Il phon è un piccolo elettrodomestico usato quotidianamente da uomini e donne e proprio per questo, spesso, non si osservano alcune semplici regole che permettono di evitare incidenti domestici e di danneggiare i nostri capelli.
Ecco alcuni consigli legati all’utilizzo corretto dell’asciugacapelli e spieghiamo perché il contatto tra phon e acqua rappresenta un pericolo.
Phon e acqua: pericolo folgorazione
La vicinanza del phon all’acqua è un pericolo potenzialmente letale: può provocare infatti la folgorazione. che si verifica quando la corrente elettrica attraversa tutto il corpo e poi si scarica al suolo, determinando una stimolazione dei muscoli con conseguente comparsa di spasmi. A volte sono talmente forti che non ci si riesce a staccare dall’elettrodomestico o dalla presa che ha generato la scossa.
In questi casi si deve allontanare subito la persona dalla presa ma non toccandola, si consiglia di spegnere l’interruttore generale o usare il manico di legno della scopa per spostare la persona. Fondamentale poi chiamare i soccorsi se la persona non si riprende immediatamente.
Nei casi più gravi, ad esempio quando un phon cade accidentalmente nella vasca da bagno, si rischia l’arresto cardiaco e respiratorio oppure uno shock con perdita di coscienza. Ciò avviene perché l’acqua è un ottimo conduttore di elettricità, per questo il binomio phon-acqua equivale ad un pericolo, anche quando è spento.
Alcune semplici regole per usare il phon in sicurezza
Asciugare i capelli è un gesto semplice e quotidiano ma va fatto seguendo alcune accortezze. Le 5 regole da tenere sempre a mente:
- Tenere il phon lontano dall’acqua. Avete l’abitudine, scorretta, di asciugare i capelli davanti al lavandino del bagno? In realtà non bisogna usarlo in prossimità di lavandini, vasca da bagno, doccia o recipienti pieni d’acqua.
- Non poggiatelo su una superficie umida come il bordo del lavandino o su asciugamani bagnati; in questo modo si eviteranno piccole scariche elettriche potenzialmente pericolose.
- Staccare la spina dalla presa dopo l’uso e spegnere l’apparecchio quando non lo si utilizza.
- È pericoloso asciugarci i capelli a piedi nudi o bagnati, meglio usare le ciabatte e anche le mani devono essere asciutte.
- Non avvolgere il cavo intorno al phon quando è ancora caldo, altrimenti si rischia di usurare il rivestimento, lasciando scoperte parti in tensione. Occorre sostituire il cavo rovinato.
Ovviamente non immergete mai il phon in acqua e se dovesse accidentalmente entrare in contatto con essa staccate subito la spina.
Un altro consiglio utile è quello di verificare al momento dell’acquisto che il prodotto abbia il marchio Imq-Cei, che certifica che è stato costruito in base alle norme di legge e con sistemi di sicurezza. Alcuni modelli sono dotati di interruttori di sicurezza che si attivano in caso di contatto con l’acqua.
Infine, è buona norma non chiudersi a chiave in bagno, controllare lo stato di manutenzione dei fili elettrici e acquistare sempre asciugacapelli di qualità e da rivenditori affidabili.
Come capire quando il phon è danneggiato
Ci sono dei segnali che indicano quando occorre sostituire il phon, perché un apparecchio danneggiato può costituire un rischio per la sicurezza.
- Emette più rumori del solito.
- Ci mette troppo tempo per asciugare i capelli.
- Il filtro non si vede perché contiene sporcizia all’interno.
- La girante è rotta o ostruita.
Ricordate di seguire inoltre sempre le istruzioni del produttore e di tenerlo ad una distanza di 15-20 centimetri dalla capigliatura per impedire al phon di surriscaldarsi e garantire un’asciugatura uniforme.