privacy

    Menù sostenibile: 5 esempi per aiutare la Terra

    Idee per un menu sostenibile

    da Redazione | 20 Novembre 2024

    Avete mai sentito parlare di menu sostenibile?

    Si tratta di una serie di pietanze che si basa su scelte alimentari rispettose dell’ambiente, che riducono lo spreco di risorse e promuovono un consumo più consapevole.

    Ecco 5 esempi di menu sostenibile per aiutare la Terra.

    Cos’è un menu sostenibile e perché è importante?

    Un menu sostenibile è composto da scelte alimentari strategiche e rispettose dell’ambiente. Creare ricette sostenibili significa scegliere ingredienti di stagione, locali e a basso impatto ambientale, riducendo l’impatto ambientale complessivo.

    Optare per un menu come questo può fare la differenza per il nostro pianeta, considerando anche i problemi climatici attuali e le grandi emissioni che impattano negativamente sull’ecosistema e sulla nostra salute, le piccole scelte possono davvero contribuire a cambiare il sistema.

    Vediamo insieme 5 esempi di menu sostenibile.

    Menu sostenibile a base di ingredienti locali e stagionali

    L’utilizzo di ingredienti a Km 0 e stagionali è la prima soluzione da adottare. Frutta e verdura richiedono meno energia per la coltivazione e il trasporto riducendo l’impatto ambientale. In autunno si può preparare la vellutata di zucca con erbe aromatiche e un contorno di cavoli facilmente reperibili.

    Ecco un esempio di ricetta sostenibile: risotto alla zucca con salvia. Questo unisce un ingrediente di stagione con la salvia, coltivata localmente, per un piatto completo e delizioso.

    Piatti vegetali per un impatto ambientale ridotto

    Un menu sostenibile include molti piatti vegetali, che sono meno impattanti rispetto al consumo di carne o pesce. Ridurre il consumo di carne e optare per le proteine vegetali come legumi, tofu e cereali integrali può contribuire a salvare il pianeta riducendo le emissioni di gas serra.

    Esempio: burger di lenticchie e spinaci. Ricchi di proteine e nutrienti, sono il piatto perfetto per rimpiazzare il consumo di proteine animali.

    Utilizzare gli avanzi ed evitare gli sprechi

    Menu sostenibile è considerato anche quello che sfrutta gli avanzi per evitare inutili sprechi. Usare nuovamente gli ingredienti in avanzo consente di evitare di generare rifiuti e di avere un’alimentazione responsabile.

    Con gli avanzi si possono creare insalate, frittate o zuppe. Un esempio di ricetta green è la zuppa di verdure con avanzi di stagione, quali sedano, carote e cipolle.

    Scegliere prodotti con imballaggi riciclabili

    Oltre agli ingredienti assicuratevi di acquistare sempre prodotti avvolti con imballaggi riciclabili o sfusi, così riuscirete a ridurre i rifiuti plastici. Optate per prodotti freschi, anche questo è un piccolo passo verso un mondo con un impatto ambientale ridotto!

    Esempio di ricetta: insalata mista con verdure sfuse e condimento fatto in casa per un piatto fresco e salutare.

    Ricette sostenibili con ingredienti biologici

    Un menu sostenibile include certamente ingredienti biologici e di commercio equo e solidale che rispettano gli standard di produzione eco friendly e socialmente responsabili.

    Gli alimenti biologici vengono coltivati senza l’utilizzo di pesticidi chimici e sostanze tossiche per l’ambiente e per noi umani, mentre i prodotti fair trade garantiscono condizioni lavorative eque per i produttori.

    Esempio: cioccolata calda con cacao biologico e zucchero di canna equo e solidale.

    Creare un menu sostenibile a Km 0

    Creare un menu sostenibile è semplice e alla portata di tutti. Scegliendo ingredienti a Km 0, ridurrete gli sprechi e potrete contribuire a salvare il pianeta. Proprio come facciamo noi di Energit, che offriamo un risparmio dato da prezzi vantaggiosi e soluzioni di risparmio energetico.

    La nostra offerta dedicata alla casa è composta da diverse soluzioni sartoriali su misura per voi, ideali per garantire il massimo risparmio in funzione delle vostre abitudini di consumo, sia per abitazioni principali di residenza che per le seconde case.  Ciascuna soluzione è contraddistinta da un diverso equilibrio tra costi variabili e costi fissi commerciali per offrirti il miglior servizio. In più, con l’energia 100% Green potete decidere se sostenere l’ambiente con la produzione da fonti rinnovabili.

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

      Trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2018 n. 679/2016 - privacy
       

      Pin It on Pinterest