Home  >  Energit time  >  Come risparmiare energia in azienda

Come risparmiare energia in azienda

Cosa fare per risparmiare energia in azienda, ufficio

da Redazione | 26 Marzo 2024

Riscaldamento, aria condizionata, sistema di illuminazione e l’uso di computer e dispositivi d’ufficio possono far lievitare i consumi di un’azienda incidendo pesantemente sulle bollette.

Per ottimizzare i consumi e risparmiare energia in azienda è indispensabile mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti e buone abitudini quotidiane: ecco alcuni consigli utili per ottimizzare i consumi e risparmiare energia in ufficio rendendo l’ambiente di lavoro più confortevole.

Risparmiare energia in azienda: 9 consigli pratici per ridurre i consumi

Il modo migliore per garantire il risparmio energetico in azienda e ridurre i consumi in ufficio è una gestione intelligente di impianti e dispositivi che consenta di ottimizzarne l’uso garantendo una riduzione delle spese.

Ecco 9 consigli utili da mettere subito in pratica a lavoro per ridurre i consumi e risparmiare energia in azienda.

Accendi le luci solo se necessario

Per risparmiare energia in ufficio impegnati ad utilizzare la luce artificiale solo se realmente necessario, riducendo la luminosità al minimo per ridurre i consumi mentre lavori.

Sostituire le lampade tradizionali con quelle a risparmio energetico come i Led, ti assicurerà una netta riduzione della spesa energetica per l’illuminazione.

Le lampade a Led, oltre ad avere una maggiore durata rispetto a quella ad incandescenza, consumano meno energia e consentono un’efficace illuminazione sia delle stanze interne che di aree esterne.

Nei fine settimana, di notte o nelle aree poco frequentate dello stabile assicurati di spegnere le luci e installa sensori di presenza nelle aree comuni o utilizzate saltuariamente per permetterne l’accensione soltanto quando qualcuno entra nella stanza.

Sfrutta il più possibile la luce naturale

Proprio per risparmiare sull’illuminazione e ridurre i consumi in ufficio sfrutta il più possibile la luce naturale scegliendo colori chiari per le pareti e per le tende, evitando i colori scuri che evitano la penetrazione dei raggi solari.

Pulisci adeguatamente le finestre e installa se necessario i doppi vetri per favorire da una parte un corretto passaggio dei raggi del sole e dall’altra l’isolamento termico.

Ottimizza l’uso del computer e della stampante

La funzione stand-by del computer può essere utile per favorire il risparmio energetico in ufficio in caso vi assentiate dalla vostra postazione per un breve periodo di tempo, ad esempio per la pausa pranzo o per un caffè.

Per ridurre i consumi in ufficio puoi anche attivare la modalità di Risparmio Energia del monitor regolandone il tempo di spegnimento o di sospensione o quello di disattivazione dei dischi rigidi.

In caso in cui non debba utilizzare il pc per un lungo periodo di tempo è consigliabile spegnerlo completamente per risparmiare energia.

Anche l’uso scorretto della stampante può generare un dispendio energetico eccessivo e notevoli sprechi di forte impatto ambientale.

Per evitarlo non è sufficiente ricordarsi semplicemente di spegnere la stampante a fine giornata, ma è necessario prestare attenzione alle impostazioni e preferenze.

Scegliere preferibilmente le modalità a bassa risoluzione e possibilmente la carta riciclata per evitare gli sprechi.

Per non andare incontro ad un eccessivo surriscaldamento della stampante, in caso abbia la necessità di stampare diversi documenti è preferibile stampare in un’unica sessione, risparmierai così tempo, carta ed energia.

A questo scopo scegli sempre l’opzione fronte retro in caso dobbiate fotocopiare ed evitate le stampe inutili di documenti facilmente condivisibili con altri strumenti o via mail.

Ricordati infine di differenziare cartucce e toner esauriti in quanto non riciclabili.

Spegni gli apparecchi

Uno delle abitudini più efficaci per un ridurre i consumi di energia in azienda è spegnere apparecchi e dispositivi quando non vengono utilizzati.

Apparecchi quali stampanti, computer, fotocopiatrici, fax e scanner tendono ad assorbire elevate quantità di energia anche in modalità stand by.

Ecco perché è importante assicurarsi di averli spenti completamente staccando la presa dalla corrente.

Regola correttamente la temperatura interna

Per risparmiare energia in ufficio è indispensabile ottimizzare l’uso del climatizzatore e dei sistemi di riscaldamento regolando adeguatamente la temperatura.

Abbassare la temperatura di un solo grado assicura, infatti, un risparmio energetico pari al 6%.

Per ridurre il consumo di energia è consigliabile mantenere la temperatura interna mai al di sotto dei 25°C d’estate e intorno ai 18°C d’inverno, mentre la differenza tra l’interno e l’esterno dovrà essere intorno ai 6°.

Evita gli spifferi

Per garantire una gestione ottimale dei consumi e ridurre le spese delle bollette aziendali, è indispensabile limitare al minimo le dispersioni di calore evitando gli spifferi.

Assicurati che porte e finestre siano ben sigillate ma accertati al tempo stesso che esse garantiscano una corretta circolazione dell’aria.

Cura la manutenzione degli impianti

Preoccupati di pulire ed eseguire una corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento e dei sistemi di ventilazione e condizionamento dell’aria, sostituiscili se necessario.

Filtri sporchi e inefficienti causano un dispendio energetico elevato richiedendo elevate quantità di energia elettrica per il mantenimento della temperatura ottimale.

Sostituirli e pulirli regolarmente ti aiuterà a migliorarne le prestazioni e dunque a risparmiare in bolletta.

Investi nella domotica

Per risparmiare energia in ufficio è indispensabile ridurre gli sprechi ma soprattutto investire in sistemi efficiente di gestione, come gli impianti domotici.

L’uso della domotica per la gestione di apparecchi e sistemi di illuminazione e riscaldamento assicura una netta semplificazione d’uso degli stessi e garantisce un elevato risparmio energetico.

Installa un impianto fotovoltaico

Per ridurre notevolmente i consumi in azienda è consigliabile installare un impianto fotovoltaico industriale, che, oltre a ridurre le emissioni dei gas serra e di anidride carbonica nell’atmosfera, permette di auto produrre l’energia per alimentare i sistemi di illuminazione o ricaricare i veicoli industriali.

La netta riduzione delle spese in bolletta consentirà di recuperare i costi iniziali dell’investimento.

Energit offre un risparmio dato da prezzi vantaggiosi e soluzioni di risparmio energetico, contattaci per conoscere le offerte pensate per ridurre i consumi della tua azienda.

Pin It on Pinterest