Fornire un numero univoco rispetto a quanti kw si consumano al giorno è, chiaramente, impossibile. Troppi fattori incidono sul consumo energetico, dalla grandezza del nucleo familiare, all’isolamento termico dell’abitazione, ai mq di appartamento da riscaldare o raffreddare e via dicendo.
Possiamo però parlare di stime, delle quali è importante essere a conoscenza al fine di modulare il proprio comportamento in direzione di un consumo più consapevole. Che vi sia un’impellente necessità di evitare consumi eccessivi di energia al fine di salvaguardare l’ambiente è ormai un fatto appurato. A questo, si aggiungono le necessità del portafogli dovute all’aumento del costo energetico degli ultimi tempi.
Entriamo allora nel vivo della questione: quanti kmh consuma una casa? Quanti kw si consumano al giorno secondo i dati statistici?
Quanti kw si consumano al giorno per unità familiare?
In accordo col riferimento utilizzato dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è possibile stimare che una famiglia di 4 persone consumi al giorno circa 7,5 kWh. Per questa stima, sono stati considerate due televisioni, un frigorifero, due condizionatori, una lavatrice, una lavastoviglie e i computer portatili.
Poiché, come abbiamo appena visto, la maggioranza degli elettrodomestici non aumenta all’aumentare dei membri familiari; una famiglia con meno di 4 membri non ha consumi giornalieri considerevolmente inferiori rispetto a quello appena stimato. In altre parole, 2 membri non consumano, come la matematica suggerirebbe, la metà di quanto consumano 4. La stima, anzi, è che una coppia consumi giornalmente circa 6 kWh: poco meno di una famiglia da 4 persone.
Per quanto riguarda invece i consumi medi annuali, le stime ci dicono che un nucleo familiare di 3 o 4 persone consuma circa 2.700 kW, una persona che abita sola circa 1.500 e una famiglia maggiore di 4 persone può superare i 3000 kW.
Come stimare il proprio consumo giornaliero di kw
Il modo più preciso per conoscere e stimare quanti kw si consumano al giorno è sicuramente quello di leggere quale sia il proprio consumo mensile, segnato nella bolletta della luce, e dividere tale dato per 30 o 31. Certo, questo semplice metodo non dirà precisamente quanti kw siano stati consumati ogni giorno, poiché ogni giorno si consuma un numero leggermente diverso di energia, ma ci può dare un quadro piuttosto veritiero di quale sia il consumo medio.
Un altro modo utile è informarsi su quale sia il consumo di ogni elettrodomestico e adeguare, di conseguenza, il proprio utilizzo. Generalmente, qualora l’elettrodomestico sia dotato di tale funzione è conveniente scegliere la modalità “eco”; è poi consigliabile, nel caso di tariffa bi- o multioraria, scegliere con cura l’orario in cui accendere l’elettrodomestico. Ancora, è importante utilizzare gli elettrodomestici solo quando necessario e ricordarsi di spegnere sempre le luci quando si esce dalle stanze. Se si presterà attenzione a tutti questi fattori si ridurranno sicuramente i propri consumi di energia elettrica, oltre ad avere maggiore coscienza circa quanti kw si consumano al giorno, perlomeno approssimativamente.
Nel prossimo paragrafo vedremo più nel dettaglio come ridurre il proprio consumo energetico.
Come ridurre il proprio consumo di kw?
Per concludere, vediamo come ridurre il proprio consumo energetico, così da contribuire ad un uso più sostenibile delle risorse (nonché salvaguardare il proprio portafogli in vista degli aumenti e delle fluttuazioni dei prezzi degli ultimi tempi).
- Scegliere elettrodomestici con classi energetiche elevate (A o superiore) e utilizzare le già citate modalità “eco” quando disponibili. Se si ha la possibilità economica, sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli energeticamente più efficienti.
- Assicurarsi che l’isolamento termico dell’abitazione sia adeguato. Sostituire gli infissi vecchi e realizzare il cappotto termico.
- Sostituire le lampadine tradizionali con lampadine a LED a basso consumo energetico. Inoltre, ogniqualvolta si lascia una stanza, ricordarsi di spegnere la luce.
- Spegnere completamente gli apparecchi anzi che optare per la modalità stand-by. Ricordarsi di staccare anche la spina o, preferibilmente, utilizzare prese multiple dotate di interruttore.
- Sfruttare le tariffe energetiche bi- o multiorarie e accendere lavatrice, lavastoviglie o simili elettrodomestici a orari convenienti.
- Se possibile, investire in fonti di energia rinnovabile come pannelli solari per essere meno dipendenti dalla rete elettrica tradizionale.
Scegliendo l’offerta FIX CASA ENERGIT, potete avere il Prezzo Fisso e garantirvi così una bolletta più equilibrata, con un costo della componente energia stabilito in partenza e che non varierà per 12 mesi di fornitura.
È inoltre importante coinvolgere tutti i membri familiari, in modo che l’intera famiglia adotti comportmenti coscienziosi riguardo il consumo energetico.