Home  >  Energit time  >  4 nuove invenzioni per produrre energia

4 nuove invenzioni per produrre energia

da Redazione | 06 Ottobre 2020

Oggi l’energia elettrica si produce sotto varie forme e nei modi più disparati, a partire dal calore del corpo umano, dalla forza cinetica del vento o dai raggi del sole.

Saperla sfruttare nel migliore dei modi equivale a generare corrente elettrica a basso costo ma anche tutelare l’ambiente riducendo le emissioni inquinanti grazie ad una ottimizzazione dei processi.

Nei secoli varie sono state le invenzioni e i sistemi sperimentati o approvati per la produzione di energia pulita, oggi più che mai sembrano evolversi per rispondere alla incombente necessità di produrre energia elettrica a basso costo.

Ecco alcune nuove invenzioni per produrre energia elettrica che sono diventate protagoniste dei principali convegni mondiali di settore degli ultimi anni.

4 nuove invenzioni per produrre energia elettrica: dall’America all’Italia

Tanti sono gli esempi di invenzioni per produrre energia elettrica diffuse negli ultimi anni, elencarle tutte non è certo possibile né utile ma ciò che invece è necessario considerare è la forte spinta innovativa che ha permesso di incrementare le forme di produzione di energia elettrica a basso impatto ambientale.

Ecco alcune tra le più interessanti produzioni alternative di energia elettrica nel mondo, tra queste anche un importante contributo italiano.

Droni eolici

È di una start up svizzera, esattamente la Twingtec, la brillante idea di concepire una centrale eolica costituita da droni capaci di produrre energia elettrica.

Sfruttando la robotica e la trasmissione senza fili, il progetto presentato all’Expo 2017 dal titolo “Energia del Futuro” prevede l’utilizzo dei droni per sfruttare le correnti ad alta quota ossia la forza del vento dove non è possibile farlo con le normali centrali eoliche dotate della strumentazione standard.

Treno solare

Il primo treno alimentato interamente da energia solare è della Byron Bay Railroad Company ed è in grado di trasportare fino a 100 persone e percorrere tratte di 3 km nella zona del Galles del Sud.

Realizzato da un’idea di Brian Flannery, questo veicolo consente di azzerare le emissioni inquinanti grazie ad un rivestimento di moduli fotovoltaici particolarmente flessibili e leggeri, adattati su un vecchio treno del 1949.

Per quanto oggi sia in grado di percorrere solo brevi distanze, questo treno solare è una vera e propria rivoluzione del mondo dei trasporti in quanto alimentato totalmente da energia solare.

Batteria in vetro

Dall’America proviene, invece, l’invenzione della batteria in vetro, ideata da un professore universitario del Texas, John B. Goodenough, che sembrerebbe destinata a prendere il posto di quella gli ioni di litio.

Grazie ad un elettrolita in vetro rivestito di litio, la sua capacità è ben tre volte superiore rispetto alle normali batterie utilizzate negli smartphone o nei tablet, assicurando una ricarica veloce, costi di produzione molto ridotti e una durata maggiore nel tempo.

In fase di sperimentazione, questa invenzione è stata giudicata estremamente sicura, si auspica pertanto che possa diventare la soluzione ideale per l’alimentazione delle auto elettriche

Eolico offshore

Galleggia sulle acque oceaniche, ancorato al fondale, il primo impianto eolico commerciale al mondo, inaugurato da Nicola Sturgeon, primo Ministro scozzese.

Dotato di cinque enormi turbine eoliche galleggianti, questo eolico offshore si trova a Peterhead, in prossimità della Scozia e sarà in grado di produrre 30 MW di energia soddisfando il fabbisogno di circa 20.000 famiglie.

Box per produrre energia

L’ultima ma non meno importante tra le ultime invenzioni degne di nota è quella di Emiliano Cecchini, laureato in fisica diventato famoso per aver inventato il primo sistema di distribuzione di idrogeno ad Arezzo, la sua città natale.

Dopo questa intuizione è arrivata l’idea di creare un cubo in grado di produrre energia elettrica rinnovabile e acqua pulita al costo di pochi centesimi.

Si chiama OffGrid Box, misura due metri per lato, una semplice scatola autonoma ossia distaccata dalla rete elettrica ma capace di autoprodurre corrente ed acqua sfruttando il sole e la pioggia.

Lo sfruttamento a basso costo delle energie rinnovabili può essere un gesto alla portata di tutti, grazie alle tecnologie di produzione di energia elettrica che consentono di sfruttare le risorse presenti in natura.

Rendere autosufficiente la tua abitazione o la tua azienda è possibile grazie alle fonti energetiche rinnovabili, sfruttando il fotovoltaico o gli impianti eolici per l’autoproduzione.

Energit mette a tua disposizione uno staff di professionisti dedicato all’analisi e alle soluzioni di risparmio energetico, in grado di analizzare i costi della tua bolletta elettrica e individuare la soluzione chiavi in mano più adatta alle tue esigenze.

Contattaci ora per una consulenza gratuita e senza impegno: Energit è al tuo fianco per suggerirti sempre le soluzioni migliori.

Pin It on Pinterest