I pannelli fotovoltaici sfruttano l’energia solare per produrre energia pulita e rinnovabile. Uno strumento efficace per diminuire l’uso di combustibili fossili e ottenere un risparmio energetico in bolletta.
Sapere quanto produce un pannello fotovoltaico è utile per effettuare una stima del volume di energia necessario per la propria casa o edificio e capire quindi il suo fabbisogno energetico, per il corretto dimensionamento dell’impianto.
Non si può calcolare esattamente il rendimento dei pannelli fotovoltaici perché questo è influenzato da vari fattori, che analizzeremo nel corso dell’articolo, ma possiamo fornirvi delle stime.
Indice dei contenuti
I fattori che determinano quanta energia produce un pannello fotovoltaico
La produzione energetica di un impianto fotovoltaico dipende da diverse variabili:
- Dimensione e tecnologia dei moduli fotovoltaici.
- La temperatura di funzionamento.
- La stagione e le condizioni metereologiche.
- L’orientamento e l’inclinazione.
Le dimensioni dei pannelli solari dipendono dalla marca, dal modello e dalla tecnologia integrata. I più costosi ed evoluti moduli in silicio monocristallino hanno un rendimento medio del 20% circa. Più è grande l’impianto e più elettricità verrà prodotta; in genere, si prevede l’installazione di circa 10-12 collettori fotovoltaici. Inoltre, appena installati hanno una resa eccellente, ma questa diminuisce di ogni anno dello 0,8%.
La temperatura ambientale influisce sull’efficienza dei pannelli: quella ideale di rendimento è di 25 gradi. Se quella circostante è maggiore, aumenta il surriscaldamento del pannello solare che diminuisce la produzione di energia solare.
Durante l’installazione i tecnici studiano l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici per assicurare il massimo rendimento in base alla stagione e alla latitudine.
Infine, la periodicità gioca un ruolo importante; durante la primavera e l’estate, e in generale nelle giornate di bel tempo, le ore di luce sono maggiori e viene prodotta più elettricità. Questo problema si può risolvere installando un sistema di accumulo, un parco batterie che consente di immagazzinare l’energia non utilizzata. C’è da dire poi che al Sud Italia, secondo le stime, un impianto produce il 20% in più rispetto allo stesso installato al Nord.
Come calcolare quanto produce un pannello fotovoltaico?
La produzione di energia elettrica dei sistemi fotovoltaici non è costante durante l’anno e il giorno.
Per conoscere quanto produce un pannello fotovoltaico, innanzitutto si può leggere l’etichetta del pannello oppure la sua scheda tecnica per trovare la sua potenza espressa in Watt; si moltiplica tale valore in Volt per il valore in Ampere e si ottiene quanto può produrre l’impianto fotovoltaico.
Ad esempio, un pannello solare da 100 Watt produce una media di circa 100-120 kWh di energia elettrica.
La maggior parte dei moduli fotovoltaici moderni ha una potenza di 300-400 W con un rendimento di circa 500-650 kWh. Sommando il rendimento di ogni pannello solare si ottiene la stima della resa complessiva dell’impianto.
Per delle stime più precise, da anni la Commissione Europea ha messo a disposizione dei cittadini e dei ricercatori il PVGIS, un simulatore online gratuito che fornisce le radiazioni solari consentendo di calcolare in maniera semplificata le prestazioni dei sistemi fotovoltaici in qualsiasi località dell’Europa, in Africa, in gran parte dell’Asia e dell’America. È sufficiente inserire la posizione geografica e le informazioni in merito all’impianto che si vuole installare e si ottiene una stima personalizzata del rendimento.
Secondo il modello della Commissione Europea, un impianto fotovoltaico da 1 kW produce in media 1.000-1.100 kWh di energia elettrica l’anno al Nord, 1.200-1.300 kWh al Centro e 1.400-1.500 kWh al Sud Italia.
Quanto produce un impianto fotovoltaico da 3 kW?
Secondo i dati, in Italia un impianto fotovoltaico da 3 kWh produce al giorno circa 11 kWh di energia elettrica, all’anno intorno 3.500 kWh. Si tratta di una media annuale perché la produzione giornaliera è molto variabile come abbiamo spiegato in precedenza.
Quanto produce un pannello fotovoltaico da 6 kW?
Il rendimento medio giornaliero di un impianto da 6 kW è di circa 22 kWh; all’anno arriva intorno agli 8 mila kWh di energia elettrica, nel dettaglio: 7.700 kWh al Nord, 9.200 kWh al Sud e di circa 8.700 kWh al Centro.
Un impianto fotovoltaico non è solo un investimento per avere un risparmio economico, è anche un modo per produrre energia pulita che ci garantisce minore inquinamento nell’aria. Energit, grazie alla rete di consulenti del proprio network operativo, è pronta a seguirvi in tutte le attività di progettazione, installazione e utilizzo dell’impianto, garantendovi il massimo supporto.