Energit continua a crescere ed investe in BYS Italia, entrando così nel capitale sociale dell’azienda specializzata nella realizzazione di piste ciclopedonali fotovoltaiche.
Uno dei primi progetti che le due società realizzeranno insieme sarà a Villasimius e sarà un tratto di pista ciclopedonale fotovoltaica che verrà realizzato in prossimità del Pullman Timi Ama e del porto. Un intervento di grande importanza, in un’isola e in una località particolarmente attente all’ambiente.
Le piste ciclopedonali fotovoltaiche uniscono due elementi importanti per la salvaguardia dell’ambiente. Da una parte sono delle ”normali” piste ciclopedonali e consentono quindi una viabilità alternativa, a piedi o in bicicletta, più salutare e rispettosa dell’ambiente rispetto agli spostamenti in automobile. In più, le piste ciclopedonali fotovoltaiche vengono realizzate integrando il cristallo con le celle fotovoltaiche in silicio monocristallino, nella pavimentazione. Questo consente alla pista di produrre energia elettrica pulita che, nel caso specifico, verrà ceduta agli energivori in prossimità del percorso. Un doppio vantaggio per l’ambiente, nato dalla tecnologia innovativa sviluppata dall’acceleratore green social Infinityhub Spa, per BYS Italia e sostenuta dal supporto di Energit.
L’investimento di Energit in BYS Italia è significativo per molti motivi.
C’è in primis la sinergia di intenti delle due aziende, attente ai temi dell’ambente e attive nella produzione e distribuzione di energia pulita. Due aziende che uniscono le forze per dare alla Sardegna un primo progetto concreto, capace di indicare la via di un futuro ecosostenibile e attento all’ambiente. In più, la partnership fra le due aziende sottolinea la capacità e la voglia di Energit di investire anche in un momento di crisi, difficile e complesso come quello attuale, a testimonianza della capacità di Energit di essere parte attiva e riferimento dell’economia isolana sui temi dell’innovazione e dell’energia green.
Rilevante anche il fatto che l’investimento di Energit sia stato fatto interamente in Sardex, utilizzando quindi un sistema di pagamento innovativo tramite moneta complementare, anch’esso sardo al 100% e anch’esso specchio della capacità dell’isola di trovare nuove strade per disegnare il proprio futuro.
Cagliari, 24/06/2020
L’Amministratore Delegato
Luigi Martines