Home  >  Energit time  >  Cosa sono gli idrocarburi

Cosa sono gli idrocarburi

da Redazione | 18 Febbraio 2021

Spesso si sente parlare di idrocarburi. Sappiamo che molto spesso gli idrocarburi vengono utilizzati come combustibili per il funzionamento di apparecchi utili per riscaldare ambienti come caldaie, stufe etc,  e che dalla loro lavorazione e dal loro utilizzo possono derivate inquinamento atmosferico e ambientale. Ma non sempre sappiamo cosa siano esattamente gli idrocarburi: proviamo dunque a capire cosa sono gli idrocarburi, a cosa servono e le loro principali caratteristiche.

Cosa sono gli idrocarburi

Gli idrocarburi sono dei composti organici nei quali atomi di carbonio si uniscono ad atomi di idrogeno con legami covalenti. Nella tavola periodica, gli idrocarburi fanno parte dei composti organici privi del Gruppo Funzionale ed hanno la principale caratteristica di essere composti esclusivamente da atomi di idrogeno e carbonio. All’aumentare del numero di atomi di carbonio presenti nella struttura molecolare, si possono ottenere diverse tipologie formule di composti idrocarburici. Ad esempio, con un solo atomo di carbonio è possibile soltanto un composto idrocarburico conosciuto con il nome di gas metano e con formula chimica CH4m, che significa che ad ogni atomo di carbonio corrispondono quattro di idrogeno per formare il legame covalente che li tiene uniti. Se, invece, si utilizzano due atomi di carbonio sono possibili tre tipologie differenti di idrocarburi: l’etino o acetilene (2 atomi di carbonio e 2 di idrogeno);  l’etene o etilene (2 atomi di carbonio e 4 di idrogeno); l’etano (2 atomi di carbonio e 6 di idrogeno). E così via, aumentando il numero degli atomi di carbonio si creano idrocarburi di tipo differente.

In natura la loro principale fonte è di origine fossile: i combustibili fossili sono dei combustibili che derivano dalla trasformazione naturale che si sviluppa in milioni di anni di una certa sostanza organica che è stata seppellita sotto il livello della terra. Più si scava in profondità e più si possono trovare delle forme molecolari di idrocarburi più stabili come struttura e più ricchi di carbonio. In natura, gli idrocarburi possono presentarsi come gas naturali e quindi allo stato gassoso, ma anche allo stato liquido e solido o semisolido. Il metano, il propano e il butano sono ad esempio idrocarburi gassosi; nell’asfalto e nel bitume troviamo idrocarburi solidi o semisolidi; mentre il petrolio grezzo, il benzene ed altri si presentano allo stato liquido.

Il petrolio e i suoi derivati.

Il processo di raffinazione del petrolio, dal quale derivano moltissimi idrocarburi, è un insieme di processi chimici e fisici che permette di ottenere dei prodotti come le miscele combustibili, i lubrificanti, e tanti altri prodotti. Purtroppo, dal petrolio e dalla sua lavorazione derivano la maggior parte degli idrocarburi presenti nell’ambiente e che costituiscono un elemento primario di inquinamento. Per questo, con il crescere della sensibilità ambientale, aziende e governi stanno cercando di trovare soluzioni alternative agli idrocarburi , in maniera tale da tutelare la salute delle persone e l’ambiente. Anche Energit fa la sua parte, sostenendo il processo di rinnovamento  energetico grazie al sempre maggiore utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Una scelta di campo precisa, per proteggere l’ambiente e dare un futuro sempre più green al pianeta.

 

Pin It on Pinterest