privacy

    10 frasi sul rispetto dell’ambiente

    Alcune frasi sul rispetto dell'ambiente, cosa fare per tutelarlo

    da Redazione | 23 Ottobre 2024

    In un momento storico come quello attuale in cui i cambiamenti climatici e la sostenibilità sono sempre sotto i riflettori, è bene sensibilizzare sul tema del rispetto dell’ambiente. 

    L’ecosistema all’interno del quale viviamo ogni giorno viene molto spesso dato per scontato, in particolar modo, con l’avvio della Rivoluzione Industriale e con l’avvento di nuove tecnologie, l’inquinamento non ha fatto altro che aumentare minando la salute dell’ambiente e la biodiversità.

    Per questo motivo abbiamo pensato di spiegare meglio come preservarlo abbinando 10 frasi sul rispetto dell’ambiente.

    Che cos’è l’ambiente?

    L’ambiente è tutto ciò che abbiamo intorno e con cui è possibile interagire. Il termine deriva dal latino ambiens, dal verbo ambire. È inteso come qualcosa che ci circonda, per questo motivo significa “tutto ciò che circonda qualcosa.”

    Per noi però, non è altro che l’insieme delle condizioni sociali, morali culturali storiche ed economiche di un individuo.

    Come preservare l’ambiente?

    Ambiente sano e salute vanno di pari passo. L’ambiente che abitiamo è minacciato da importanti criticità ambientali, causate perlopiù dall’azione dell’uomo. Per questo motivo è fondamentale tutelare e salvaguardare l’ambiente.

    Il concetto è tutelato anche nella Costituzione, negli artt. 9 e 117 che dicono:

    “La repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”

    “Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

    L’ultimo articolo, invece, si riferisce alle materie di legislazione esclusiva, tra cui anche la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.

    A questi articoli si aggiunge anche l’art. 49: “La libertà dell’azione economica privata non può danneggiare la salute e l’ambiente.”

    10 frasi sul rispetto dell’ambiente

    Considerata l’importanza che l’ambiente riveste nella nostra vita, ecco alcune frasi che possono sensibilizzare sul tema:

    1. “È solo quando l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, che ci accorgeremo che non si può mangiare denaro.” Profeta Cree
    2. “La natura ci sfida a essere solidali e attenti alla custodia del creato, anche per prevenire le conseguenze più gravi.” Papa Francesco
    3. “Che errore è stato allontanarsi dalla natura! Nella sua varietà, nella sua bellezza, nella sua crudeltà, nella sua infinita, ineguagliabile grandezza c’è tutto il senso della vita.” Tiziano Terzani
    4. “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.” Andy Warhol
    5. “La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile.” Kofi Annan
    6. “Il miglior momento per piantare un albero era vent’anni fa. Il secondo miglior momento è ora.” Proverbio cinese
    7. “Il futuro delle future generazioni dipende da come agiamo ora, su come rispettiamo e conserviamo l’energia e le risorse naturali.” Mikhail Gorbachev
    8. “La salute umana è legata alla salute dell’ambiente.” Dr. Gro Harlem Brundtland
    9. “Abbiamo dimenticato come essere buoni ospiti, come camminare con passo felpato sulla terra, proprio come fanno le altre creature.” Barbara Ward.
    10. “Se vogliamo migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, l’unico modo è coinvolgere tutti.” Richard Rogers.

    Oltre a queste riflessioni, vi proponiamo 10 iniziative per l’ambiente in Italia.

    Come ridurre l’inquinamento?

    Ridurre l’inquinamento è lo scopo a cui tutti dobbiamo ambire compiendo piccole azioni quotidiane. Utilizzando meno le auto e optando invece per i mezzi di trasporto sostenibili come ad esempio bici, monopattini e mezzi pubblici così da ridurre drasticamente le emissioni di CO2.

    Tornare all’acquisto di prodotti locali, come il consumo di carne, vegetali e cereali a km 0 può ridurre a sua volta l’impatto ambientale. Ogni gesto può condurci sempre più verso uno stile di vita sostenibile e un ambiente più sano e vivibile.

    Ma quali altre azioni possiamo mettere in atto per rispettare l’ambiente?

    • riciclo: il riciclo è uno degli strumenti più potenti per ridurre al minimo la quantità di rifiuti che ogni giorno generiamo che finiscono per accrescere inutilmente le discariche. Separare in modo corretto i materiali di scarto (vetro, plastica, secco e umido) può dare nuova vita a questi prodotti, rendendo meno necessaria l’estrazione di risorse. In questo modo si promuove un’economia circolare;
    • energie rinnovabili: le rinnovabili, come il solare, l’eolico e l’idroelettrico sono soluzioni efficaci per contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Innanzitutto, queste fonti non inquinano e sono inesauribili, inoltre, investire sulle rinnovabili è una strategia vincente per ridurre le emissioni di gas serra e favorire una transizione verde;
    • riduzione del consumo d’acqua: l’acqua è una risorsa vitale per il nostro pianeta, ma l’utilizzo irresponsabile e l’inquinamento stanno minacciando le riserve idriche mondiali. Adottare azioni specifiche per la gestione di questa risorsa è fondamentale, a partire dalla riduzione degli sprechi domestici, sistemi di irrigazione migliori e prevenzione delle acque;
    • produzione sostenibile: anche le aziende devono muoversi in modo rispettoso per l’ambiente. Soprattutto questo comparto, infatti, ha un ruolo fondamentale nella tutela. Implementare pratiche di produzione sostenibili, ridurre l’impatto energetico e utilizzare materiali riciclati sono solo alcune delle strategie che le imprese possono adottare per migliorare il loro contributo alla sostenibilità. Come Energit che sostiene l’adozione di fonti rinnovabili, confermando il suo ruolo di leader attento alle esigenze del territorio e al benessere della comunità italiana.

    Inoltre, adottare uno stile di vita a basso impatto ambientale può essere la chiave di svolta in questa fase di criticità: scegliendo alimenti biologici, riciclando l’acqua, cercare di accendere il meno possibile condizionatori o riscaldamenti, evitando di buttare rifiuti per strada.

    La strada verso un futuro più sostenibile è fatta di sfide, ma anche notevoli opportunità, per noi, per l’ambiente e per tutte le specie che lo abitano!

    Proteggere gli ecosistemi è un dovere e solo tramite l’impegno collettivo si può garantire un pianeta sano e prospero per le generazioni del domani.

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

      Trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2018 n. 679/2016 - privacy
       

      Pin It on Pinterest