Come riscaldare casa in modo economico

da Redazione | 10 Novembre 2020

Riscaldare in modo efficace l’ambiente domestico è una delle prime necessità per rendere l’abitazione confortevole durante i mesi più freddi ma se non si ottimizza l’energia può far lievitare notevolmente i costi della bolletta. 

Gli impianti di riscaldamento sono, infatti, una delle voci che incidono maggiormente sul budget familiare, soprattutto se utilizzati in modo appropriato possono rivelarsi molto costosi oltre che dannosi per l’ambiente. 

La priorità di ogni famiglia è diventata oggi riscaldare la casa in modo economico e ridurre gli sprechi, per farlo è indispensabile ottimizzare il calore diffuso dagli impianti domestici in funzione degli spazi e del fabbisogno abitativo. 

Ecco alcuni utili accorgimenti per riscaldare casa in modo economico e tagliare le spese in bollettariducendo al tempo stesso le emissioni di anidride carbonica a vantaggio dell’ambiente. 

Come riscaldare casa in modo economico: 10 consigli utili

Installare un sistema di riscaldamento efficiente è il primo passo per risparmiare energia in casa, purché si adottino alcuni accorgimenti per garantire una riduzione dei costi, dal controllo della temperatura ottimale alla scelta della tipologia di impianto. 

Ecco alcune importanti regole da seguire per risparmiare sulla bolletta, ottimizzare l’uso degli impianti domestici e rendere la casa confortevole e accogliente. 

Impostare la giusta temperatura 

Il primo passo per riscaldare la casa in modo economico ed efficiente è regolare la temperatura delle singole stanze in base alle reali necessità. 

Un ambiente come la cucina, dove si trascorre la maggior parte del tempo, dovranno avere temperature interne diverse dalle altre stanze, come il salotto o il bagno, per i quali si dovranno ugualmente garantire comfort diurno e notturno impostando il termostato intorno ai 20°C. 

In cucina, dove forno e piano cottura garantiscono temperature ottimali per il riscaldamento della stanza, è sufficiente abbassare la temperatura di qualche grado per garantire un risparmio economico in bolletta, senza accorgersi della differenza. 

Stesso discorso per la camera da letto, dove è possibile dormire in modo confortevole anche con una temperatura leggermente inferiore delle altre stanze, in genere intorno ai 19°C. 

Ventilare l’ambiente durante le ore di sole 

Aprire le finestre nelle ore di sole è il modo migliore per far entrare il calore nell’ambiente domestico e riscaldarlo in modo naturale ed economico, a patto di non abbassare eccessivamente la temperatura interna facendo entrare l’aria fredda. 

Ciò può causare un sovraccarico di energia per l’impianto di riscaldamento che, una volta chiusi gli infissi, dovrà impiegare il doppio del tempo a ripristinare la temperatura ideale all’interno incidendo in modo considerevole sui consumi energetici. 

La soluzione è dunque limitarsi ad aprire le finestre al massimo dieci minuti al giorno nella stagione autunnale e qualche minuto soltanto nella stagione più fredda per consentire un necessario ricambio d’aria soltanto nelle ore in cui il sole è più caldo. 

Scegliere doppie tende  

Per riscaldare casa in modo economico è indispensabile proteggerla dalle perdite di calore che spesso avvengono attraverso le finestre. 

A tale scopo è consigliabile scegliere doppie tende, che, con il loro spessore, nella stagione invernale assicurano un’adeguata protezione dagli spifferi e impediscono al calore di disperdersi all’esterno. 

Evitare di coprire i radiatori 

In presenza di termosifoni è indispensabile fare attenzione alla posizione dei mobili, come letti e divani, per evitare di coprirli e svolgere efficacemente il loro ruolo. 

Per garantire una temperatura ottimale e riscaldare la casa in modo economico, senza alcuna perdita di calore, è, infatti, indispensabile garantire la libera circolazione dell’aria in uno spazio di almeno 20 centimetri tra il radiatore e gli arredi. 

A tale scopo è necessario verificare, dunque, che non vi siano altri ostacoli davanti ai radiatori, dalle tende ai copri termosifoni agli oggetti semplicemente posati, che sono causa di una riduzione dell’efficienza dell’impianto assorbendone il calore.  

Installare valvole termostatiche 

Un altro modo di riscaldare casa in modo economico ed evitare gli sprechi di energia è quello di installare una valvola termostatica sui radiatori, soprattutto in presenza di impianti di riscaldamento condominiali. 

Questo consentirà di regolare la temperatura a proprio piacimento evitando calore in eccesso che non farebbe altro che far aumentare i costi in bolletta. 

La valvola permette, infatti, di far funzionare il radiatore solo al momento del bisogno per ridurre gli sprechi, ottimizzando così l’uso dell’energia in base al fabbisogno domestico. 

Pulire regolarmente i radiatori 

Mantenere efficienti i radiatori è il primo passo per assicurarne un funzionamento ottimale e dunque garantire un risparmio in bolletta. 

A questo scopo diventa indispensabile evitare eventuali accumuli di polvere che non farebbero altro che provocare un eccessivo dispendio energetico causando un effetto isolante. 

Preoccupati dunque di spolverare regolarmente i termosifoni con un panno umido, utilizzando, se necessario, apposite spazzole per raggiungere i punti più difficili, manterrai così sano l’ambiente domestico e taglierai notevolmente i costi della bolletta. 

Eseguire una corretta manutenzione degli impianti 

Per garantire una maggiore efficienza energetica e risparmiare sui costi in bolletta è indispensabile curare la manutenzione del sistema di riscaldamento utilizzato. 

Uno dei migliori modi per farlo è effettuare dei controlli periodici sull’impianto, eseguiti per mezzo di un professionista, che consentano di individuare eventuali anomalie o malfunzionamenti che ne ostacolerebbero il corretto funzionamento. 

La regolare manutenzione del generatore della caldaia, ad esempio, garantisce non solo la sicurezza dell’intera famiglia ma permette di mantenere bassi i costi di gestione, limitare gli sprechi e di conseguenza risparmiare in bolletta. 

Un’adeguata pulizia delle componenti dell’impianto domestico unitamente alla sostituzione delle parti malfunzionante o soggette ad usura permetterà di generare calore in modo efficiente, riscaldando così la casa in modo economico. 

Limitare le dispersioni di calore  

Le perdite di calore possono avvenire sia attraverso infissi e porte, come si è visto, che attraverso finestre e balconi, ecco perché diventa indispensabile munirsi di paraspifferi e preoccuparsi di chiudere bene tutti i punti di apertura verso l’esterno. 

Anche l’uso di tappeti sul pavimento può evitare le dispersioni di calore dal pavimento, soprattutto in presenza di crepe o buchi, mentre l’uso di infissi a doppi vetri in sostituzione di vecchie finestre può ridurre del 25% i costi legati al riscaldamento. 

Un altro modo di riscaldare casa in modo economico limitando gli sprechi è utilizzare un foglio di alluminio riflettente tra muro e radiatore, più precisamente in corrispondenza della parte alta di quest’ultimo al fine di evitare qualsiasi dispersione di calore. 

Utilizzare la stufa a pellet 

La stufa a pellet è un ottimo modo per riscaldare casa in modo economico, soprattutto se integrata con l’impianto di riscaldamento esistente. 

Questa soluzione può consentire di riscaldare fino a 350 mq, garantendo un risparmio che va dai 100€ annui quando è collegata ad un impianto a metano ai 1000€ in caso di integrazione con impianto GPL. 

Oltre ad assicurare un notevole risparmio in bolletta, la stufa a pellet è una soluzione a basso impatto ecologico in quanto permette di riscaldare casa utilizzando un’energia pulita con grande beneficio per l’ambiente. 

Sfruttare gli incentivi statali per la riqualificazione energetica 

Scegliendo di sostituire i vecchi impianti con sistemi di riscaldamento a risparmio energetico è possibile ammortizzare le spese grazie agli incentivi statali concessi per gli interventi di riqualificazione energetica. 

Le detrazioni si applicano sull’acquisto e la messa in opera di sistemi di efficientamento energetico dell’immobile, quali impianti geotermici come le pompe di calore o le caldaie a condensazione. 

Questi sistemi, che sfruttano l’energia termica presenza in aria, acqua o nel suolo per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda, assicurano una produzione di energia di gran lunga superiore a quella ottenuta con i sistemi tradizionali, garantendo al tempo stesso un risparmio fino al 40%. 

Le caldaie a condensazione, in particolare, sono un ottimo metodo di riscaldamento degli ambienti che, producendo energia a partire dai fumi di combustione, assicurano un rendimento termico molto elevato ad un costo inferiore e una bassa produzione di agenti inquinanti. 

Per riscaldare casa in modo economico e risparmiare sulla bolletta è indispensabile scegliere gli impianti domestici in funzione del contesto strutturale della casa e delle condizioni climatiche, oltre che delle abitudini di consumo dell’intero nucleo familiare. 

Rendere il tuo impianto più efficiente è il miglior modo di risparmiare, ti consente di consumare meno e di avere un riscaldamento e un raffrescamento migliori.  

Energit ti offre diverse soluzioni di risparmio energetico dedicate al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti, alla produzione di acqua calda sanitaria e alla produzione di energia elettrica da fotovoltaico.  

Scegliendo ora le nostre soluzioni avrai le macchine migliori alle migliori condizioni, creando efficienza, risparmio e maggiore attenzione all’ambiente. 

Contattaci oraEnergit è al tuo fianco per suggerirti sempre le soluzioni migliori. 

COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

    Trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2018 n. 679/2016 - privacy
     

    Pin It on Pinterest