Home  >  Energit time  >  Cos’è l’accumulatore virtuale nel fotovoltaico?

Cos’è l’accumulatore virtuale nel fotovoltaico?

cos'è l'accumulo virtuale nel fotovoltaico

da Redazione | 12 Giugno 2023

Installare un impianto fotovoltaico consente non solo di ottenere un risparmio in bolletta, ma anche di produrre energia pulita inquinando meno l’ambiente.

La maggior parte delle persone trascorre molto tempo fuori casa durante il giorno e quindi i consumi di energia elettrica si concentrano la sera e la notte, quando cioè i pannelli fotovoltaici non sono in produzione perché non c’è irraggiamento solare. Per questo motivo installare un sistema di accumulo consente di ottenere il maggior vantaggio economico. Ma purtroppo il costo di acquisto potrebbe scoraggiare i più. Un’alternativa potrebbe essere l’accumulo virtuale fotovoltaico. Scopriamo come funziona.

Cos’è l’accumulo virtuale nel fotovoltaico?

Il sistema di accumulo virtuale nel fotovoltaico consente ai proprietari dell’impianto di conservare la loro energia solare anche senza batteria installata all’interno dell’abitazione.

L’energia elettrica prodotta in quantità illimitata viene immagazzinata in un conto energia virtuale a cui ci si può attingere (nel limite del voucher in kWh che il cliente ha a disposizione) per il fabbisogno elettrico dell’abitazione o ad esempio per ricaricare l’auto elettrica: la riserva di energia è utilizzabile in qualsiasi momento.

Tutto si può monitorare in tempo reale attraverso un’applicazione che consente di tenere sempre sotto controllo lo stato del conto energia virtuale per regolare, così, i fabbisogni di energia.

Il sistema fotovoltaico virtuale è meno impegnativo dal punto di vista economico rispetto all’acquisto e installazione di una batteria fisica, ma vedremo tutti i vantaggi nel paragrafo successivo.

Il progetto è stato introdotto anni fa sul mercato tedesco, poi proposto anche dai produttori europei.

Accumulo virtuale: i vantaggi

L’accumulo virtuale fotovoltaico è una soluzione innovativa ideale per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, rispettando l’ambiente e risparmiando sulla bolletta visto che, riuscendo ad auto-consumare l’energia prodotta, il costo si riduce notevolmente.

Inoltre, un altro vantaggio è che non ci sono spese di manutenzione perché non si installa nessuna batteria fisica ed è più semplice leggere la bolletta: sottraendo direttamente la componente relativa al “voucher” virtuale si capirà quanto si è risparmiato.

Non è finita qui. L’energia non consumata dall’impianto fotovoltaico, non essendo conservata nelle batterie, viene immessa in rete e pagata periodicamente dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per ricevere i contributi dello scambio sul posto.

Ricapitolando ecco i vantaggi dell’accumulo virtuale:

  • Non richiede costi aggiuntivi per gli accumulatori.
  • Non ci sono spese di manutenzione.
  • Non viene installata una batteria fisica nella propria abitazione.
  • Non ci sono rischi di incendio o perdite dovute alla carica delle batterie.
  • Non ci sono problemi relativi allo smaltimento.
  • Ha un costo inferiore rispetto al sistema con batterie di accumulo.

Un vantaggio ulteriore si potrebbe ottenere sommando i due sistemi fisico e virtuale, un’opzione conveniente per chi ha grandi consumi o prevede di averne.

Sistema di accumulo con batteria

Il sistema di accumulo domestico consente di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli solari e usarla quando si ha bisogno, risparmiando fino al 90% di energia, ma ha dei limiti:

  • Deve essere progettato tenendo conto della potenza del fotovoltaico, della distribuzione dei consumi della famiglia durante il giorno e dell’orientamento dell’impianto.
  • Durante il periodo invernale la produzione del fotovoltaico è inferiore, ne consegue che l’energia immagazzinata nelle batterie sarà minore.
  • Ha un elevato costo di acquisto.

La scelta migliore potrebbe essere quella di installare un impianto fotovoltaico per circa 6 mesi o 1 anno e poi dopo un’analisi dei consumi verificare quale sistema di accumulo sia il più adatto.

Tutti i Moduli Fotovoltaici ENERGIT sono accompagnati dal Certificato di Garanzia Pluriennale fino a 40 anni. Energit, grazie alla rete di consulenti del proprio network operativo, vi seguirà in tutte le attività di progettazione, installazione e utilizzo dell’impianto, garantendovi il massimo supporto, i materiali più performanti e un’assistenza continua per tutti gli anni di funzionamento del vostro impianto.

Pin It on Pinterest