HomeEnergit timeSeminario Efficienza ed Emancipazione Energetica

Seminario Efficienza ed Emancipazione Energetica

da | 10 Dicembre 2013

Quando i costi energetici diventano opportunità di risparmio.

CONFAPI Sardegna, in partnership con ENERGIT S.p.A., organizza il seminario “Efficienza ed emancipazione energetica a supporto delle imprese. Quando i costi energetici diventano opportunità di risparmio” che si terrà giovedì 19 dicembre 2013 – ore 17,00, presso la sede regionale a Elmas di CONFAPI Sardegna.

L’iniziativa approfondirà le importanti opportunità per le imprese derivanti dall’evoluzione del mercato elettrico con l’impiego delle energie rinnovabili e il conseguente raggiungimento di una graduale emancipazione energetica, in termini di indipendenza dalla rete elettrica nazionale.

L’emancipazione energetica può rappresentare l’avvio di un percorso virtuoso di crescita competitiva, che attraverso l’adozione di una strategia di efficienza energetica, consente di ottimizzare l’utilizzo della risorsa energia, abbattendone i costi di approvvigionamento e l’impatto sull’ambiente.

La produzione, la vendita e l’impiego di energia, in particolare quella derivante da fonti rinnovabili, può quindi costituire un investimento altamente profittevole se adeguato ai reali fabbisogni energetici delle aziende e dei suoi cicli produttivi. L’investimento, soprattutto per le imprese che stanno diventando sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, deve basarsi su una approfondita conoscenza delle tecnologie emergenti, degli aspetti normativi che regolano il settore e delle principali politiche a livello regionale, nazionale ed europeo.

Nell’ambito dell’evento, interverrà anche l’Assessore all’Industria della Regione Autonoma della Sardegna, Antonio Angelo Liori, che illustrerà gli scenari e le strategie principali delle politiche regionali in materia di energia e ambiente.

Pin It on Pinterest