Il riscaldamento elettrico conviene?

da Redazione | 07 Agosto 2020

Riscaldare casa con i sistemi elettrici è una scelta ecologica e di grande praticità ma la spesa per avere un appartamento elettrificato al 100% può comportare costi notevoli a seconda del tipo di impianto installato.

Rinunciare al gas naturale e scegliere sistemi di riscaldamento elettrico per il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda può essere conveniente se ci si orienta verso soluzioni compatibili con le proprie esigenze e abitudini di consumo.

I costi del riscaldamento elettrico variano in funzione delle varie tipologie di impianto, ecco quali sono i principali e come orientarsi per ridurre i consumi e risparmiare in bolletta.

Riscaldamento elettrico e costi: i tipi di impianti

Scegliere di riscaldare l’abitazione con l’energia elettrica rinunciando del tutto al gas metano può rivelarsi una strategia efficace in caso di ristrutturazione o nelle seconde case, dove spesso emerge la necessità di integrare i sistemi esistenti con impianti a risparmio energetico.

Esistono soluzioni diverse tra loro in termini di comfort e di convenienza economica tra cui orientarsi, tra queste le più diffuse sono: radiatori elettrici, pannelli radianti e pompe di calore.

Ecco cosa sono, in cosa si differenziano e quali sono i vantaggi e i costi che esse comportano.

Radiatori elettrici

I radiatori elettrici o stufe sono tra i sistemi di riscaldamento quelli più utilizzati per praticità d’uso e semplicità di funzionamento.

La principale caratteristica che li rende apprezzabili è la totale assenza di uno specifico impianto in quanto provvisti di una semplice presa di corrente per il funzionamento, oltre alla capacità di questi apparecchi di diffondere uniformemente il calore nell’ambiente in cui si trovano.

Sebbene il dispendio energetico ad essi collegato possa essere piuttosto elevato, questi sistemi di riscaldamento elettrico sono dotati di potenza convettiva ed elettrica tale da permettere di raggiungere velocemente la temperatura desiderata soprattutto nei piccoli ambienti.

Sfruttando la spontanea circolazione dell’aria al loro interno, i radiatori elettrici sono anche provvisti di funzioni di programmazione che consentono di ridurne i consumi, oltre ad essere piuttosto silenziosi in quanto sprovvisti di ventole.

Tra le tipologie di radiatori a basso consumo sono degni di nota quelli svedesi, termosifoni elettrici particolarmente efficienti in termini energetici poiché dotati di parte riscaldante interna e non da sistema di irraggiamento come gli altri dispositivi della stessa categoria.

Pannelli radianti

Tra le soluzioni di riscaldamento elettrico più apprezzate vi sono anche i pannelli radianti, che possono essere installati a parete o nel soffitto, tramite l’uso di pannelli in cartongesso o direttamente al di sotto dell’intonaco.

Se questi sistemi permettono di ottenere un buon risparmio economico, diverso è il caso degli impianti radianti a pavimento, una terza tipologia che comporta costi più elevati necessitando di una posa in opera più complessa e articolata.

Pompe di calore

Tra le opzioni di riscaldamento elettrico particolarmente apprezzate sono anche le pompe di calore, i cui costi di installazione sono generalmente contenuti.

Sebbene la soluzione più comune sia quella a parete, sfruttata come sistema di riscaldamento principale per produrre aria calda, esistono impianti in grado di riscaldare l’acqua in collegamento a termosifoni o sistemi radianti a pavimento.

Le pompe di calore, infatti, lavorando a temperature più basse di quelle delle caldaie a gas, intorno ai 25°C, per poter riscaldare adeguatamente l’ambiente hanno bisogno di superficie radianti molto estese, come i sistemi a pavimento o a soffitto.

Tali sistemi ibridi di riscaldamento comportano ovviamente un maggiore investimento iniziale dovuto ai costi di acquisto e installazione degli impianti stessi, ma l’abbinamento della pompa di calore con sistemi a bassa temperatura assicura a lungo termine un risparmio energetico più elevato, soprattutto in ambienti a basso consumo energetico.

Riscaldamento elettrico: quali sono i vantaggi

Scegliere un impianto elettrico rispetto ad un sistema alimentato a gas metano offre innumerevoli vantaggi, sia in termini economici che pratici, ecco i principali:

Costi contenuti

Se si parla di costi di installazione, i sistemi elettrici nella maggior parte di casi offrono una convenienza economica maggiore rispetto alle varie tipologie di impianto a metano, in quanto non necessitano di caldaia né di tubi ma semplicemente di un collegamento alla corrente elettrica che ne assicuri il funzionamento degli elementi.

Sebbene, come si è visto, alcuni sistemi comportino costi di posa in opera più elevati, che spesso incidono per un 12% o 13% sul prezzo finale delle opere eseguite ex-novo, le spese possono essere facilmente ammortizzate nel tempo grazie al risparmio generato sui consumi.

A ciò si aggiunge anche la possibilità di usufruire delle detrazioni statali riconosciute sulle spese di acquisto e installazione di impianti a risparmio energetico, che assicurano un veloce rientro dell’investimento.

I vantaggi economici possono anche essere superiori qualora si auto produca l’energia attraverso le fonti rinnovabili, ad esempio installando un sistema fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno domestico.

Il ricorso ad un sistema ibrido può generare senza dubbio un risparmio maggiore ed un taglio notevole dei costi in bolletta ma di per sé l’adozione dei soli pannelli elettrici potrebbe essere sufficiente da solo ad una riduzione delle spese.

Sebbene alcune soluzioni, come i piani a induzione, possano comportare consumi e costi piuttosto elevati rispetto alla maggior parte dei sistemi a gas, in realtà esse assicurano una minore dispersione ed una ottimizzazione dei tempi tale da permettere di contenere i consumi nel lungo periodo.

Manutenzione minima

I costi di manutenzione dei sistemi elettrici sono piuttosto ridotti in quanto questi impianti non dispongono di canna fumaria né necessitano di continue verifiche perché sprovvisti di parti in movimento e di caldaia.

Non essendo dotati di impianto idraulico, queste soluzioni richiedono semplicemente una presa elettrica e un aumento di potenza del contatore normalmente installato nelle abitazioni.

Guasti meno frequenti

Proprio per la semplicità di funzionamento dovuta a pochi ed essenziali elementi che li compongono, gli impianti elettrici sono più resistenti nel tempo e meno soggetti a guasti o malfunzionamenti, assicurando così un ulteriore risparmio economico.

Pannelli radianti a pavimento o a parete, climatizzatori, stufe rappresentano oggi una scelta economicamente conveniente ed ecologicamente corretta.

Il riscaldamento elettrico oggi conviene per risparmiare sulla bolletta ma anche per orientarsi verso soluzioni green a basso impatto ambientale che consentono di ridurre i consumi con un occhio di riguardo per l’ambiente.

Energit ti assicura un risparmio che fa bene anche all’ambiente.

Con le offerte Energit Casa e Energit Azienda forniamo solo Energia Verde certificata, con la garanzia d’origine da fonti rinnovabili: un vantaggio importante in un mondo in cui la produzione di energia elettrica proviene quasi totalmente da fonti fossili come carbone, petrolio e gas, altamente dannose per l’ambiente e destinate presto ad esaurirsi.

Fornendo energia 100% GREEN puntiamo sulla qualità dell’impatto ecologico: ci impegniamo nella tutela dell’ambiente sostenendo la produzione di energia da fonti rinnovabili, vogliamo contribuire ad una rivoluzione energetica oggi indispensabile per vivere in un mondo più pulito e meno inquinato dai gas tossici in atmosfera.

Con Energit risparmi e contribuisci a rendere migliore il mondo che ti circonda: le nostre tariffe sono davvero vantaggiose per le famiglie e le aziende che vogliono abbattere i costi della bolletta della luce rispettando l’ambiente.

Per Energit il risparmio è una vera e propria cultura: non solo riduzione dei prezzi ma anche riduzione dei consumi e impegno per l’ambiente.

Unisciti a noi per un risparmio immediato garantito dalle nostre tariffe!

COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

    Trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2018 n. 679/2016 - privacy
     

    Pin It on Pinterest