Home  >  Energit time  >  Perché la fusione nucleare è pulita?

Perché la fusione nucleare è pulita?

Perché la fusione nucleare è energia pulita

da Redazione | 21 Novembre 2023

Non parliamo delle centrali odierne, ma di un nuovo processo complesso in grado di produrre un’energia quasi illimitata, sicura e soprattutto pulita: è questo il sogno della fusione nucleare, ossia la produzione di energia che imita le reazioni che avvengono nel cuore delle stelle.

Nel Sole e nelle altre stelle avviene, infatti, un processo in cui i nuclei leggeri di due o più atomi si fondono tra loro, creando un nucleo più pesante e producendo una grossa quantità di energia.

Prima di capire perché la fusione nucleare è un’energia pulita e illimitata spieghiamo meglio cos’è, come funziona e quali sarebbero i suoi vantaggi.

Fusione nucleare: è un’energia sicura?

Innanzitutto, la fusione nucleare è molto diversa e da non confondere con la fissione nucleare, cioè quella usata nelle centrali odierne.

La fusione di due nuclei d’idrogeno libera un’enorme quantità di energia ed è la reazione fisica, totalmente naturale, che alimenta il Sole e le altre stelle.

La fissione, a differenza della fusione, produce scorie radioattive, è molto instabile ed è quindi da tenere sotto controllo: se ci fosse un qualche malfunzionamento del reattore, quest’ultimo si distruggerebbe causando gravi danni all’area interessata.

La fusione nucleare, invece, non produce residui radioattivi ed è stabile: quando nel sole o nelle stelle due atomi simili all’idrogeno si fondono tra loro viene prodotta un’enorme quantità di energia e, nello stesso tempo, si dà origine a un atomo molto stabile. Nel caso di un incidente, infatti, il reattore si spegnerebbe spontaneamente.

Adesso possiamo rispondere tranquillamente alla domanda: “perché la fusione nucleare è un’energia pulita?”.

Perché la fusione nucleare è energia pulita e illimitata?

Come abbiamo visto, l’energia da fusione nucleare è pulita perché non emette gas a effetto serra, né sostanze fortemente inquinanti e non genera scorie radioattive o residui, come accade invece nei reattori odierni a fissione nucleare. Ricordiamo, inoltre, che nel caso di un incidente il reattore si spegnerebbe spontaneamente senza creare gravi danni all’area in cui si trova.

Utilizzando come combustibile l’idrogeno e una miscela di elementi molto facili da ottenere, praticamente inesauribili, i reattori a fusione non inquinano e la rendono una fonte energetica estremamente illimitata e interessante. Per questo la fusione nucleare è considerata ad oggi una delle possibili alternative energetiche alle fonti fossili e all’intermittenza delle rinnovabili.

Quali sono i vantaggi della fusione nucleare?

Ora che abbiamo visto meglio le caratteristiche della fusione nucleare, non ci resta che individuare i vantaggi di un possibile utilizzo commerciale:

  • Ambiente: non inquina, non produce gas serra e, a differenza della fissione, non genera scorie radioattive, oltre a ridurre al minimo il rischio di disastri nucleari.
  • Economia: gli elementi necessari sono ampiamente disponibili.
  • Energia: secondo le stime, un bicchiere di combustibile basterebbe ad alimentare una casa per più di 800 anni.

La fusione nucleare farà parte del nostro futuro energetico?

Sperimentato per la prima volta dall’Unione Sovietica negli anni Cinquanta, l’uso civile della fusione nucleare è sempre sembrato fuori portata.

Negli ultimi anni, però, gli avanzamenti tecnologici hanno reso la fusione sempre più attrattiva per gli investitori, che solo nel 2021 hanno triplicato i finanziamenti al settore (da 1,5 a 4,4 miliardi di dollari).

A fine dicembre 2022 un gruppo di scienziati americani è riuscito per la prima volta a ottenere un guadagno energetico dal processo, generando più energia di quella immessa nel sistema. Affinché la reazione di fusione produca energia utile, infatti, è necessario che l’energia prodotta sia superiore a quella spesa dall’impianto per funzionare.

Quando riusciremo a far sì che questa tecnologia diventi così matura da poter essere utilizzata a livello industriale, si potrà aprire uno scenario inedito in cui, finalmente, potrà essere garantita un’energia pulita, sicura e sostenibile.

Noi di Energit sappiamo bene che oggi è indispensabile una rivoluzione energetica per vivere in un mondo più pulito e meno inquinato, senza impossessarci delle risorse limitate di cui la Terra ha bisogno. Per questo, offriamo soluzioni di Energia Verde, cioè energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Pin It on Pinterest