Le bollette della luce e del gas possono essere saldate con diverse modalità di pagamento, che spesso richiedono la presenza fisica del cliente allo sportello e, dunque, un notevole investimento di tempo.
La soluzione più comoda e vantaggiosa per coloro che non possono recarsi direttamente alla Posta o in Banca o attendere che si smaltisca la coda è pagare le bollette online, accedendo comodamente al proprio computer o dal dispositivo mobile.
Questa modalità di pagamento offre senza dubbio maggiore comodità, oltre che un notevole risparmio di tempo, assicura, inoltre, anche una riduzione dei costi rispetto alla spesa richiesta dall’emissione della fattura cartacea.
Energit offre la possibilità di pagare le bollette di luce e gas tramite quattro diverse modalità:
- bollettino postale;
- addebito diretto su conto corrente (SDD);
- bonifico;
- carta di credito (circuiti visa, mastercard, moneta).
Vediamo quali sono i vantaggi di ognuna e come pagare le bollette online utilizzando una delle opzioni di scelta sopra elencate.
Indice dei contenuti
Pagare bollette online: come fare e perché conviene
Qualunque sia la modalità di pagamento scelta, pagare le bollette online conviene perché consente di effettuare le operazioni in qualsiasi momento e in poche e semplici mosse, ecco come procedere.
Che si tratti di Poste Italiane o del proprio Istituto di credito, oggi il pagamento delle bollette di luce e gas tramite servizi telematici è una procedura sempre più diffusa, soprattutto grazie alla possibilità di abilitare l’accesso alla propria area utente o alla realtà dell’home banking.
Se si sceglie di utilizzare il sito web delle Poste o della Banca è indispensabile seguire alcune operazioni fondamentali per eseguire rapidamente il pagamento delle bollette in condizioni di massima sicurezza, vediamo quali sono e i dati richiesti per poter espletare al meglio le transazioni.
Pagamento online tramite Poste Italiane
La prima operazione da compiere per pagare le bollette online tramite Poste Italiane è utilizzare il sito web registrandosi e, dunque, inserendo le proprie generalità, incluso indirizzo di posta elettronica e numero telefonico in cui ricevere i vari codici di attivazione della propria area personale all’interno del portale.
Dopo aver ricevuto un username e una password per l’accesso a questa sezione del sito, è possibile effettuare il login ogni qualvolta vi sia la necessità non soltanto di saldare una fattura ma anche di verificare il prospetto con i dettagli prima di procedere al pagamento.
L’unico elemento richiesto per pagare bollette online tramite Poste Italiane è di essere in possesso di una carta di credito, o, in alternativa di una ricaricabile Postepay o, ancora di un conto personale BancoPosta.
Il saldo delle bollette avverrà tramite detrazione automatica da uno di questi strumenti forniti, in modo pratico e veloce, mentre le ricevute verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’utente, che dovrà curarsi di stamparne una copia da esibire a dimostrazione dell’avvenuto pagamento delle fatture.
Pagamento online tramite addebito su conto
Pagare le bollette online è altrettanto comodo e semplice da eseguire se si sceglie l’addebito diretto su conto, modalità che offre il duplice vantaggio di evitare le file e di risparmiare su eventuali commissioni richieste eventualmente per le operazioni allo sportello.
L’addebito diretto o SDD (SEPA Direct-Debit) consente, infatti, di addebitare in automatico sul conto corrente l’intero importo da pagare, offrendo un servizio pratico ma soprattutto sicuro che prevede anche una preventiva verifica delle bollette prima di trattenere l’importo.
Il deposito cauzionale richiesto, quando versato, viene restituito con gli interessi a pagamento avvenuto.
Pagare le bollette online: carta di credito o prepagata
Il pagamento delle bollette online è possibile utilizzando la carta di credito o una prepagata, attraverso l’accesso tramite Login alla propria Area Privata all’interno del sito del proprio fornitore.
Per pagare il bollettino tramite un servizio di Home Banking è sufficiente, infatti, collegarsi al portale e, dopo essersi registrati ed aver effettuato l’accesso al proprio profilo tramite nome utente e password, sarà possibile consultare un riepilogo delle ultime bollette, con relativi dettagli su costi, scadenze e importi da pagare.
Dopo aver eseguito il Login è necessario entrare nella sezione relativa ai bollettini postali per inserire tutte le informazioni richieste per il pagamento online, in particolare il codice identificativo della fornitura, da inserire leggendo il codice a barre sul bollettino tramite tablet o smartphone o immettendo manualmente le 18 cifre.
Sebbene l’addebito diretto su conto sia una delle modalità più pratiche e funzionali per pagare le bollette, sempre più utenti scelgono il pagamento in rete tramite carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard.
Dopo aver effettuato il saldo, il cliente tramite home banking può visualizzare ogni dettaglio e informazione sull’addebito in tempo reale.
Bollette online tramite RID
Pagare le bollette online tramite RID bancario o Rapporto Interbancario Diretto richiede l’adesione al servizio da parte del cliente al momento della sottoscrizione del contratto, che autorizza così l’istituto di credito a saldare le fatture direttamente dal proprio conto corrente.
Sicurezza e velocità sono i principali vantaggi di questa modalità di pagamento delle bollette, che avviene in modo del tutto automatico e assicura al cliente la preventiva verifica degli importi da saldare inviando la fattura almeno venti giorni prima del pagamento.