Assicurazione gas clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);

b. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.

Scarica PDF Polizza di Assicurazione UnipolSai  (2.210 KB)
Scarica PDF Modulo Denuncia Sinistro da utilizzare  (353 KB)

Chi avesse già denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderasse ricevere informazioni sullo stato della pratica, può rivolgersi al numero verde 800 929 286 del CIG (Comitato Italiano Gas), attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo assigas@cig.it, o inviare un fax al numero 02/52037621.