Home  >  Energit time  >  Quanto consuma una stufa a gas?

Quanto consuma una stufa a gas?

Tipi di stufa a gas e quanto consuma

da Redazione | 20 Marzo 2024

Nonostante esistano diverse tipologie di riscaldamento per la casa (stufa a pellet, pompe di calore, stufa elettrica, radiatori ecc.), le stufe a gas sono ancora oggi uno dei sistemi più utilizzati, più sicure ed efficienti rispetto a quelle di una volta.

Quelle moderne sono infatti dotate di rilevatori che si attivano quando la quantità di anidride carbonica nell’aria raggiunge l’1,5%, di un sistema di sicurezza con spegnimento della fiamma e di sensori antiribaltamento, particolarmente utili in presenza di bambini o persone anziane perché garantiscono l’interruzione del flusso di GPL nel caso la stufa dovesse ribaltarsi.

Prima dell’acquisto, una domanda comune che ci si pone è: quanto consuma una stufa a gas? Di conseguenza, quando dura una bombola?

Cerchiamo di capire come funziona una stufa a gas, i suoi consumi e il confronto con la stufa elettrica.

Tipologie di stufe a gas

L’inverno non è ancora terminato e se cercate una soluzione facile da installare ed economica per rendere più confortevoli in tempi rapidi gli ambienti domestici, la stufa a gas può fare al caso vostro.

La stufa a gas non necessita di corrente elettrica ma è dotata di una bombola, in genere di gas butano, collegata ad un rubinetto. Basta aprire tale rubinetto, esercitare una pressione sul pulsante o sulla manopola, in modo simile a come si fa nei piani cottura e, una volta originata la scintilla, regolare la potenza affinché le griglie sprigionino il calore.

Esistono in commercio 3 modelli di stufe:

  • Stufa a gas ad infrarossi, dotata di tre pannelli in ceramica dall’elevato potere di riscaldamento.
  • Stufa a gas catalitica, dotata di un unico pannello di grandi dimensioni ma con un minor potere di riscaldamento.
  • Stufa a gas ventilata, che funziona come la stufa standard ma è dotata di ventole che consentono di diffondere il calore.

Ci sono poi delle differenze riguardo al combustibile usato: stufe a fiamma viva (GN) o a fiamma pilota (GPL).

Cerchiamo di capire mediamente quanto consuma una stufa a gas a seconda del modello. Nel calcolo bisogna tenere conto, non solo del modello, ma anche di come la si utilizza e per quanto tempo e perciò se la si utilizza alla massima potenza oppure se si imposta al minimo. Per questo possiamo fornire solo delle stime.

Quanto consuma una stufa a gas ad infrarossi?

Questo modello è il più diffuso e come abbiamo detto è composto da tre pannelli in ceramica, ognuno dotato in genere di una potenza di 1200 Watt e con un potere termico di 4,2 kw. È possibile scegliere se accenderne uno solo, due o tutti e tre a seconda della potenza di riscaldamento desiderata. Una stufa a gas ad infrarossi se impostata al massimo consuma 300 grammi di gas all’ora mediamente; al livello medio circa 205 g/h e al minimo 110 g/h. Considerata una bombola da 15 kg durerà 22 giorni se utilizzate per 4 ore al giorno ad una potenza media e i tre pannelli saranno in grado di riscaldare una superficie fino a 40-50 mq.

Quanto consuma una stufa a gas catalitica?

Le stufe catalitiche hanno una potenza inferiore, circa 3 kw, e da questo si deduce che consumi di meno rispetto al modello ad infrarossi; infatti, consuma dai 100 ai 210 gr di gas all’ora. Tuttavia, la superficie riscaldata è inferiore. La bombola da 15 kg durerà 22 giorni se utilizzata per 4 ore giornaliere ma per una superficie di 25-30 mq.

Consumi stufa a gas: confronto con la stufa elettrica e come risparmiare

In linea generale, le stufe a gas sono in grado di erogare una potenza anche fino a 10 kW. Immaginiamo di avere una stufa con una potenza media di 8 kW: il consumo in euro giornaliero sarà di 0,50 euro ipotizzando il costo al metro cubo di gas di 0,40 euro.

La stufa elettrica invece, per 1 ora di utilizzo consuma tra i 300 e i 2500 W per riscaldare un ambiente di circa 20-25 mq. Se ipotizziamo di avere una stufa elettrica da 2.000 W, in un’ora consumerà circa 2kWh, in euro 0,11 euro all’ora (se il prezzo al kWh è pari a 0,11 euro, dipende dal vostro fornitore).

Le stufe di ultima generazione consentono di riscaldare l’ambiente in tempi rapidi ma occorre un adeguato isolamento termico.

Se cercate un rifornimento sicuro e conveniente potete scegliere ENERGIT CASA GAS, l’offerta Energit dedicata alla fornitura di gas naturale sul mercato libero per utenze domestiche, che segue in maniera dinamica il prezzo della materia prima gas quotato sul mercato.

Inoltre, attivando online la nostra offerta potrete usufruire dei diversi vantaggi del mondo Energit per una maggiore certezza del prezzo della vostra fornitura, in totale tranquillità!

Pin It on Pinterest