Elettrodomestici quali lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie sono oggi diventati sempre più indispensabili per garantire le comuni operazioni di pulizia domestica ma un uso poco consapevole ed una scorretta gestione di questi apparecchi può far lievitare i costi in bolletta.
Di fatto non si riesce a prevedere quanta energia viene assorbita da questi apparecchi fino a quando non si verifica un comune e fastidioso inconveniente, il distacco del contatore.
Usare lavatrice e asciugatrice insieme, così come accendere forno e condizionatore contemporaneamente, fa saltare la corrente, ma se questo capita spesso occorre capirne le cause e intervenire per evitare di superare la potenza richiesta.
Ecco come verificare la potenza assorbita dal nuovo contatore e cosa fare per ridurre immediatamente i consumi e tagliare le spese in bolletta.
Indice dei contenuti
Come leggere il nuovo contatore: la potenza assorbita
Il black out della corrente è una situazione che si verifica frequentemente quando il carico richiesto da un normale contatore elettronico supera abbondantemente la potenza massima impegnata, solitamente pari a 3 kW.
Questo valore, che può avere una tolleranza del 10% ossia arrivare fino a 3,3 Kw prima di causare il distacco della corrente, dovrà essere necessariamente aumentato fino a 4-6 kW nel caso in cui il fabbisogno energetico di un’abitazione lo richieda.
Se si è abituati a far funzionare in contemporanea più elettrodomestici è necessario pertanto verificare la potenza assorbita dal contatore per evitarne il sovraccarico.
Il primo accorgimento utile per verificare un superamento della potenza massima disponibile è l’attenta lettura del display dell’apparecchio, sul quale sarà possibile visualizzare indicazioni precise in caso di superamento dei carichi consentiti.
Quando si verifica un superamento del limite di potenza disponibile per più del 60% il contatore elettronico avvisa di ridurre il carico dopo solo due minuti, mentre sovraccarichi superiori al 36% possono essere supportati per 182 minuti, oltre i quali si segnala il rischio distacco.
Usare lavastoviglie e asciugatrice insieme può dunque far saltare la corrente in quanto si tratta di elettrodomestici che consumano molta elettricità in fase di riscaldamento ma anche di asciugatura, creando così un blocco del contatore.
Quando questo avviene è indispensabile sollevare la leva per riattivarlo dopo aver messo in stand-by o spento uno degli elettrodomestici responsabili del distacco.
Se l’inconveniente diventa la normalità è bene accertarsi che non vi sia una dispersione di corrente o verificare che la potenza del contatore sia adeguata alle reali necessità energetiche dell’utenza.
Per visualizzare i dati relativi al contatore è sufficiente premere il tasto sulla destra per diverse volte e accedere al display per leggere le informazioni relative a potenza e consumi, in modo da adeguare le proprie abitudini e tagliare le spese in bolletta.
Usare lavastoviglie e asciugatrice insieme: perché salta la corrente?
La lavatrice e l’asciugatrice sono tra gli elettrodomestici più energivori pertanto è assolutamente necessario che l’impianto elettrico domestico sia in grado di supportarne il funzionamento simultaneo senza far saltare la corrente.
Tuttavia, è possibile che il black out si verifichi per l’insorgenza di problemi relativi alle componenti degli apparecchi o dell’impianto stesso, eccone alcuni tra i principali.
Lavatrice e black out: possibili cause
Tra le possibili cause del black out causato dalla lavastoviglie si evidenziano alcuni comuni problemi come:
Alimentazione elettrica guasta
Se la presa elettrica a cui si collega la lavastoviglie non funziona correttamente potrebbe essere responsabile del black out, è bene verificarne l’efficienza collegandovi un altro dispositivo.
Resistenza difettosa
Eventuali anomalie della resistenza, che permette il riscaldamento dell’acqua nella lavastoviglie, possono creare un distacco di corrente.
Per verificare che siano proprio i connettori della resistenza a far saltare la corrente è necessario scollegarli accedendo al pannello collocato nella parte inferiore dell’apparecchio, che andrà ovviamente spento. Riaccendere quindi la lavastoviglie e accertarsi che non si verifichi nuovamente il black out.
Scarsa sicurezza della porta
Una guarnizione difettosa può favorire la penetrazione di acqua all’interno e danneggiare il microinterruttore della porta, ciò favorirà un distacco di corrente.
Perdite d’acqua
In caso di perdite d’acqua, dovute a forature del tubo ad esempio, il funzionamento dell’apparecchio potrebbe arrestarsi e far scattare il salvavita.
Pompa di scarico rotta
Se la pompa che permette alla lavastoviglie di scaricare l’acqua è difettosa può far saltare la corrente, pertanto è necessario rimuovere i connettori elettrici per verificare se il problema si risolve.
Usura cavi elettrici
Un surriscaldamento o danneggiamento dei cavi elettrici può favorire il distacco dei connettori che, toccando la scocca o altri elementi collegati a terra, generano il distacco del salvavita e dunque della corrente.
Asciugatrice e distacco corrente: possibili anomalie
Se l’asciugatrice genera un distacco di corrente le cause potrebbero essere imputabili a:
Resistenza
Come nel caso della lavatrice, anche la resistenza dell’asciugatrice, che permette di riscaldare l’aria al suo interno, può presentare problemi, in particolare se una delle componenti in cui essa si suddivide è danneggiato può generare un distacco di corrente.
Motore ventola difettoso
Eventuali dispersioni di corrente elettrica del motore della ventola, che permette la circolazione dell’aria calda all’interno dell’asciugatrice, possono far scattare il salvavita, può dunque essere necessario sostituirlo in caso di anomalie.
Motore danneggiato
Difetti del motore dell’asciugatrice, soprattutto relativi alla bobina elettrica, possono renderne necessaria la sostituzione delle componenti per evitare di creare interruzioni della corrente.