L’innovazione tecnologica ha rivoluzionato ogni settore e anche in quello energetico ha permesso di semplificare la gestione ed avere una maggiore consapevolezza dei propri consumi così da evitare brutte sorprese in bolletta. Conoscere prontamente i propri consumi, quasi in tempo reale, è fondamentale per diverse ragioni:
- Risparmio economico: Consente di individuare e ridurre gli sprechi, ottimizzando l’utilizzo dell’energia e contenendo così le spese in bolletta.
- Consapevolezza energetica: Favorisce una maggiore consapevolezza dei propri consumi e incentiva l’adozione di comportamenti più sostenibili.
- Prevenzione di spiacevoli sorprese: Permette di evitare improvvise e elevate bollette, grazie alla possibilità di monitorare costantemente i propri consumi.
- Analisi dei consumi storici: Analizzare i propri consumi storici di energia elettrica e gas naturale permette di individuare eventuali trend e di adottare misure per ridurre i consumi futuri, evitando costi in bolletta.
- Confronto con i consumi medi: Confrontare l’evoluzione dei propri consumi di energia elettrica e gas naturale permette di individuare eventuali anomalie e di adottare misure correttive per risparmiare energia.
- Riscontro con quanto fatturato dai fornitori: Consente di avere un riscontro con i consumi fatturati dal proprio fornitore e – per i possessori di impianti fotovoltaici – anche di verificare le immissioni di energia in rete.
Esistono alcuni strumenti digitali gratuiti, infatti, progettati per offrire ai cittadini un accesso diretto e immediato a una vasta gamma di funzionalità legate alla rete elettrica. Due esempi sono:
- l’app E-Distribuzione (app del Distributore Locale di energia e-Distribuzione, il maggiore in tutta Italia);
- il Portale Consumi di ARERA (Autorità italiana che tutela i consumatori di luce e gas).
Spieghiamo nel dettaglio come funzionano queste applicazioni e quali vantaggi offrono.
App e-Distribuzione (Portale Consumi del Distributore Locale)
Il Distributore Locale è per normativa il soggetto comune per ogni fornitore titolato alla rilevazione e alla certificazione delle misure, sia di quelle in prelievo che in immissione (es. la produzione fotovoltaica). E’ il soggetto che prima di tutti gli altri rileva le misure quasi in tempo reale, le certifica e le rende disponibili al cliente, anche prima che al fornitore.
Oggi grazie alla tecnologia è possibile interagire da remoto e gratuitamente con diversi vantaggi:
- conoscere i consumi in tempo reale della propria casa o della propria azienda;
- verificare le immissioni in rete da produzione del proprio impianto fotovoltaico;
- attivare pratiche di connessione o inviare segnalazione guasti al distributore.
Il tutto, semplicemente utilizzando un PC (portale https://private.e-distribuzione.it) o l’app gratuita di e-Distribuzione, disponibile per dispositivi iOS e Android. Basta scaricare l’applicazione sul proprio smartphone e registrarsi nell’Area Clienti del sito e-distribuzione sul portale. Durante la compilazione del form di registrazione prestate attenzione ai dati anagrafici, che devono corrispondere all’intestatario di una fornitura attiva o al titolare di una nuova richiesta.
Quali sono le funzionalità e i principali vantaggi del portale di e-distribuzione?
L’app e-Distribuzione offre una vasta gamma di servizi, progettati per semplificare la gestione della fornitura elettrica. Tra i principali:
- Monitoraggio dei consumi. Gli utenti possono visualizzare i propri dati di consumo energetico con dettaglio annuale, mensile e addirittura giornaliero (quasi in tempo reale) visualizzando le curve di carico di energia e potenza nonché la distribuzione sulle diverse fasce orarie.
- Visualizzare dati tecnici della fornitura. Vengono visualizzati i dati tecnici della fornitura, i POD attivi (sia in consumo che in immissione), le potenza impegnate, le letture, (ad es. potenza disponibile, caratteristiche tecniche…).
- Verificare interruzioni. In caso di interruzioni o problemi come guasti nella rete elettrica o un sovraccarico di energia, l’app consente di segnalare rapidamente il problema, inviando tutte le informazioni necessarie per una risoluzione tempestiva. Inoltre, ricevete in anticipo gli avvisi di interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla vostra fornitura.
- Altri servizi come attività di connessione, segnalazione guasti etc.
Cos’è il Portale Consumi di ARERA e a cosa serve?
L’altro valido strumento di monitoring è il sito istituzionale “il Portale Consumi” realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017). Grazie ad esso i consumatori possono accedere ai dati riguardanti le forniture elettriche e gas di cui sono titolari, inclusi i propri dati di consumo storici e i dettagli contrattuali, il tutto in modo semplice e gratuito. Per accedere alle informazioni è sufficiente visitare il portale istituzionale e accedere all’area privata tramite identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta di Identità Elettronica (CIE). I dati sono messi a disposizione dai distributori tramite il Sistema Informativo Integrato e resi disponibili per il tramite del Portale, garantendo la sicurezza e tutela delle informazioni personali.
Il Portale Consumi permette di accedere a due tipologie di dati storici: le letture e i consumi.
- La lettura rappresenta il valore numerico registrato sul contatore in una data specifica, espresso in kWh per l’energia elettrica e in Smc per il gas naturale. Le letture e i consumi dell’energia elettrica possono essere mostrati sul display del contatore suddivisi in fasce orarie.
- I consumi effettivi si calcolano come differenza tra i valori di due letture successive. Questi dati rappresentano la quantità di kWh di energia elettrica o di Smc di gas utilizzati in un determinato periodo.
Il sistema è alimentato con i dati di misura del Distributore Locale di zona, seppur con un periodo di aggiornamento leggermente inferiore rispetto al portale Distributore stesso.
Se le letture non vengono effettuate, i consumi possono essere stimati per scopi di fatturazione. Tuttavia, i dati stimati non sono disponibili all’interno del Portale Consumi.
In un contesto in cui il tema della sostenibilità è sempre più importante, questi strumenti digitali rappresentano un alleato utile ad una gestione energetica più consapevole e rispettosa dell’ambiente.
La possibilità di monitorare i dati in tempo reale o di analizzare le letture passate consente di individuare eventuali sprechi, ottimizzare l’uso dell’energia e, di conseguenza, ridurre i costi.