privacy

    Cos’è il drone a energia solare?

    Come funziona il drone a energia solare

    da Redazione | 31 Ottobre 2024

    E se vi dicessimo che esiste un drone a energia solare impiegato per la sicurezza e la vigilanza nelle frontiere, soccorso e protezione civile con un’autonomia di otto ore, ci credereste?

    È il primo drone italiano che vola grazie all’energia solare! Scoprite di più in questo approfondimento.

    Il drone a energia solare italiano

    Come sottolineato in precedenza, è il primo drone italiano che si alimenta grazie alla luce del sole. Sembra un aeroplano in miniatura e grazie a dei piccoli fotovoltaici installati sulle ali riesce a spostarsi autonomamente anche per più di otto ore, filmando tutto ciò che sorvola grazie a una telecamera ultra HD e a sensori di ultima generazione per individuare le zone di interesse.

    Che funzione ha il drone a energia solare?

    Dalla prima creazione a oggi, il drone a energia solare ha assunto diverse funzioni: dalla sicurezza, all’individuazione di incendi, alla vigilanza.

    Sono diversi i modelli creati fino a oggi, il primo prototipo infatti riusciva a tenersi in volo per circa 20 minuti, mentre i modelli più avanzati oltre le otto ore esclusivamente con l’utilizzo di energia solare.

    Uno degli ultimi modelli, chiamato Guardian, è stato costruito appositamente per l’ambito civile e militare, per indagini, intelligence, sorveglianza del territorio o siti sensibili o come soccorso in caso di catastrofi ambientali.

    Realizzato in propilene espanso, la sua peculiarità è la leggerezza, robustezza e resistenza. Può essere di varie dimensioni: di circa 50 cm con un’apertura alare di 146 cm, con 0,4 metri quadrati di celle fotovoltaiche in grado di ricaricare la batteria e fornire energia al motore.

    Può volare a 5 chilometri di quota a 40 chilometri orari. Grazie al sistema di trasmissione digitale fa in modo che il segnale non abbia alcuna interferenza, ma è dotato anche di una memoria SD per la registrazione di tutti i dati.

    Il progetto iniziale aveva l’obiettivo di svilupparsi poi nel panorama dell’aviazione mondiale che è ormai orientato verso soluzioni rispettose dell’ambiente.

    Non solo in Italia, anche in Cina è stato ideato un piccolo drone a energia solare con un peso inferiore a quello di un foglio di carta, con motore elettrostatico e alimentato, anche stavolta, con celle solari in grado di convertire in energia il 30% della luce del sole.

    Questo progetto, come gli altri, ha lo scopo di arrivare a un drone perfettamente autonomo in volo di cui beneficeranno tantissimi settori. Infatti, anche questo è stato studiato per il controllo ambientale e la raccolta e monitoraggio di dati e informazioni.

    La maggior parte di questi velivoli ha comunque delle batterie di scorta da utilizzare in casi critici come il decollo o nei momenti in cui il sole copre le nuvole, ma soprattutto può essere comandato da un pilota da terra o altrimenti volare autonomamente grazie a un computer installato a bordo.

    I vantaggi del drone a energia solare

    Per concludere, ecco il riepilogo di tutte le funzionalità e i vantaggi del drone a energia solare:

    1. autonomia estesa: i droni, grazie all’energia solare, possono volare per periodi più lunghi;
    2. applicazioni: possono essere usati per diverse ragioni, come ad esempio il monitoraggio ambientale con l’osservazione della flora e della fauna, le telecomunicazioni, l’agricoltura di precisione;
    3. materiali leggeri ed energia rinnovabile: i droni aerei sono costruiti con materiali ultra leggeri e sono dotati di pannelli ad alta efficienza in grado di trasformare l’energia solare in elettricità.

    Gli svantaggi

    Oltre ai vantaggi, questa nuova tecnologia presenta anche due problemi principali:

    • condizioni meteo: se il sole viene oscurato dalle nuvole è necessario sfruttare le batterie di riserva o altre fonti di energia;
    • costi elevati: questo tipo di tecnologia è molto costosa, per via dei materiali di cui è composta.

    Anche il campo dell’energia è ricco di innovazioni soprattutto considerato l’attuale momento storico in cui il rispetto per l’ambiente è fondamentale per ripristinare un ambiente pulito e sano.

    A questo aspetto abbiamo pensato anche noi di Energit! Con le nostre offerte avrete a disposizione diverse soluzioni per ogni esigenza in quanto pensate per essere sostenibili e amiche dell’ambiente!

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

      Trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2018 n. 679/2016 - privacy
       

      Pin It on Pinterest