Home  >  Energit time  >  Come salvaguardare l’ambiente: 10 idee per aiutare la terra

Come salvaguardare l’ambiente: 10 idee per aiutare la terra

Come salvaguardare l'ambiente: idee

da Redazione | 20 Dicembre 2023

È risaputo che lo stato di salute della Terra è da anni compromesso principalmente dall’attività umana. Cambiamenti climatici, riscaldamento globale, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza della biodiversità sono le conseguenze drammatiche sotto gli occhi di tutti.

Durante la 28esima conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP 28), che si è tenuta recentemente a Dubai, si è sottolineato come il mondo non sia sulla buona strada per mantenere l’aumento della temperatura terrestre entro 1,5 gradi. Si è inoltre evidenziato come l’UE disponga delle normative in materia di clima più rigorose al mondo e di come sia fondamentale rendere il settore dell’energia prevalentemente privo di combustibili fossili ben prima del 2050.

Quello di cui forse non si parla abbastanza è che tutti noi nel nostro piccolo possiamo compiere delle azioni quotidiane per aiutare la Terra. Non possiamo più aspettare, dobbiamo agire subito per permettere alle generazioni future di vivere in un ambiente sano e sostenibile. Ecco come salvaguardare l’ambiente con 10 piccoli gesti.

Utilizzare trasporti green

Scegliere di muoversi a piedi quando possibile, con la bici, con i mezzi pubblici o con veicoli elettrici riduce le emissioni di gas serra nell’atmosfera nocive per il nostro ecosistema, aiutando così a salvaguardare l’ambiente. Il 60% delle emissioni di CO2 in Europa deriva proprio dal traffico sulle strade, è importante dunque incrementare la mobilità sostenibile.

Altre alternative all’auto sono la bici elettrica, il monopattino elettrico, ricorrere ai servizi di sharing e optare per il treno per i viaggi lunghi.

Ridurre il consumo di carne

Se vi state chiedendo come salvaguardare l’ambiente, una soluzione può essere quella di modificare le abitudini a tavola. Mangiare meno carne e pesce, preferire i prodotti freschi, locali a km 0 e di stagione, e variare la propria dieta, può apportare benefici non solo alla nostra salute ma anche alla Terra. Infatti, il settore alimentare è uno dei principali responsabili dei gas a effetto serra: gli allevamenti intensivi comportano un alto consumo delle risorse idriche e un aumento delle emissioni.

Fare la raccolta differenziata

Facciamo attenzione a cosa buttiamo e dove. I rifiuti se smaltiti in modo scorretto inquinano i mari e la terra con conseguenze gravi per gli ecosistemi. La raccolta differenziata aiuta l’ambiente perché permette ai materiali ancora buoni di essere riutilizzati, riducendo l’utilizzo di nuove risorse. Si consiglia di informarsi sulle regole del proprio comune di appartenenza riguardo lo smaltimento dei rifiuti perché possono cambiare da territorio a territorio.

Acquistate prodotti realizzati con un packaging sostenibile, biodegradabile e compostabile.

Riciclare

Riciclare e recuperare gli oggetti aiuta a prevenire gli sprechi di qualsiasi tipo. Acquistate prodotti biologici, naturali e sfusi, eco-friendly, scegliete detersivi ecologici, prodotti cosmetici naturali, oggetti o abiti usati e costruttori che offrono la riparazione dei propri prodotti.

Oggi esistono diversi siti e app che permettono la vendita e l’acquisto di una varietà di prodotti usati di diverse categorie, dall’arredo ai videogiochi agli indumenti.

Ridurre la plastica

La plastica è il materiale maggiormente presente nelle discariche e nei nostri mari e solo il 9% di questi rifiuti viene riciclato. Evitare la plastica monouso e scegliere materiali biodegradabili è un primo passo per salvare il pianeta. Optate per le borracce in acciaio o alluminio, bottiglie di vetro, sacchetti per la spesa di carta, stoffa o biodegradabili. Raccogliete i rifiuti che vedete nelle spiagge e nelle strade e sensibilizzate sul problema.

Non solo la plastica, anche gli indumenti sintetici che laviamo in lavatrice rilasciano una gran quantità di microfibre che finiscono nei nostri mari e di conseguenza ingeriti dagli organismi acquatici.

Meno carta

Grazie alla tecnologia possiamo evitare di stampare documenti e possiamo tenere tutto a portata di mano sul cellulare: biglietti aerei, conferme di prenotazione, possiamo scegliere i pagamenti digitali e farci arrivare le bollette via mail.

Eliminare gli sprechi

Per tutelare l’ambiente e anche il portafoglio è importante evitare sia gli sprechi alimentari sia quelli energetici che quelli di acqua:

  • Comprate cibi con scadenza corta e riutilizzate gli avanzi;
  • usate responsabilmente l’acqua e preferite la doccia al bagno,
  • staccate le prese degli elettrodomestici non utilizzati, spegnete le luci quando uscite dalla stanza e usate le lampadine a risparmio energetico per ridurre l’impatto sull’ambiente e diminuire i costi della bolletta di energia elettrica;
  • acquistate elettrodomestici di classe A.

Scegliere le energie rinnovabili

Come salvaguardare l’ambiente? Sicuramente utilizzando energie rinnovabili come i pannelli solari, l’energia eolica e passare al fotovoltaico riducendo l’uso dei combustibili fossili.

Noi di Energit vi seguiamo in tutte le attività di progettazione, installazione e utilizzo dell’impianto fotovoltaico, garantendovi il massimo supporto, i materiali più performanti e un’assistenza continua per tutti gli anni di funzionamento del vostro impianto.

Scegliere un impianto fotovoltaico non è solo un investimento per avere un risparmio economico, è anche un modo per produrre energia pulita che ci garantisce minore inquinamento nell’aria.

Scegliete tra le nostre offerte per la casa e le aziende e se volete che la vostra fornitura sia di sola Energia Verde potete attivare l’opzione al costo aggiuntivo di soli 0,02 €/kWh. In questo modo sceglierete di ridurre il vostro impatto sull’ambiente!

Piantare alberi

La deforestazione selvaggia è una delle cause dell’effetto serra e quindi dei cambiamenti climatici. Piantiamo alberi che assorbono l’anidride carbonica e fiori autoctoni che richiamano insetti impollinatori.

Ottimizzare il riscaldamento

Migliorate l’efficienza energetica della vostra casa, scegliete caldaie efficienti e apparecchi che siano anche compatibili con l’ambiente, ad esempio con Energit potete avere un nuovo scaldabagno ad alta efficienza che vi consente consumi ridotti e un risparmio in bolletta molto rilevante.

Pin It on Pinterest