Home  >  Energit time  >  Bonus bici elettrica 2021: come funziona

Bonus bici elettrica 2021: come funziona

bonus bici elettrica

da Redazione | 28 Maggio 2021

Non c’è ancora nulla di definitivo, ma il bonus bici elettrica previsto dalla legge di bilancio potrebbe tornare anche nel 2021. I rimborsi per incentivare la mobilità sostenibile non riguardano solo l’acquisto di cargo bike, ma anche di monopattini, nuove auto elettriche e la rottamazione auto.

Come funziona il bonus bici, chi può richiederlo e come usufruirne. Parleremo di questo e altri dettagli qui di seguito.

Cos’è il bonus bici?

Introdotto dal Ministero dell’Ambiente, delle Infrastrutture e dei Trasporti, il bonus bici elettriche e monopattino (o meglio di mobilità) è un provvedimento che serve ad incentivare forme di trasporto sostenibili. Si tratta di un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, per un massimo di 500 euro, per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita e mezzi a propulsione prevalentemente elettrici, quali monopattino e segway. Ma di fatto non c’è più e per quest’anno non c’è ancora nessuna certezza.

Lo scorso anno si poteva ottenere il rimborso per gli acquisti effettuati dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020.

Il bonus mobilità 2020 ha ottenuto un grandissimo successo, permettendo l’acquisto di più di 663 mila veicoli sostenibili.

La legge di Bilancio 2021 ha messo a disposizione delle risorse per incentivare la mobilità sostenibile e quindi si presume che il Governo possa introdurre nuovi bonus. I fondi, che si sommano a quelli previsti dalla manovra, sono stati inseriti nel Decreto Clima. Sono previsti fino a 20 milioni di euro per il triennio 2021-2023 e fino a 30 milioni di euro dal 2024 al 2026.

Come accedere al bonus: i requisiti

Non essendo ancora pienamente attivato, il nuovo bonus bici elettrica 2021 è ancora una mera ipotesi.

Fino al 15 febbraio 2021 si è potuto richiedere il rimborso per l’acquisto di bici o monopattini elettrici, effettuati tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020, quindi previsti dal Programma sperimentale bonus mobilità 2020.

I requisiti per poter accedere al bonus erano:

  • Essere maggiorenni e residenti in una città metropolitana italiana con oltre 50 mila abitanti.
  • Essere in possesso di fattura o scontrino attestante la tipologia di bene o servizio acquistato.
  • Non aver ancora usufruito del contributo.
  • Aver effettuato l’acquisto tra maggio e novembre 2020.

Il bonus poteva essere richiesto una sola volta presentando la documentazione online, previa registrazione tramite identità digitale SPID.

Bonus mobilità 2021: le novità

L’obiettivo del bonus biciclette sarà sempre quello di promuovere l’acquisto di veicoli sostenibili, ma il Governo sta pensando anche di ridurre le emissioni di gas inquinanti. Quindi, il nuovo incentivo avrà due obiettivi:

  1. Ridurre il numero di scooter e auto inquinanti presenti attualmente sulle strade italiane.
  2. Favorire l’acquisto di veicoli sostenibili ed elettrici.

Sono stati infatti confermati per quest’anno gli incentivi per acquistare auto elettriche o a basse emissioni.

Come si legge nel provvedimento, sono previsti fino a 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026.

Un’altra novità riguarderebbe la percentuale di rimborso. Invece di concedere uno sconto fisso del 60% sull’acquisto di un nuovo veicolo sostenibile, la direzione del Governo è quella di incrementare la percentuale di rimborso sull’acquisto in favore di coloro che rottameranno un mezzo inquinante.

Ad esempio, chi rottamerà uno scooter vecchio riceverà uno sconto superiore sull’acquisto di un nuovo veicolo elettrico, rispetto ad un acquisto senza rottamazione. Nel dettaglio, chi rottama il vecchio veicolo inquinante di classe Euro 0, 1, 2 o 3, lo sconto sull’acquisto di un mezzo sostenibile sarà al 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4 mila euro di sconto. Lo sconto verrebbe applicato direttamente dal rivenditore.

Se non si effettua la rottamazione è previsto uno sconto del 30% sull’acquisto di un veicolo sostenibile, fino a un massimo di 3.000 euro di sconto (Iva esclusa). Anche in questo caso lo sconto verrebbe applicato direttamente dal rivenditore presso il quale si effettua l’acquisto.

Un nuovo modo di vivere la mobilità

Grazie a questi incentivi si contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2. Sono molte le regioni che stanno offrendo agevolazioni e contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Per quanto riguarda il bonus cargo bike 2021, la nuova manovra finanziaria prevede un rimborso pari al 30% per le spese sostenute per l’acquisto di cargo bike fino ad un massimo di 2 mila euro. In questo caso, il bonus varrà come credito da scontare sulla dichiarazione dei redditi.

Energit si muove al tuo fianco per aiutarti a scegliere le soluzioni più convenienti e vantaggiose. Con noi puoi avere un monopattino elettrico o una bicicletta a pedalata assistita a soluzioni particolarmente vantaggiose!

Pin It on Pinterest