Home  >  Energit time  >  Settimana della sostenibilità: quando è e cosa fare?

Settimana della sostenibilità: quando è e cosa fare?

Quando è la settimana della sostenibilità

da Redazione | 10 Novembre 2023

Il tema della sostenibilità è stato introdotto durante la prima conferenza ONU sull’ambiente nel 1972, ma è nel 1987 che viene chiarito universalmente l’obiettivo dello sviluppo sostenibile con la pubblicazione del Rapporto Brundtland. Oggi è un concetto di cui si sente parlare quotidianamente perché è sempre più importante l’impegno di tutti nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta che abitiamo.

A questa tematica è dedicata la “Settimana della Sostenibilità”. Vediamo quando si svolge e quali comportamenti si possono mettere in pratica per rendere il Pianeta più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Quando è la settimana della sostenibilità?

La settimana della Sostenibilità è un’iniziativa promossa dalla Confindustria Veneto Est, un’associazione che sostiene le 5 mila imprese associate e che funge da intermediatrice nel loro rapporto con il territorio, in collaborazione con la Provincia di Treviso. La seconda edizione si è svolta dal 15 al 19 maggio 2023 presso la sede della Provincia di Treviso, con ingresso libero prenotando sul sito dell’iniziativa.

Lo scopo è quello di promuovere il dialogo, il confronto tra le esperienze imprenditoriali, delle scuole, delle start up, degli istituti di ricerca e delle Amministrazioni pubbliche da Padova a Venezia, a Treviso e Rovigo, di riuscire a trattare il tema della sostenibilità nelle tre dimensioni (quella ambientale, sociale ed economica), di definire un comune linguaggio e scambiare buone pratiche e collaborazioni.

Una serie di incontri, seminari tecnici e riflessioni sull’impatto sociale che le imprese hanno sulle comunità e i territori e sulle loro necessità. Ha chiuso la settimana della sostenibilità 2023 il dibattito sul tema “Ambientale, Sociale ed Economica: oggi la sostenibilità non è più una scelta”, a cui hanno partecipato ospiti e autorità di livello internazionale.

Strategie sostenibili per risparmiare risorse e rispettare l’ambiente

Quali sono le buone pratiche che possiamo mettere in atto per rendere il nostro Pianeta più sostenibile?

Nel 2015, 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità contenente 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs) entrati in vigore dal 1° gennaio 2016, da raggiungere nell’arco appunto di 15 anni.

Alcune strategie che si possono mettere in pratica per risparmiare risorse sono:

  • Prevedere più aree verdi.
  • Combattere l’inquinamento anche con una produzione industriale con meno emissioni di Co2.
  • Utilizzare approcci di economia circolare.
  • Riciclare o riusare le risorse.
  • Utilizzare tecnologie green e fonti rinnovabili.
  • Minimizzare gli sprechi e garantire il corretto smaltimento dei rifiuti.

Noi di Energit sappiamo bene che oggi è indispensabile una rivoluzione energetica per vivere in un mondo più pulito e meno inquinato. Per questo offriamo soluzioni di Energia Verde, ovvero energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, certificata dal GSE (Gestore Servizi Elettrici) attraverso il sistema delle Garanzie di Origine di cui dalla direttiva europea CE 2009/28/CE: per ogni kWh consumato dai propri Clienti, ENERGIT reimmetterà in rete lo stesso quantitativo di energia prodotto interamente da fonti rinnovabili, a impatto zero e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il principio guida della sostenibilità

Il concetto di sostenibilità ambientale si è evoluto talmente tanto da sovrapporsi quasi a quello di sviluppo sostenibile, e divenendo una sua parte costitutiva. Il suo significato è quello di vivere proteggendo le risorse naturali e il clima del Pianeta per le generazioni presenti e future.

Lo sviluppo sostenibile è l’unica via per tutelare la biodiversità e garantire la sopravvivenza delle specie a rischio. Anche allo sviluppo sostenibile è dedicata un’iniziativa intitolata Settimana europea dello sviluppo sostenibile (European Sustainable Development Week, ESDW) che quest’anno si è tenuta dal 18 settembre all’8 ottobre e che contribuisce all’Agenda globale 2030 invitando le parti interessate locali a impegnarsi attivamente con lo sviluppo sostenibile. In Italia, durante l’ESDW vengono mostrati i risultati e le iniziative relative all’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e delle strategie regionali e locali.

Pin It on Pinterest