Home  >  Energit time  >  Quanto consuma una lavatrice in euro?

Quanto consuma una lavatrice in euro?

consumi elettrici lavatrice in euro

da Redazione | 02 Novembre 2022

La lavatrice è un elettrodomestico di cui è impossibile fare a meno: oltre il 95% delle famiglie italiane, infatti, ne possiede una (dati Istat).

In commercio ne esistono diverse tipologie: a carica frontale, a carica dall’alto o slim. Quella maggiormente diffusa è la lavatrice a carica frontale con una buona capacità di carico e un numero di giri elevato. Ovviamente il suo utilizzo ha un grande impatto sulla bolletta dell’energia elettrica.

Scopriamo quanto consuma una lavatrice in euro, cosa influenza i consumi elettrici e qualche consiglio per risparmiare.

Cosa influisce sui consumi della lavatrice?

I principali fattori che incidono sui consumi di energia di questo apparecchio sono:

  • La classe energetica dell’elettrodomestico.
  • I kg di carico.
  • L’orario di utilizzo.
  • L’anzianità della lavatrice.

I modelli più recenti hanno un’efficienza energetica più elevata e quindi consumano meno rispetto ai modelli vecchi; ricordiamo che a partire dal 2011 gli apparecchi con classe energetica inferiore alla A non possono essere più immessi sul mercato, come stabilito dal Regolamento 1015/2010 dell’Unione Europea.

Inoltre, anche il programma di lavaggio e i tipi di tessuto influenzano i consumi: lavare cotone e lino, ad esempio, richiede più energia elettrica rispetto ai capi in poliestere.

Come calcolare il consumo della lavatrice?

Per sapere quanto consuma una lavatrice in euro bisogna innanzitutto consultare l’etichetta energetica posta sull’elettrodomestico obbligatoria da dicembre 2011 per le lavatrici a uso domestico, dunque moltiplicare la potenza in watt per le ore di utilizzo. Il risultato va moltiplicato per il costo medio dell’energia. Si ottiene così una stima del costo in bolletta della lavatrice.

In media, le famiglie italiane fanno 3,5 lavaggi a settimana, dato che varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Ci sono anche dei misuratori dei consumi elettrici che monitorano la potenza impiegata dall’elettrodomestico e il suo consumo in uno specifico arco di tempo, permettendo dei calcoli più precisi dei costi energetici. Ma vediamo meglio alcuni esempi per farsi un’idea di quanto consuma una lavatrice in euro.

Qual è il consumo medio della lavatrice: costo in bolletta

Non si può fornire un dato univoco in merito a quanto consuma una lavatrice in euro perché questo dipende dal suo utilizzo, dalla capacità di carico e dal modello. I consumi elettrici possono variare da circa 154 kWh all’anno per una lavatrice di medie dimensioni, a 413 kWh all’anno per una lavatrice a bassa efficienza energetica.

L’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie) ci viene però in soccorso fornendo una tabella dei costi per i 6 kg e 9 kg di carico, confrontando lavatrici appartenenti a diverse classi energetiche.

Per un carico di 6 kg, una lavatrice di classe A+++ ha un consumo annuo minore di 154 kW/h e un costo per l’energia elettrica inferiore a 28 euro all’anno. Mentre, una lavatrice di classe D consuma oltre 290 kWh all’anno con un costo in bolletta che supera i 62 euro all’anno.

Se il carico è di 9 kg, il consumo di una lavatrice di classe A+++ è meno di 218 kW/h all’anno e il costo inferiore ai 39 euro all’anno. Una lavatrice di classe D, invece, consumerà più di 413 kW/h all’anno per un costo in bolletta di oltre 74 euro.

Questi dati sono stati calcolati per i cicli di lavaggio a 60°C e 40°C. Se il ciclo di lavaggio è a 90°C il consumo energetico, e di conseguenza il prezzo in euro, sarà quasi il doppio del ciclo a 60°C.

Come ridurre i consumi della lavatrice

Per ottenere un risparmio energetico è molto importante rispettare il ciclo di vita dell’elettrodomestico eseguendo una manutenzione regolare ed evitare che superi i 10 anni, scegliere programmi ECO e acquistare un apparecchio di classe energetica elevata. Per ridurre i costi, ecco altri consigli:

  1. Sfruttare le fasce orarie, oltre a scegliere una tariffa conveniente come quella offerta da Energit. La lavatrice andrebbe utilizzata quando l’elettricità costa meno: a seconda della tariffa bioraria stabilita con il fornitore di energia elettrica, i lavaggi costano meno nelle fasce serali (dalle 19 alle 8), nei weekend e nei giorni festivi.
  2. Utilizzare la lavatrice solo a pieno carico per evitare un dispendio di energia.
  3. Selezionare il programma più adatto e impostare la temperatura corretta.

Pin It on Pinterest