Home  >  Energit time  >  Incentivi monopattino elettrico 2021: come funzionano

Incentivi monopattino elettrico 2021: come funzionano

incentivi monopattino elettrico 2021

da Redazione | 15 Novembre 2021

Avrete sicuramente sentito parlare del Bonus Mobilità, del quale hanno usufruito centinaia di migliaia di italiani lo scorso anno per acquistare un monopattino elettrico o una bicicletta.

Si è trattato di un contributo concesso dal Governo per incentivare l’acquisto di veicoli adatti alla mobilità sostenibile, come biciclette, biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici, hoverboard, etc. Obiettivo primario di questa azione del Governo, contenuta nel Decreto Rilancio del 2020 e successivamente ripetuta nel 2021, è stato quello di decongestionare il traffico cittadino consentendo ai privati di raggiungere in modo indipendente la scuola, il luogo di lavoro o comunque la propria destinazione urbana senza utilizzare la propria autovettura, evitando nel contempo il sovraffollamento dei mezzi pubblici e consentendo ai cittadini di spostarsi autonomamente rispettando il distanziamento sociale imposto dall’emergenza COVID -19.

Ma è ancora disponibile?

Con il decreto del Ministero dell’Economia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre 2021, sono state definite le regole attuative per accedere al nuovo credito d’imposta. Vediamo dunque le novità per quanto riguarda gli incentivi monopattino elettrico 2021.

Un incentivo fiscale fino a 750 euro

Il Governo ha stanziato altri 5 milioni di euro per premiare coloro che hanno scelto mezzi green e leggeri. Si tratta di una misura retroattiva destinata a chi ha già acquistato un mezzo ma è rimasto escluso dalla platea del precedente bonus.

Nel 2020 l’incentivo consisteva in un contributo diretto di 500 euro per acquistare veicoli non inquinanti. Adesso invece il nuovo bonus consiste in un credito d’imposta fino a 750 euro da utilizzare in tre annualità (può essere fruito non oltre il periodo di imposta 2022).

Tale credito non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali relative alla stessa spesa ed è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute non oltre, come dicevamo, il periodo di imposta 2022. Continuate nella lettura per conoscere a chi spetta l’incentivo.

Lo scorso anno se il 60% del valore del bene acquistato era superiore ai 500,00 euro, il bonus mobilità si limitava a rimborsare appunto la cifra massima di 500,00 euro. Il bonus mobilità poteva essere utilizzato una sola volta da ogni richiedente e limitato all’acquisto di veicoli che garantiscono la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali ad esempio monopattini elettrici, segway, hoverboard e simili.

Chi può richiedere gli incentivi monopattino elettrico?

Il nuovo credito d’imposta 2021 spetta alle persone che nel periodo dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 hanno acquistato: monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, avendo rottamato nello stesso periodo di riferimento un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, anche usato, o un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dal comma 1032 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Come si può utilizzare il credito d’imposta

Per accedere all’incentivo, è necessario inoltrare la domanda in via telematica all’Agenzia delle Entrate. La scadenza verrà fissata con un successivo provvedimento.

Nell’istanza i contribuenti dovranno indicare l’importo della spesa sostenuta. L’Agenzia delle Entrate procederà, sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020, e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle istanze, a determinare la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto. La percentuale è comunicata con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Diverse regioni e comuni hanno attivato dei programmi medianti bandi locali. Infatti, una caratteristica di questa nuova ondata di incentivi è che invece di essere gestita dal Governo centrale, è affidata alle autorità locali (regionali e comunali).

Ad esempio, a Bari il Comune ha comunicato che ripartirà per i residenti un bonus mobilità, consistente in uno sconto in fattura per l’acquisto di biciclette nuove o usate e per mezzi elettrici ad ingombro ridotto.

Consigliamo di verificare nel sito del proprio comune/regione gli eventuali incentivi monopattino elettrico 2021 previsti e le modalità, che variano a seconda del territorio.

Pin It on Pinterest