privacy

    Informazioni Utili

    per la gestione della tua fornitura Energit, raggruppate per area tematica.
    Info utili

    Tematiche generali

    Cos’è il mercato libero?
    E’ il mercato che ha come oggetto la fornitura di energia elettrica e gas dove il cliente può scegliere liberamente il proprio fornitore in base alle proprie esigenze. Si tratta di un mercato a scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo.
    Chi è Energit?
    Energit è una società di vendita sul mercato libero che fornisce energia elettrica, gas naturale e servizi di risparmio energetico sull’intero territorio nazionale a migliaia di clienti privati, condomini, piccole e medie imprese e grandi industrie.
    Quali documenti sono necessari per l’attivazione dell’offerta?

    Per l’attivazione del servizio sono sufficienti:

    • copia cartacea del contratto firmato;
    • copia di un documento di identità valido;
    • copia della fattura del precedente forniture.

    In alternativa, se il cliente acconsente, è possibile attivare il servizio anche attraverso ordine telefonico registrato su supporto durevole nel rispetto della normativa vigente sul telemarketing nonché del Codice del Consumo. L’attivazione della fornitura è comunque subordinata alla verifiche di fattibilità tecnica e affidabilità finanziaria effettuate da Energit al momento della richiesta di attivazione del servizio.

    Quali sono le tempistiche richieste per l’attivazione del servizio?
    A valle del buon esito delle verifiche di fattibilità tecnica e affidabilità finanziaria operate da Energit a valle della richiesta di attivazione dell’utenza, il servizio sarà attivo al meglio entro 3 settimane, nel rispetto delle tempistiche e degli standard di qualità imposti dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente.
    Quali sono gli standard di qualità commerciale Energit previsti dal TIQV?

    In ottemperanza alla Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente n. 413/2016/R/com e s.m.i. (Testo Integrato della Qualità della Vendita – TIQV) Energ.it S.p.A. è tenuta al rispetto di livelli specifici di qualità commerciale. In particolare, Energ.it S.p.A. è tenuta a:

    • inviare risposta motivata ai reclami scritti entro 30 giorni solari dal ricevimento del reclamo;
    • provvedere a rettifica di fatturazione di bolletta già pagata o per la quale è prevista la possibilità di rateizzazione entro 60 giorni solari dal ricevimento della richiesta di rettifica;
    • provvedere a rettifica di doppia fatturazione entro 20 giorni solari dal ricevimento della richiesta di rettifica.

    Con riferimento a quanto precede, nel corso del 2017, Energit S.p.A. ha raggiunto i seguenti livelli specifici effettivi di qualità:

    • clienti finali domestici in bassa tensione:
      • a) tempo medio di risposta a reclami scritti pari a 21,9 giorni solari (12 indennizzi corrisposti per un ammontare pari a 240 €);
      • b) tempo medio di risposta pari a 17,9 giorni solari (nessun indennizzo dovuto);
      • c) tempo medio di risposta per rettifiche di doppia fatturazione pari a 30 giorni solari (1 indennizzo corrisposto per un ammontare pari a 20 €).
    • Clienti non domestici in bassa tensione:
      • a) tempo medio di risposta a reclami scritti pari a 21,7 giorni solari (nessun indennizzo dovuto);
      • b) tempo medio di risposta per rettifiche di fatturazione pari a 15,7 giorni solari (nessun indennizzo dovuto);
      • c) nessun caso di richiesta di rettifica per doppia fatturazione.
    • Clienti non domestici in media tensione: nessun reclamo scritto, nessuna richiesta di rettifica fatturazione e nessuna richiesta di rettifica per doppia fatturazione.
    • Clienti multisito energia:
      • a) tempo medio di risposta a reclami scritti pari a 19,1 giorni solari (nessun indennizzo dovuto);
      • b) tempo medio di risposta per rettifiche di fatturazione pari a 14,8 giorni solari (nessun indennizzo dovuto);
      • c) nessun caso di richiesta di rettifica per doppia fatturazione.
    • Clienti dual-fuel:
      • a) tempo medio di risposta a reclami scritti pari a 20,0 giorni solari (3 indennizzi corrisposti per un ammontare pari a 80 €);
      • b) nessun caso di richiesta di rettifica di fatturazione;
      • c) nessun caso di richiesta di rettifica per doppia fatturazione.
    • Clienti di gas naturale domestici e non domestici in bassa pressione:
      • a) tempo medio di risposta a reclami scritti pari a 19,5 giorni solari (nessun indennizzo dovuto);
      • b) tempo medio di risposta per rettifiche di fatturazione pari a 16,8 giorni solari (nessun indennizzo dovuto);
      • c) tempo medio di risposta per rettifiche di doppia fatturazione pari a 94,1 giorni solari (5 indennizzi corrisposti per un ammontare pari a 220 €);

    I livelli generali di qualità commerciale definiti nel TIQV prevedono inoltre che Energ.it S.p.A. sia tenuta a rispettare lo standard del 95% per quanto attiene l’invio delle risposte a richieste scritte di informazioni entro il tempo massimo di 30 giorni solari.

    Con riferimento a quanto prescritto, nel corso del 2017 Energit S.p.A. ha raggiunto i seguenti livelli generali di qualità: 97 % per Clienti finali domestici in bassa tensione; 95% per clienti non domestici in bassa tensione; nessuna richiesta scritta di informazioni per Clienti non domestici in media tensione; 67% per clienti multisito energia; nessuna richiesta scritta di informazioni per clienti dual-fuel; 100% per clienti di gas naturale domestici e non domestici in bassa pressione

    Chi garantisce la qualità del servizio e la sicurezza del mio contatore?
    La qualità, l’affidabilità e la sicurezza del servizio Energit S.p.A. sono garantiti da Terna e dal Distributore Locale, che continueranno a fornire tutta l’assistenza tecnica necessaria secondo gli standard indicati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), indipendentemente dal fornitore scelto.
    Quali sono le modalità di pagamento accettate da Energit?

    Potrai scegliere tra:

    • Bollettino postale;
    • addebito diretto su conto corrente (SDD);
    • bonifico;
    • carta di credito (circuiti visa, mastercard, moneta);
    • lottomatica.

     

    E’ possibile stipulare un contratto a distanza, anche per telefono? La firma del cartaceo è sempre necessaria?
    Come previsto dal Codice del Consumo, il contratto può essere sottoscritto per iscritto anche a distanza attraverso firma e restituzione ad Energit della documentazione cartacea; in alternativa, se il cliente acconsente, è possibile rinunciare alla forma scritta e stipulare il contratto a distanza anche attraverso una registrazione telefonica su supporto durevole. In quest’ultima modalità, l’attivazione del servizio è comunque subordinata al buon esito delle verifiche di fattibilità tecnica e affidabilità finanziaria, nonché al buon esito di una successiva chiamata di controllo qualità attraverso la quale Energit accerterà la consapevolezza del cliente sul passaggio di fornitore richiesto. Concluse positivamente dette verifiche, Energit invierà al Cliente una comunicazione di conferma sulla conclusione del contratto, accompagnata dalla documentazione contrattuale integrale, precompilata con i dati del cliente. A partire dalla ricezione di questa comunicazione di conferma, il cliente avrà in ogni caso 14 giorni di tempo per usufruire del diritto di ripensamento, esercitabile gratuitamente nelle modalità descritte sul contratto. Resta inteso che in caso di sottoscrizione telefonica del contratto, le registrazioni vocali saranno rese nella piena disponibilità del Cliente e avranno valenza alternativa ed equivalente alla sottoscrizione in forma scritta, in linea con quanto definito nel Codice del Consumo.
    Cos’è la Bolletta 2.0?
    La “Bolletta 2.0” è lo standard di fatturazione introdotto dalla delibera ARERA n. 501/2014/R/com, con cui sono stati definiti gli standard per l’emissione delle bollette per i Clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa tensione e per i clienti gas con consumi annui nei limiti di 200.000 Smc/anno. Scopo principale della Bolletta 2.0 è quello di razionalizzare e semplificare le informazioni contenute nelle bollette, rendendo uniformi la terminologia, le voci di costo e tipologia di dati tecnici contenuti nei documenti di fattura.
    Ho diritto al periodo di ripensamento? In che modo posso esercitarlo?

    Tutti i clienti domestici hanno il diritto di ripensamento, ovvero il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto. Per esercitare questa forma di recesso, il Cliente è tenuto ad informare Energit circa la sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica), utilizzando i seguenti recapiti: Energ.it S.p.a. via Edward Jenner 19/21 – 09121 Cagliari (CA) – Servizio Clienti Gratuito 800.19.22.22 – Fax Gratuito 800.19.22.55 – email: energia@energit.it.

    In che modo posso inviare una richiesta di informazioni o dei reclami ad Energit?

    Il Cliente può inviare ad Energit delle richieste di informazioni / segnalazioni / reclami per iscritto avvalendosi dell’apposito modulo presente anche nella home page del sito Energit, scaricabile qui

    Il Cliente è in ogni caso libero di inviare il reclamo scritto senza utilizzare il modulo specifico, purché la comunicazione contenga almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire la sua corretta identificazione e l’invio della risposta motivata scritta:

    • nome e cognome del Cliente;
    • l’indirizzo di fornitura;
    • l’indirizzo postale o telematico, se diverso dall’indirizzo di fornitura al quale recapitare la risposta;
    • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi).

    Energit Consiglia di indicare in ciascuna richiesta anche le seguenti informazioni:

    • il codice cliente che trovi sulla tua bolletta;
    • il codice POD (elettricità) o PDR (gas) che trovi sulla tua bolletta

    Il Cliente può inviare la richiesta di informazioni/reclami all’indirizzo Energ.it S.p.a. via Edward Jenner 19/21 – 09121 Cagliari (CA) – all’attenzione dell’ufficio “Claims”.

    Ricevuta la segnalazione, Energit prenderà in carico la richiesta, aggiornando il Cliente sull’avanzamento della pratica e provvedendo alla risposta entro i termini definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nel TIQV (delibera 164/08 e s.m.i.).

    Cos’è il deposito cauzionale? Quanto e quando è dovuto?
    Il deposito cauzionale è una forma di garanzia richiesta abitualmente ai nuovi clienti all’inizio della somministrazione delle fornitura, fatturata una tantum alla prima bolletta secondo gli importi definiti sulla documentazione contrattuale. Tale addebito – restituito in ogni caso alla cessazione della fornitura – è dovuto solamente per i clienti finali che scelgono una modalità di pagamento diversa dall’addebito diretto su conto corrente (SDD). Gli importi dovuti dipendono dalla tipologia di fornitura richiesta (energia elettrica / gas naturale) e dal profilo tecnico dell’utenza servita.
    Qual è la procedura per l’invio dei dati catastali?

    La legge finanziaria 2005 (L. 30/12/2004 n.311, art.1, commi 332,333,334) stabilisce che tutte le Società che svolgono attività di somministrazione di energia elettrica, gas e servizi idrici, hanno l’obbligo di richiedere ai propri clienti i dati catastali identificativi dell’immobile presso cui è attivato il contratto di fornitura e di trasmettere i dati dichiarati dal Cliente all’Anagrafe Tributaria. I clienti intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica, anche se diverso dal proprietario dell’immobile (inquilino, comodatario, titolare del diritto di abitazione, ecc.), qualora non avessero già provveduto, dovranno fornire una dichiarazione contenente i dati richiesti, compilando il modulo allegato e recapitandolo a Energ.it S.p.a. via Edward Jenner 19/21 – 09121 Cagliari (CA).

    Modulo comunicazione dati catastali – utenza ENERGIA ELETTRICA 

    Per eventuali ulteriori informazioni riguardanti la normativa che prevede l’obbligo di comunicazione dei dati catastali, i clienti possono rivolgersi direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate oppure consultare il sito internet www.agenziaentrate.gov.it

    Qual'è il mix energetico Energit per la produzione di energia elettrica?

    Energit, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 del decreto legge 31 luglio 2009, ha aggiornato le informazioni sulla composizione del proprio mix energetico per gli anni 2021 (dati a consuntivo) e 2022 (dati a pre-consuntivo) e il mix di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’energia elettrica fornita da Energit nello stesso periodo. 

    FONTI PRIMARIE UTILIZZATEComposizione del mix medio energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da EnergitComposizione del mix medio nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano
    2021**2022*2021**2022*
    Fonti rinnovabili100%89,58%42,80%36,21%
    Carbone0%2,01%5,03%9,43%
    Gas naturale0%7,06%48,01%46,92%
    Prodotti petroliferi0%0,31%0,89%1,01%
    Nucleare0%0,32%0%0%
    Altre fonti0%0,73%3,27%4,80%

    * dato pre-consuntivo
    ** dato consuntivo

    Energia elettrica

    Cosa si intende per Bonus Sociale per forniture di energia elettrica?
    I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Tali bonus vengono erogati direttamente dai fornitori di energia elettrica e gas sulla base dei dati ufficiali risultanti all’INPS e comunicati al fornitore dall’Acquirente Unico per tramite del Sistema Informativo Integrato (SII). 
     
    Bonus Sociale per Disagio economico:
    Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus. Per effetto delle Delibere ARERA 622/2023/R/com e 63/2021/R/com, a partire dal 1° Gennaio 2024 la soglia Isee per ottenerlo sarà a 9.530 euro, che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose (con oltre 3 figli). La delibera 622/2023/R/com conferma il contributo straordinario crescente con il numero dei componenti familiari, applicato in automatico a chi già riceve il bonus elettrico, come previsto nella Legge di Bilancio 2024. Ogni nucleo familiare ha diritto, per l’anno di competenza, ad un solo bonus per disagio economico per ogni tipologia di fornitura (luce, gas).
     
    Bonus Sociale per Disagio Fisico:
    Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell’Autorità.  Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile consegnare al proprio fornitore una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l’ISEE.
     
    I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.  Per ulteriori informazioni e dettagli sui requisiti, sugli gli importi e sulle modalità di ottenimento del bonus sono riepilogate nel dettaglio nel sito Web dell’ARERA all’indirizzo web https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale o chiamare il numero verde 800.166.654.
     
    Come funziona l’addebito del canone RAI in bolletta? E per l’esenzione?
    Come definito dalla Legge di Stabilità, da luglio 2016 il Canone Rai viene inserito nella bolletta dell’energia elettrica e applicato ai titolari delle utenze di energia elettrica nel luogo di residenza anagrafica. Il canone sarà suddiviso in 10 rate mensili da gennaio a ottobre e per l’anno 2016 l’importo totale sarà pari a 100€.

    Per il solo anno 2016 il primo addebito avverrà nella prima bolletta elettrica successiva al 1 luglio 2016 e comprenderà tutte le rate già scadute (quelle da gennaio a giugno). Le successive rate, fino al raggiungimento dell’importo totale di 100€, saranno inserite all’interno delle bollette di energia elettrica che continueranno ad essere emesse con le attuali tempistiche. L’importo della rata sarà indicato in bolletta con una voce specifica e chiaramente identificabile.

    Per eventuali richieste di esenzione, l’utente dovrà dichiarare la non detenzione di apparecchi radiotelevisivi seguendo le procedure indicate sul sito www.canone.rai.it. Per eventuali dubbi o richieste di chiarimenti è necessario contattare il numero verde gratuito 800.93.83.62 messo a disposizione dalla RAI.

    Di seguito riportiamo inoltre la pagina relativa al Canone TV del sito dell’Agenzia delle Entrate

    Quali sono i prezzi e le imposte dell’energia elettrica?
    Il prezzo si differenzia in base a:

    • consumo di energia
    • numero di contatori
    • potenza impegnata presso ciascun punto di prelievo
    • Livello tensione
    • Uso dell’energia (domestici, illuminazione pubblica o altri usi non domestici).

    Il dettaglio della struttura tariffaria imposta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è consultabile su questa pagina

    Ulteriori informazioni

    Gas Naturale

    Cosa si intende per servizio di tutela gas?
    Si intende il servizio di fornitura di gas naturale garantito a tutti i clienti finali domestici non ancora serviti sul mercato libero, a condizioni economiche prestabilite e aggiornate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente al seguente link
    Cosa si intende per Bonus Sociale per forniture di gas naturale?
    Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.

    Potranno accedere al bonus sociale  per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano un ISEE inferiore o uguale 7.500 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro.

    Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che  potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane.

    Il bonus è valido  per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.

    Per  accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

    I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

    Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di gas naturale (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all’ISEE.

    Il bonus sociale gas, inoltre, è cumulabile con il bonus sociale elettrico.

    Ulteriori informazioni
    Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654.

    È prevista un’assicurazione per i clienti finali della fornitura di gas?
    Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

    La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

    • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
    • i consumatori di gas metano per autotrazione.

    Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
    L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

    Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

    Scarica PDF Polizza di Assicurazione UnipolSai  (845 KB)

    Scarica PDF Modulo Denuncia Sinistro da utilizzare  (53 KB)

    Chi avesse già denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderasse ricevere informazioni sullo stato della pratica, può rivolgersi al numero verde 800 929 286 del CIG (Comitato Italiano Gas), attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo assigas@cig.it, o inviare un fax al numero 02/52037621.

    Ulteriori informazioni
    Per ulteriori informazioni consulta il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente all’indirizzo www.arera.it.

    Pin It on Pinterest