Home  >  Energit time  >  Come scegliere un termosifone elettrico a basso consumo

Come scegliere un termosifone elettrico a basso consumo

da Redazione | 17 Novembre 2020

I termosifoni elettrici rappresentano una pratica soluzione di riscaldamento domestico in grado di offrire una vasta gamma di opzioni che risponde alle esigenze più diversificate.

Oltre ad essere pratici e facili da installare in assenza di allaccio agli impianti domestici, questi dispositivi si trovano in commercio in diversi modelli a basso consumo che garantiscono al tempo stesso efficienza e convenienza economica.

Oltre a differenziarsi in potenza e prestazioni, i termosifoni elettrici si distinguono per tipologia e modalità di funzionamento, offrendo innumerevoli vantaggi a chi li acquista.

Prima di conoscere i vari tipi di termosifoni elettrici tra cui scegliere è indispensabile aprire una parentesi per capire esattamente che cosa sono e come funzionano questi dispositivi.

Termosifoni elettrici: che cosa sono e come funzionano

I termosifoni, detti anche radiatori o caloriferi nel linguaggio comune, sono dispositivi dotati di un circuito idraulico dove avviene una circolazione convettiva generata da fluidi a temperatura e densità differenti.

Quando si parla di termosifoni elettrici si includono in questa categoria non solo i comuni radiatori ma anche termoventilatori e, in generale, tutti i dispositivi di riscaldamento autonomo che non richiedono installazione.

La funzione principale di questi dispositivi è quella di riscaldare l’ambiente domestico ma sono utilizzati con grandi benefici anche in ambiente esterni, come camper o caravan, che in contesti particolarmente freddi come le case di montagna.

Alla base del loro funzionamento vi è la cessione di calore all’ambiente tramite una ventola in seguito al passaggio di corrente attraverso una resistenza, che consente, appunto, di riscaldare l’aria.

Ovviamente questo meccanismo può variare in funzione del modello e delle tipologie, ecco quali sono le principali sul mercato e come orientarsi nella scelta ai fini del risparmio in bolletta.

Come scegliere un termosifone elettrico: principali tipologie e vantaggi

La categoria dei termosifoni elettrici si può distinguere essenzialmente in due tipologie, ciascuna in grado di offrire innumerevoli vantaggi: i termoventilatori e i radiatori.

Termoventilatori: caratteristiche e vantaggi

I termoventilatori rappresentano la tipologia di termosifoni elettrici più apprezzata dai consumatori per leggerezza e versatilità.

Facili da trasportare e da installare, questi dispositivi adibiti al riscaldamento domestico offrono anche una notevole convenienza economica in quanto si trovano in commercio a prezzi decisamente più bassi degli altri modelli.

Tuttavia la potenza di questi apparecchi può arrivare fino a 3.000 Watt in quanto alimentati a corrente, pertanto la loro efficacia può essere ottimizzata utilizzandoli in piccoli ambienti, ad esempio il bagno, o per riscaldare stanze di 25-30 metri quadri, evitando così un eccessivo dispendio energetico.

Radiatori: caratteristiche e vantaggi

Anche i radiatori offrono prestazioni efficienti assicurando a chi li acquista un ottimo rapporto tra prezzo e qualità.

Oltre a diffondere in modo uniforme il calore negli ambienti in cui sono installati, questi apparecchi possono essere programmati per ottimizzarne l’uso e ridurre gli sprechi.

Decisamente più efficaci rispetto ai termoventilatori per il loro principio di funzionamento, che si serve di una resistenza elettrica per riscaldare velocemente il fluido contenuto al loro interno, i radiatori sono particolarmente adatti a stanze più grandi e ambienti dai 30 ai 60 metri quadri.

Anche il materiale di cui si compongono può variare in base alle tipologie, condizionandone l’efficacia e incidendo sia sulla capacità di accumulare calore che sui tempi di raffreddamento.

Ghisa, pietra lavica e ceramica sono solo alcune delle opzioni tra cui orientarsi, in base alle quali varieranno dunque anche il prezzo e la resa energetica.

Radiatori svedesi: che cosa sono e perché sceglierli

Nella categoria dei radiatori un discorso a sé meritano quelli svedesi, termoconvettori a basso consumo dotati di una parte riscaldante collocata all’interno del radiatore.

Questi dispositivi, che funzionano in assenza di ventola, assicurano un’efficacia nettamente superiore rispetto agli altri modelli grazie ad un elemento riscaldante progettato per funzionare a bassa temperatura e dotato di una superficie di scambio molto maggiore.

I radiatori svedesi offrono il vantaggio di riscaldare uniformemente l’ambiente senza bruciare né ossigeno né polveri, ottimizzando al tempo stesso l’energia e riducendo così in modo netto gli sprechi e dunque i consumi.

Grazie alla resistenza in termo ceramica al suo interno, questo apparecchio permette all’aria calda di entrare all’interno del radiatore per uscire all’esterno e aspirare l’aria fredda dal basso, mentre quella tiepida non si concentra nella parte alta della stanza ma la riscalda in modo omogeneo.

Oltre a garantire bassi consumi, il riscaldamento elettrico svedese richiede un’esigua manutenzione e si installa con estrema facilità anche senza competenze specifiche, pertanto rappresenta un investimento ad alto rendimento.

I costi possono oscillare tra i 200€ e i 400€ in funzione della grandezza del dispositivo, sarà dunque necessario rapportarlo al proprio fabbisogno domestico per scegliere il modello più adatto.

Come scegliere un termosifone elettrico: principali requisiti

Dopo aver scelto la tipologia di termosifone elettrico più adatta alle proprie esigenze, per un acquisto ottimale è indispensabile analizzare i principali requisiti che un buon termosifone elettrico deve possedere per assicurare un effettivo risparmio energetico.

I fattori più importanti da prendere in considerazione quando si deve scegliere un termosifone elettrico a basso consumo sono:

Termostato

Un elemento fondamentale da valutare nella scelta di un buon termosifone elettrico, indipendentemente dalla tipologia, è la presenza di un termostato, meglio ancora se doppio.

Regolare la temperatura interna e misurare quella esterna sono funzioni fondamentali per ottimizzare i consumi di energia, che consentono di programmare l’accensione e lo spegnimento automatico del dispositivo secondo le proprie necessità.

Dimensioni

Le dimensioni ideali di un buon termosifone elettrico a basso consumo sono quelle che meglio si adattano alla superficie della stanza in cui l’apparecchio verrà installato, in funzione anche della sua esposizione alla luce, della qualità degli infissi o dell’altezza del soffitto.

L’adeguata valutazione di queste variabili, tra le quali è necessario analizzare anche il livello di coibentazione della stanza e il tempo in cui si auspica che il radiatore possa riscaldarla, consente di orientarsi con facilità verso modelli di potenza adeguata, maggiore per gli ambienti più grandi e più bassa per quelli più piccoli.

Costi

Sebbene in commercio esistano modelli di diverse tipologie e costi, orientarsi sui termosifoni elettrici più economici non è sempre la scelta più indicata per assicurarsi un buon risparmio.

Spesso i termosifoni elettrici possono avere costi elevati o, se utilizzati in modo scorretto, far aumentare la spesa energetica in bolletta, per evitarlo è indispensabile, come si è visto, rapportare i propri acquisti alle reali necessità d’uso del dispositivo.

Le spese per l’acquisto e l’installazione dei termosifoni elettrici possono essere inoltre recuperate grazie agli sgravi fiscali previsti per l’adozione di forme di consumo ecosostenibili.

Optare per soluzioni di consumo consapevole e a basso impatto ambientale è un passo importante per porre le basi per un mondo più pulito.

Per Energit il risparmio è una vera e propria cultura: non solo riduzione dei prezzi ma anche riduzione dei consumi e impegno per l’ambiente.

Con le nostre offerte forniamo solo Energia Verde certificata, con la garanzia d’origine da fonti rinnovabili: un vantaggio importante in un mondo in cui la produzione di energia elettrica proviene quasi totalmente da fonti fossili come carbone, petrolio e gas, altamente dannose per l’ambiente e destinate presto ad esaurirsi.

Fornendo energia 100% GREEN puntiamo sulla qualità dell’impatto ecologico: ci impegniamo nella tutela dell’ambiente sostenendo la produzione di energia da fonti rinnovabili, vogliamo contribuire ad una rivoluzione energetica oggi indispensabile per vivere in un mondo più pulito e meno inquinato dai gas tossici in atmosfera.

Con Energit risparmi e contribuisci a rendere migliore il mondo che ti circonda: le nostre tariffe sono davvero vantaggiose per le famiglie e le aziende che vogliono abbattere i costi della bolletta della luce rispettando l’ambiente.

Unisciti a noi per un risparmio immediato garantito dalle nostre tariffe!

Pin It on Pinterest