Dal 27 Marzo 2018 è online l’aggiornamento del portale web http://www.autolettura.it/ che consente ai clienti Energit una più semplice e facile comunicazione delle autoletture di consumo per le forniture di gas naturale, per una fattura sempre più in linea con i consumi reali, anche in assenza dei dati di misura registrati dal Distributore Locale. In virtù di ciò, Energit invita i suoi clienti a comunicare le autoletture con regolarità, nei giorni dal 28 al 4 di ogni mese, affinché il Distributore Locale di zona abbia il tempo utile per la validazione dei dati. Il servizio è attivo 24h su 24, sia da computer desktop che da smartphone e tablet.
Comunicare l’autolettura è semplicissimo, sono sufficienti:
- il “Codice Cliente” (codice a 8 cifre riportato in fattura, in alto a destra);
- il codice fiscale del cliente;
- il valore della lettura del contatore (solo le cifre prima della virgola, senza i decimali generalmente contraddistinti dalla parte rossa del contatore).
Nel rispetto di quanto sopra, l’autolettura del Cliente potrà essere utilizzata ai fini della fatturazione successiva, a meno di diversa indicazione da parte del Distributore Locale. In assenza di dati di misura di alcun genere, Energit si riserva in ultima istanza la possibilità di procedere alla fatturazione in acconto sulla base di letture stimate.