Home  >  Energit time  >  Come spiegare il riscaldamento globale ai bambini

Come spiegare il riscaldamento globale ai bambini

da Redazione | 06 Novembre 2020

Il riscaldamento globale è oggi soltanto uno dei gravi effetti del cambiamento climatico che interessa il nostro Pianeta, responsabile della maggior parte dei fenomeni metereologici estremi che interessano diverse aree geografiche. 

Clima e inquinamento sono strettamente collegati a tal punto che la modificazione delle condizioni atmosferiche negli ultimi anni è stata considerata una delle principali conseguenze delle emissioni nocive, dai gas alle polveri sottili. 

Il problema dell’aumento delle temperature globali del nostro Pianeta e dell’inquinamento che sempre più lo impoverisce deve essere recepito dagli adulti ma reso comprensibile soprattutto ai bambini. 

È necessario sviluppare nei più piccoli una consapevolezza ed un maggiore senso di responsabilità per un futuro più sostenibile, ma per farlo è indispensabile parlare ai più piccoli con chiarezza e offrire loro un esempio da seguire, a scuola come in casa. 

Il primo passo per spiegare il riscaldamento globale ai bambini è partire dai concetti chiave, come il clima e l’effetto serra. 

Che cos’è il clima: fattori naturali e antropici

Il clima è un insieme di condizioni atmosferiche che si verificano in una data regione per un periodo di tempo più o meno lungo. 

fattori che lo influenzano possono essere naturali ossia determinati da attività vulcaniche o dalla quantità di energia proveniente dal sole o dall’esposizione ai venti, ma sempre più si parla di fattori antropici che lo condizionano ossia legati all’attività dell’uomo. 

L’industrializzazione ha incrementato l’uso dei combustibili fossili con effetti devastanti per l’ambiente a causa delle emissioni dei gas serra e della trasformazione del suolo. 

Negli ultimi 60 anni la composizione chimica dell’atmosfera ha subito modificazioni profonde con un aumento pari al 40% della concentrazione di anidride carbonica, principale responsabile del riscaldamento globale dell’atmosfera e del conseguente scioglimento dei ghiacciai e dell’innalzamento del livello del mare. 

Oggi sentiamo sempre più spesso parlare dell’effetto serra in modo negativo, in realtà questo fenomeno di per sé assicura la vita sulla Terra rendendo possibile trattenere i raggi solari e conservandone il calore nell’atmosfera terrestre. 

Il vero problema è l’eccessiva concentrazione dei gas nell’atmosfera per effetto delle attività umane, che ne alternano l’equilibrio e generano un surriscaldamento globale della superficie terrestre. 

Questa esasperazione dell’effetto serra naturale, provocata soprattutto dall’aumento dei livelli di ossido di carbonio e metano generati da fabbriche e veicoli a motore, è dunque la principale causa dei cambiamenti climatici, tra questi il riscaldamento globale della Terra. 

Come spiegare il riscaldamento globale ai bambini: alcuni consigli

Spiegare il riscaldamento globale ai bambini richiede alcune accortezze nel linguaggio e nella metodica, esige parole semplici corredate dall’aiuto del gioco e dell’esperimento. 

Metafore, laboratori didattici e libri di scienza sono solo alcuni degli strumenti oggi utilizzati per far capire ai più piccoli il problema dell’inquinamento in modo semplice, creativo e soprattutto divertente. 

Far capire ai bambini la questione climatica e infondere una maggiore sensibilità verso l’ambiente richiede l’uso di esempi pratici ma soprattutto la capacità di trasmettere un modello da seguire, a scuola come in famiglia. 

Oltre a spiegare con semplicità e in modo chiaro il riscaldamento globale ai bambini, è importante renderli consapevoli dell’importanza di contribuire ad un progetto comune dell’umanità, insegnando loro il rispetto per l’ambiente. 

Ognuno può contribuire a porre le basi per un futuro più sostenibile con piccole azioni quotidiane, che devono necessariamente iniziare dai banchi di scuola per proseguire tra le mura domestiche o nelle attività fuori casa. 

Dalla raccolta differenziata in classe agli orticelli per parlare di biodiversità, oggi fin dall’asilo è possibile insegnare pratiche e coltivare atteggiamenti virtuosi che possono aiutare nella lotta contro l’inquinamento. 

Gli adulti sono il principale esempio per i più piccoli, ecco perché ognuno di noi con piccoli gesti quotidiani può contribuire a spiegare il problema dell’inquinamento ai bambini, sensibilizzandoli al tema. 

I temi della sostenibilità ambientale e di una maggiore consapevolezza dei consumi sono i capisaldi della mission della nostra azienda. 

Fornendo energia 100% GREEN Energit punta sulla qualità dell’impatto ecologico: ci impegniamo nella tutela dell’ambiente sostenendo la produzione di energia da fonti rinnovabili, vogliamo contribuire ad una rivoluzione energetica oggi indispensabile per vivere in un mondo più pulito e meno inquinato dai gas tossici in atmosfera. 

Con le offerte Energit Casa e Azienda forniamo solo Energia Verde certificata, con la garanzia d’origine da fonti rinnovabili: un vantaggio importante in un mondo in cui la produzione di energia elettrica proviene quasi totalmente da fonti fossili come carbone, petrolio e gas, altamente dannose per l’ambiente e destinate presto ad esaurirsi. 

Con Energit risparmi e contribuisci a rendere migliore il mondo che ti circonda: le nostre tariffe sono davvero vantaggiose per le famiglie e le aziende che vogliono abbattere i costi della bolletta della luce rispettando l’ambiente. 

Unisciti a noi! 

Pin It on Pinterest