Home  >  Energit time  >  6 consigli su come risparmiare energia nella vita quotidiana

6 consigli su come risparmiare energia nella vita quotidiana

6-consigli-su-come-risparmiare-energia-nella-vita-quotidiana

da Redazione | 13 Settembre 2019

Il tema del risparmio energetico è oggi strettamente connesso a quello del rispetto dell’ambiente.

Un uso consapevole delle risorse che la natura mette a disposizione ed un cambiamento delle proprie abitudini di consumo è un primo passo per ridurre gli sprechi e favorire uno sviluppo sostenibile.

Utilizzare frequentemente i mezzi di trasporto pubblico e meno l’auto, regolare la temperatura degli impianti domestici, smaltire correttamente i rifiuti e gestire in modo ottimale elettrodomestici e impianti di illuminazione sono solo alcune delle azioni da intraprendere per risparmiare energia nella vita quotidiana, sia in ufficio che a casa.

Ognuno di noi può contribuire al risparmio energetico adottando piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni per ridurre i consumi e i costi annui in bolletta per l’elettricità nel rispetto dell’ambiente.

Ecco alcuni consigli utili per risparmiare energia nella vita quotidiana e tagliare gli sprechi in poche e semplici mosse.

Risparmiare energia nella vita quotidiana: 6 consigli pratici

Regola la temperatura degli ambienti

In ufficio o a casa, mantieni la temperatura interna intorno ai 18°-19°C nei mesi invernali e non inferiore ai 25°C nei mesi estivi.

La notte è possibile mantenere il limite a 16°C o spegnere l’impianto quando non si è in casa per ottenere un ulteriore risparmio in bolletta del 10%.

Utilizza correttamente gli elettrodomestici

Una gestione ottimale ed intelligente degli elettrodomestici garantisce una notevole riduzione dei consumi permettendo così di risparmiare energia nella vita quotidiana.

L’uso della lavatrice e della lavastoviglie a pieno carico ed una corretta pulizia e decalcificazione con acqua e acido citrico permette di migliorarne l’efficienza e ridurre così le spese in bolletta.

Il forno elettrico, uno degli elettrodomestici più energivori, assorbe elevate quantità di energia.

Per utilizzarlo al meglio è consigliabile evitare il preriscaldamento e spegnerlo prima del termine della cottura dei cibi per sfruttare il calore residuo.

Un’adeguata pulizia e manutenzione garantiscono un migliore funzionamento evitando dispersioni di calore e sprechi energetici.

Per quanto riguarda il frigorifero, il miglior modo per utilizzarlo correttamente e risparmiare energia nella vita quotidiana è posizionarlo lontano da fonti di calore e mobili in modo da evitare un eccessivo surriscaldamento che ne comprometterebbe il funzionamento.

Le dispersioni di calore generano infatti un elevato dispendio energetico e un aumento dei costi in bolletta.

Evita per questo di sovraccaricarlo ma anche di lasciarlo vuoto per mantenere la temperatura ottimale al suo interno.

Un’altra mossa intelligente per risparmiare energia nella vita quotidiana con gli elettrodomestici può essere prediligere modelli in classe A++ o A+++, che assicurano consumi inferiori e maggiore efficienza.

Scegli lampade a risparmio energetico

Tra le azioni più utili per ridurre i consumi quelle che consentono una diminuzione ottimale della spesa per l’energia elettrica includono anche l’illuminazione.

Scegliere lampadine a risparmio energetico, come i Led, o sostituirle a quelle fluorescenti tradizionali permette, infatti, di abbassare notevolmente i costi dell’elettricità, riducendo la bolletta della luce dell’80% e garantendo al tempo stesso prestazioni elevate.

A ciò si aggiunge l’installazione di sensori di presenza, che, regolando in modo automatico l’accensione e lo spegnimento delle luci nelle stanze meno utilizzate o negli ambienti di passaggio, come i corridoi ad esempio, permettono di risparmiare energia nella vita quotidiana.

Oltre a questo, per ridurre i consumi legati all’illuminazione è possibile regolare l’intensità dell’illuminazione artificiale rispetto a quella naturale attraverso appositi dimmer o con sensori di luce diurna.

L’uso degli interruttori crepuscolari, che al calar della luce solare, garantiscono l’accensione di speciali lampade illuminanti ed assicurano inoltre una gestione ottimale dell’illuminazione.

Questi sistemi rappresenta un’ottima soluzione di risparmio energetico da applicare negli spazi esterni dell’abitazione.

Spegnere le luci quando non necessarie e sfruttare il più possibile la luce naturale evitando persiane scure e scegliere pareti chiare all’interno dell’abitazione rientrano tra i piccoli ma efficaci accorgimenti per risparmiare energia in casa.

Spegni gli apparecchi in stand-by

Televisori, fax, stampanti, stereo, computer assorbono elevate quantità di energia facendo lievitare i costi delle bollette elettriche.

Il più importante accorgimento da adottare per risparmiare energia nella vita quotidiana, sia a casa che in ufficio, è ricordarsi di spegnere questi dispositivi in caso di inutilizzo prolungato.

Può apparentemente sembrare una banalità ma in realtà un uso scorretto degli apparecchi elettrici può generare un dispendio energetico molto elevato.

Il monitor del pc e il televisore, così come tanti altri apparecchi elettrici ed elettrodomestici, continuano a consumare elettricità anche in stand-by, assorbendo elevate quantità di energia.

Un elettrodomestico in stand-by consuma in media 450 Kwh all’anno, un’antenna satellitare ha un dispendio energetico di 22 W con televisore acceso che si riduce a 14 W in caso di tv spenta.

Il modem, addirittura, è uno degli oggetti di maggiore consumo quando non è utilizzato, per questo è indispensabile spegnerlo staccando la presa dalla corrente.

Lo stesso discorso vale per il computer, la stampante e la maggior parte degli apparecchi d’ufficio, spesso inutilizzati a lungo e lasciati inutilmente accesi.

Per evitare gli sprechi energetici in casa e in ufficio è consigliabile acquistare una presa multipla dove inserire le spine di diversi apparecchi contemporaneamente e spegnerli con un solo gesto a fine giornata staccandola dalla corrente.

Investi in un impianto solare termico

Per risparmiare energia nella vita quotidiana è possibile sfruttare in modo ottimale la più importante delle fonti energetiche, quella solare.

Installare un impianto fotovoltaico o solare termico sul tetto contribuirà non solo a ridurre notevolmente i consumi ma permetterà di tagliare anche le spese per l’energia elettrica grazie alle detrazioni fiscali previste per gli interventi di efficientamento energetico.

Sebbene questi impianti rappresentino un costo spesso elevato che grava sul bilancio familiare, esso può essere facilmente ammortizzato nel tempo sia grazie ad un considerevole risparmio in bolletta sia per mezzo degli incentivi statali.

Installa un sistema domotico

Installare un impianto domotico a casa o in azienda rappresenta un’ottima soluzione per risparmiare energia nella vita quotidiana e ottenere migliori performance energetiche grazie ad una corretta gestione di impianti e apparecchi.

Si tratta di un sistema di regolazione integrato che assicura l’attivazione automatica dei dispositivi domestici o d’ufficio ed un continuo monitoraggio dei consumi che garantisce una netta riduzione degli sprechi di energia.

Il risparmio consapevole ed una riduzione dei consumi sono indispensabili per contribuire al benessere ambientale e risparmiare in bolletta.

Contattaci per scoprire le soluzioni di risparmio energetico pensate per la tua casa e la tua azienda, unisciti a noi.

Pin It on Pinterest