La spina elettrica è un connettore progettato per essere inserito in un dispositivo che si chiama presa elettrica. La sua funzione è quella di chiudere, attraverso i due contatti inseriti nella presa, il circuito elettrico in modo che ci possa scorrere la corrente elettrica. A volte è presente anche un terzo contatto che è utilizzato per la messa a terra.
Esistono diversi tipi di prese e spine utilizzate nel mondo, con standard completamente diversi. Ad esempio, le prese elettriche in Germania e in Italia sono differenti. Vediamo le caratteristiche e le differenze tra queste due prese.
La presa elettrica italiana
Ogni tipo di presa è identificato da una lettera secondo la classificazione utilizzata dal governo degli Stati Uniti d’America.
La norma italiana CEI 23-50 comprende 6 tipi di prese elettriche e 11 tipi di spine elettriche che si distinguono per forma, dimensione e spaziatura dei contatti. In Italia si usano sia le spine e le prese elettriche di tipo L che le spine di tipo F ed E+F. Tutte quelle presenti e installate sono simmetriche, e quindi le spine possono essere inserite in entrambi i versi.
La presa elettrica in Germania
La presa di corrente tedesca è diversa da quella standard italiana e per questo motivo se si viaggia, in molti casi, è necessario portarsi un adattatore.
La presa di corrente tipica di tutta la Germania è comunemente chiamata schuko, adottata come standard dai produttori di elettrodomestici e perciò diffusa in tutta Europa. È dotata di due contatti di messa a terra laterali.
In Germania le prese e le spine sono di tipo C e la tensione utilizzata è 230V, mentre la frequenza elettrica è 50Hz. Se i dispositivi che intendi collegare alla corrente sono realizzati solo per 100V e 127V, come ad esempio negli Stati Uniti, non potrai usarli se non con un convertitore di tensione o con uno con adattatore di tipo C o F.
Prese elettriche Germania/Italia: differenze
La presa di corrente in Germania è caratterizzata da due fori, mentre quella italiana ne ha generalmente tre. La spina italiana però può essere usata anche con la presa di corrente in Germania solo se la spina è dotata di 2 contatti. La presa di corrente in Germania e in altri paesi può essere usata con gli adattatori, tra cui troviamo anche la presa di corrente USB (che può essere tranquillamente usata in tutti i paesi).
Prima di metterti in viaggio è consigliabile controllare i contrassegni sul dispositivo. Ogni dispositivo elettrico è infatti dotato di un’etichetta che indica a quale intervallo di volt e frequenza funziona. Prova a controllare un qualsiasi apparecchio, come il caricatore del tuo pc, e noterai che c’è scritto: “Input: 100-240V, 50-60Hz”. Se questo intervallo è utilizzato anche nel paese di destinazione non è necessario dotarsi di un convertitore di tensione, è sufficiente controllare il tipo di presa/spina. In caso contrario, collegare un dispositivo progettato per una tensione a 110 V ad una tensione a 220/230 V può essere molto pericoloso e provocare ustioni, incidenti o esplosioni.