Qual è il costo a metro cubo del metano

da Redazione | 01 Marzo 2021

Il gas naturale è un composto di diversi gas con larga prevalenza del metano. Per questo, nel linguaggio  comune gas naturale e metano sono considerati la stessa cosa. Per semplicità, anche in questa sede utilizzeremo i due termini come sinonimi.

Prima di comprendere come si determina il costo del gas a metro cubo, è fondamentale sapere che questa fonte energetica naturale rappresenta un ponte a basse emissioni che conduce verso un futuro eco sostenibile. L’utilizzo del gas può quindi ridurre notevolmente l’impatto ambientale causato dal consumo energetico, che verrà tendenzialmente azzerato con il passaggio all’energia green quale ad esempio il solare o il fotovoltaico.

Per aprire le porte a un futuro ecologico più green e privo di energia inquinante, il gas naturale è quindi un eccellente materia di transazione, ideale per sostituire il fossile. Non sembri paradossale questa affermazione perché il gas naturale, pur essendo esso stesso un combustibile, è costituito da un giusto mix di idrocarburi gassosi dominati dal metano ed è per questo una delle fonti energetiche più pulite ed ecologiche, seconda soltanto all’energia solare. Consideriamo infatti che l’adozione di combustibili a base di metano riduce le emissioni di CO2 rispetto a combustibili come gasolio o benzina, con una riduzione pari al 20 – 25%.

Prezzo del gas naturale

Come dicevamo, quando si parla di gas naturale o di metano si parla di una fonte energetica che si forma nel sottosuolo in maniera totalmente spontanea e che non richiede nessuna lavorazione particolare. Infatti, a differenza di altri combustibili (come ad esempio la benzina) il gas naturale deve semplicemente essere estratto, non richiede nessun processo aggiuntivo di lavorazione e per questo motivo risulta meno inquinante. Inoltre questa sua caratteristica incide anche sui costi, abbassandoli notevolmente e rendendo il gas naturale un combustibile vantaggioso rispetto a molti altri.

Il prezzo del gas metano in Italia varia a seconda della regione e del fornitore. Il mercato tutelato fornisce condizioni economiche adeguate alle esigenze dei consumatori, regolate trimestralmente in base alla variazione del valore di mercato della stessa materia prima. Energit, che  si impegna da sempre per un futuro più green, propone un’offerta che segue in maniera dinamica il prezzo della materia prima gas quotato sul mercato. Ma per risparmiare in bolletta è necessario approfondire meglio tutte le varianti della fornitura del gas metano.

In Italia il prezzo del gas naturale è strutturato da 3 componenti principali, più le imposte che vengono stabilite dagli enti competenti dello Stato.

Le 3 componenti principali del prezzo relativo al gas naturale sono:

• la spesa inerente il costo della materia prima;
• le spese che riguardano i trasporti e la gestione del contatore, quindi anche la distribuzione fino al domicilio (case, aziende, scuole ecc.), lo stoccaggio e la misurazione.
• le spese per gli oneri di sistema che coprono gli incentivi inerenti ai progetti sul risparmio energetico.

Le spese che riguardano il trasporto, la gestione dei contatori, gli oneri di sistema, vengono stabilite dalle autorità statali competenti e sono uguali per tutti i fornitori di energia. L’unico costo variabile è il prezzo della materia prima, che cambia da fornitore a fornitore, ed è per questo che bisogna scegliere la migliore soluzione presente sul mercato, al fine di ottenere un maggiore risparmio energetico e avere energia pulita di alta qualità.

A proposito di trasporto, bisogna anche considerare che a livello internazionali una delle principali difficoltà sta proprio nel trasportare il prodotto dalla zona di estrazione fino alle case degli utenti. I gasdotti rappresentano il modo più economico di trasporto, ma non consentono l’attraversamento dei mari e, dovendo attraversare i territori di diversi Stati, sono spesso esposti al rischio di interruzione del flusso a causa di guerre o più in generale per motivi politici. In alternativa, il gas naturale può essere compresso e raffreddato e così ridotto allo stato liquido. A questo punto può essere trasportato via mare con delle navi metaniere. Un sistema meno economico ma più sicuro, perché mette al riparo dai rischi sopra esposti.

Risparmio e zone tariffarie: lo Standard Metro Cubo (SMC)

L’ AreraAutorità per la Regolazione di Energia Reti e Ambiente, è l’ente amministrativo indipendente che possiede la funzione di rendere favorevole lo sviluppo dei mercati concorrenziali in materia di gas naturale, reti elettrice e acqua potabile, attraverso la regolamentazione delle tariffe.
Per stabilire i prezzi del gas al metro cubo, il territorio italiano è  stato suddiviso in differenti zone tariffarie che presentano diversi prezzi. Il costo del gas al metro cubo varia anche a seconda del consumo, che determina diversi scaglioni per uso domestico, aziendale o pubblico. La sigla SMC significa proprio Standard Metro Cubo per quanto riguarda il prezzo del gas.

Le zone tariffarie stabilite dall’Arera sono le seguenti.
• Ambito Nord Occidentale: Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte.
• Ambito Nord Orientale: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna.
• Ambito Centrale: Toscana, Marche e Umbria.
• Ambito Centro Sud orientale: Molise, Abruzzo, Basilicata e Puglia.
• Ambito Centro Sud occidentale: Campania e Lazio.
• Ambito Sardegna che comprende l’omonima Regione.
• Ambito Meridionale: Sicilia e Calabria.

Il periodo di regolazione rispetto alla conformazione di queste zone è entrato in vigore il 1° gennaio 2020 e durerà fino al 2025, ogni ambito ha un prezzo specifico per quanto riguarda il costo del gas al metro cubo. Per maggiori informazioni e dettagli è possibile visitare il sito di ARERA. Quello che si evince dalle varie tabelle presenti sul sito è che più gas viene consumato e minore sarà il suo costo in bolletta per metro cubo.

Questo significa che una famiglia (o un singolo individuo) può calcolare il proprio risparmio a metro cubo in bolletta con l’aumentare dei consumi. Anche un’azienda avrà la possibilità di conoscere in anticipo il valore di quella voce di spesa relativa al consumo energetico. Il mercato tutelato consente di ottenere prezzi vantaggiosi. A partire dal 2024, con la liberalizzazione del mercato, ognuno avrà la possibilità di pagare di meno e risparmiare sulla fornitura energetica di gas semplicemente scegliendo l’offerta più conveniente fra quelle ricevute da diversi fornitori.

Conoscere il prezzo del gas al metro cubo e il suo costo nella zona tariffaria di interesse, significa comprendere a fondo come spendere di meno e avere energia pulita a basse emissioni.

Che cos’è il bonus gas e come ottenerlo per risparmiare

Conoscere il volume del consumo di energia serve non solo a confrontare le offerte e scegliere la più conveniente, ma anche a ottenere il bonus gas che consente un ulteriore risparmio. Questo bonus è uno sconto sulle bollette energetiche, un vantaggio che è stato introdotto dal Governo in collaborazione con i comuni, la cui funzione è quella di assicurare un risparmio per tutte le famiglie che vivono un disagio economico. Il bonus gas viene riconosciuto direttamente ai nuclei familiari aventi diritto senza la necessità di effettuare alcuna domanda.

Le condizioni necessarie per avere diritto a questo tipo di bonus sono le seguenti.

• Nucleo familiare con indicatore dell’ISEE che non superi gli 9.530 euro.
• Nucleo familiare numeroso, ossia con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE che non superi i 20000 euro annui.

È sufficiente soddisfare una di queste condizioni per avere diritto al bonus gas o agli altri bonus per il disagio economico. Per maggiori dettagli su come ottenere il bonus gas è possibile visitare il sito ufficiale di Arera

Il costo del gas per metro cubo e i suoi vantaggi

Arrivando al nocciolo della questione, è chiaro a questo punto che il costo del gas per metro cubo è soggetto alle variazioni che abbiamo messo in evidenza. Per scegliere l’offerta migliore è importante quindi paragonare diverse rivolgendosi ad un fornitore efficiente come Energit, che da sempre s’impegna per favorire la transizione energetica garantire ai suoi clienti energia pulita a basse emissioni. Questo significa non solo usufruire di gas metano naturale a basso impatto ambientale, ma anche di poter approfittare delle migliori offerte disponibili nel settore.

COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

    Trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2018 n. 679/2016 - privacy
     

    Pin It on Pinterest