Per favorire il risparmio energetico e migliorare l’efficienza, dal 1 Luglio 2017 il Decreto Milleproroghe ha reso obbligatoria l’installazione di termo valvole e contabilizzatori di calore negli edifici residenziali, pubblici e privati, dotati di impianto di riscaldamento centralizzato.
Prima di capire come usare le valvole termostatiche per risparmiare energia, è importante sapere che cosa sono, come funzionano e a che cosa servono.
Indice dei contenuti
Valvole termostatiche: che cosa sono e a cosa servono
Le valvole termostatiche sono valvole automatiche che regolano in modo autonomo il flusso dell’acqua dei caloriferi per consentirgli di mantenere la temperatura desiderata.
Si tratta di un modo semplice e conveniente per controllare la potenza termica di un radiatore e la temperatura di una stanza, rendendo ogni ambiente più confortevole.
Collocate normalmente sul lato dei radiatori, esse vengono installate al fine di contabilizzare i consumi individuali nei singoli appartamenti di un condominio, dando la possibilità ai singoli condòmini di impostarne a piacimento la temperatura e risparmiare sui consumi.
La valvola termostatica funziona come regolatore della temperatura dell’ambiente di tipo proporzionale, agendo sulla portata d’acqua che circola nel radiatore per ridurne potenza e temperatura.
Il suo scopo è quello di mantenere creare una temperatura ambiente pari a quella impostata sulla testa termostatica per bilanciare automaticamente l’impianto e controllare la diffusione del calore in ogni singola stanza.
Oltre a rendere efficiente il sistema di coibentazione termica dell’ambiente, le valvole termostatiche permettono di controllare in modo indiretto la temperatura di ritorno, garantendo l’erogazione del calore solo dove e quando serve, e soprattutto nelle giuste quantità.
Per capire in che modo riescono a raggiungere questo scopo è necessario aprire una piccola parentesi sul modo in cui esse lavorano, ecco come funzionano le valvole termostatiche.
Come funzionano le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche funzionano attraverso un dispositivo adibito a regolare in modo proporzionale la temperatura per mezzo di un liquido detto “termostatico” contenuto al suo interno.
Quando la temperatura all’interno di una stanza aumenta il liquido aumenta di volume facendo espandere anche la capsula che lo contiene e riducendo il flusso d’acqua immesso nel termosifone.
Al contrario, se la temperatura all’interno dell’ambiente diminuisce, la valvola termostatica tenderà ad aprirsi e dunque a far circolare l’acqua calda nel radiatore aumentando la temperatura, per effetto della contrazione della capsula e della diminuzione del volume del liquido.
Se la temperatura dell’ambiente è proporzionale a quella desiderata, si verificherà una distribuzione equa di acqua nel termosifone, con una concentrazione più calda nella parte superiore e fredda in quella inferiore.
Questo è il motivo per cui le valvole termostatiche si possono considerare un regolatore di temperatura di tipo proporzionale.
La potenza erogata dal radiatore sarà dunque direttamente proporzionale alla differenza tra il livello di temperatura impostato tramite la valvola e il valore reale percepito sulla testina.
Le capsule delle valvole termostatiche funzionano al meglio con una parte liquida al loro interno ma possono anche essere composte di cera.
Quest’ultima soluzione non appare altrettanto vantaggiosa in quanto si tratta di un materiale che si espande e si contrae con maggiore difficoltà.
Il contenuto liquido risulta, invece, più sensibile alle oscillazioni di temperatura, permettendo di modificare il flusso d’acqua all’interno del radiatore in modo molto più rapido.
Quali sono i vantaggi delle valvole termostatiche
Le valvole termostatiche, se di buona qualità e impostate nel modo corretto, apportano innumerevoli vantaggi, sia in termini di comfort abitativo che di risparmio.
I principali vantaggi connessi ad un uso ottimale delle valvole termostatiche sono:
- Temperatura confortevole in ogni ambiente, grazie ad una resa termica ottimale, ottenuta con una distribuzione uniforme del calore.
- Controllo della temperatura di ritorno di un impianto a radiatori;
- Risparmio di energia elettrica grazie ad una richiesta molto bassa di portata d’acqua. Il calore dell’acqua viene utilizzato solo quando necessario, ad un risparmio energetico ne consegue dunque anche un risparmio economico.
- Uso intuitivo e semplice dell’impianto di riscaldamento grazie ad un suo bilanciamento continuo e costante.
Le valvole termostatiche consentono, infatti, di impostare rapidamente la temperatura appropriata per ogni ambiente, scegliendo il livello più consono ad esso, in funzione della posizione o della presenza di eventuali altre fonti di calore (ad esempio stufa, fornelli ecc…).
Per beneficiare al massimo di questi vantaggi è bene imparare ad impostare correttamente le valvole termostatiche facendo riferimento ai numeri o simboli che rappresentano la quantità di calore emessa dal radiatore, in un livello compreso tra 1 e 6.
Per ottenere una temperatura di circa 20°C sarà sufficiente ruotare la valvola del radiatore sul numero 3, posizionandosi sui numeri inferiori si abbasserà ulteriormente il livello di calore, ai numeri superiori corrisponderà invece una temperatura più elevata (ad esempio al numero 2 corrisponderanno circa 16°C, il numero 4 è di circa 24°C e così via…).
Questo sistema di numerazione in sostituzione delle temperature esatte viene impiegato per l’impossibilità di stabilire a priori la temperatura di una stanza.
Valvole termostatiche e risparmio energetico
Il risparmio energetico stimato per l’uso ottimale delle valvole termostatiche per radiatori è pari al 40% ma può variare in funzione di diversi fattori, tra cui l’efficienza del radiatore e l’ambiente in cui esso è installato.
Che le valvole termostatiche per radiatori contribuiscano a una netta riduzione del consumo di energia e all’aumento dell’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento preesistenti è un dato di fatto, a tal punto che esistono degli studi sperimentali che documentano il livello di risparmio energetico secondo tre diverse opzioni di utilizzo.
I dati analizzati su campo e a lungo termine sono stati raccolti da nove edifici residenziali organizzati in tre gruppi: il primo comprende gli edifici dotati di valvole termostatiche preimpostate senza bilanciamento idraulico, nel secondo gruppo si inseriscono gli edifici già dotati di valvole e bilanciamento idraulico, il terzo gruppo considera invece l’installazione simultanea di valvole termostatiche preimpostate e bilanciamento idraulico del sistema di riscaldamento.
I risultati rilevano una variazione di risparmio energetico compresa tra il 7,1% e il 23,3%.
Le valvole termostatiche, se correttamente installate, assicurano dunque un reale risparmio di energia, permettendo di tagliare i costi di riscaldamento.
Ecco come usare le valvole termostatiche per risparmiare energia:
- Non coprire i termosifoni con coperte o tendaggi: evitando di utilizzare alcun tipo di copertura o di posizionarli in prossimità di mobili si riduce qualsiasi dispersione di calore.
- Chiudere le valvole (impostandole sul livello 1) quando si arieggiano le stanze: finestre aperte e caloriferi accesi in contemporanea generano un elevato spreco di energia.
- Chiudere le finestre la notte per favorire un buon isolamento termico dell’ambiente.
- Arieggiare le stanze anche d’inverno evitando di far raffreddare troppo le stanze.
- Scegliere il numero adeguato sulla testina, prediligendo ad esempio il numero 5 (valore di massima apertura) nel periodo estivo per evitare la formazione di sedimenti e calcare nella valvola. Selezionare, invece, i numeri più bassi nelle stanze che si utilizzano meno o se ci si allontana da casa per diversi giorni.
Ad un uso ottimale delle valvole termostatiche è bene associare una corretta manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento: più questo sarà efficiente, minore saranno l’inquinamento e gli sprechi di energia, maggiore sarà il risparmio in termini economici.
Valvole termostatiche: costi di installazione e detrazioni fiscali
L’uso di valvole termostatiche, in caso di riscaldamento centralizzato, può avere dei costi contenuti grazie all’autonomia di utilizzo che permette di misurare i consumi effettivi, assicurando un risparmio annuo di circa 40%.
Il costo di una valvola termostatica si aggira intorno ai 35€ in caso di installazione autonoma. Tuttavia, in caso di interventi su un impianto termico e idraulico preesistente i prezzi spesso risultano essere molto più elevati.
Fortunatamente, grazie alle detrazioni fiscali, il risparmio effettivo individuale sull’installazione delle termovalvole è pari al 7%, ossia di circa 84 euro su una spesa annua di 1.200 euro.
Secondo le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, è possibile usufruire di una detrazione fiscale pari al 65% in caso di sostituzione delle vecchie caldaie con modelli a condensazione in classe A e installazione di sistemi di termoregolazione evoluti e di controllo di calore su ogni radiatore interno alle singole unità immobiliari.
Per poter usufruire di tali incentivi, le valvole termostatiche devono essere caratterizzate da inerzia termica ossia da tempo di risposta inferiore ai 40 minuti e le spese sostenute dovranno essere documentate da una specifica dichiarazione che l’amministratore condominiale sarà obbligato a rilasciare entro il mese di febbraio successivo a quello in cui si è sostenuta la spesa.
La quota erogata sarà fruibile in 10 rate annuali di pari importo e sarà valida esclusivamente per le spese destinate a edifici condominiali e sostenute fino al 31 Dicembre 2021.
In caso di mancata sostituzione della caldaia, è possibile usufruire della detrazione al 50% prevista dal bonus ristrutturazioni, includendo l’intervento tra le opere finalizzate all’efficientamento energetico.
Per tagliare la bolletta del gas e favorire il risparmio energetico è importante scegliere le giuste tariffe: Energit ti offre soluzioni su misura per ridurre i consumi, contattaci e scopri le migliori offerte per la tua casa e la tua azienda, inizia subito a risparmiare.