Home  >  Energit time  >  Quanto consuma un tapis roulant?

Quanto consuma un tapis roulant?

quanto consuma un tapis roulant elettrico?

da Redazione | 17 Ottobre 2022

Avere il tapis roulant in casa è una valida soluzione per mantenersi in forma in qualunque momento. Invece di andare in palestra molte persone per risparmiare tempo e denaro preferiscono allenarsi in casa, ma quanto consuma un tapis roulant?

Al contrario di quanto si possa pensare, il suo consumo non dipende esclusivamente dalla potenza del motore. Scopriamo i consumi elettrici di questo dispositivo e come calcolarli.

Consumo energetico del tapis roulant elettrico

Per capire quanto consuma un tapis roulant facciamo un esempio dei consumi del tapis roulant di dimensioni ridotte e di quello medio-grande.

  • Il tapis roulant di dimensioni ridotte è adatto per una persona alta massimo 1,70 cm con un peso corporeo di 60 kg. Calcolando che il motore di questa tipologia avrà una potenza di 1,5 kW, il tapis roulant consumerà in un mese circa 45 kWh se utilizzato 1 ora al giorno.
  • Il tapis roulant medio-grande con una potenza di 5 kW consumerà circa 150 kWh al mese, se utilizzato 1 ora al giorno, che corrisponde a 33 euro circa in bolletta.

Possiamo quindi dedurre che un tapis roulant consuma meno rispetto alla maggior parte degli elettrodomestici che si hanno in casa, ma bisogna considerare le ore di utilizzo, come si utilizza e altre variabili per una stima più precisa.

Cosa influisce sui consumi?

Il consumo di energia del tappeto elettrico dipende principalmente dal peso di chi lo utilizza e da altri elementi che sono:

  • La potenza del motore, che per i tapis roulant domestici varia dai 2 ai 5 cavalli.
  • La velocità di corsa. Il piccolo motore attiva il movimento dei rulli e di conseguenza quello del piano di corsa. Man mano che aumentano i giri del motore e del tappeto cresce l’assorbimento energetico e il peso dell’utilizzatore influisce incrementando la potenza necessaria per consentire il movimento del piano.
  • La tensione del nastro influisce sui consumi in bolletta: un nastro teso in maniera eccessiva richiede più energia per il movimento e di conseguenza il motore viene sottoposto ad uno sforzo maggiore.
  • L’inclinazione del piano; infatti, un piano inclinato consuma meno energia rispetto ad un piano privo di inclinazione.

Come calcolare quanto consuma un tapis roulant

Per calcolare quanto consuma un tapis roulant bisogna moltiplicare il peso dell’utente per il coefficiente di attrito inerente al nastro e al piano della corsa.

Se consideriamo un tapis roulant di potenza pari a 3,00 cavalli e un utente di circa 70 kg, consumerà 260 Watt circa per una camminata veloce (7 km/h) e 460 Watt per una corsa (12 km/h). Se il peso dell’utente è maggiore i consumi aumenteranno leggermente.

C’è da dire che i tappeti elettrici progettati per l’uso domestico sono pensati per minimizzare i consumi senza incidere più di tanto sulla bolletta. Consumano meno energia rispetto, ad esempio, all’aspirapolvere che a seconda del modello può avere dai 1000 ai 2000 Watt di potenza.

Tuttavia, dopo anni di utilizzo, il tapis roulant può consumare fino al 30% di elettricità in più rispetto a quando era nuovo. Per prolungare la vita del dispositivo si consiglia una manutenzione regolare (ad esempio sostituire il nastro ogni 2.500 km) e una pulizia corretta per tenere i consumi energetici negli intervalli predefiniti ed impattare il meno possibile sulla bolletta.

Pin It on Pinterest