Electricity Maps: la mappa delle emissioni di CO2 del consumo elettrico

Electricity maps, mappa interattiva sull'elettricità e emissioni

da Redazione | 31 Maggio 2023

Quante emissioni di carbonio produce l’Italia, l’Australia o la Francia ad esempio?

È possibile saperlo grazie a Electricity Maps, una mappa interattiva che fornisce dati sull’elettricità e sulle emissioni di CO₂ di diverse zone del pianeta.

Capiamo meglio come funziona quest’app e a cosa serve.

Cos’è Electricity Maps?

Electricity Map o mappa dell’elettricità offre dati sulle emissioni di carbonio e sulle fonti energetiche sfruttate da oltre 160 Paesi del mondo: in Europa, America Latina, Nord America, Oceania e in parte dell’Asia.

Come sappiamo i combustibili fossili sono i principali responsabili del cambiamento climatico in atto.

I dati sono disponibili sul sito del progetto sia in real time (tempo reale), sia storicamente (fino a 5 anni fa) e sia come previsione per le prossime 24 ore.

Dal 2016, anno della sua fondazione, la visualizzazione open source dell’Electricity Maps è stata utilizzata da milioni di persone, compresi i leader mondiali, per conoscere l’impatto sul clima dell’uso globale di elettricità.

L’obiettivo è quello di coprire ogni paese del mondo e fornire informazioni trasparenti e accurate sul consumo di elettricità e sulle emissioni; per questo è un’app libera con un‘ API commerciale a cui si può contribuire aggiungendo territori nuovi.

Questo strumento, oltre a fornire i consumi energetici dei vari paesi, le fonti di energia utilizzate e quanto carbone viene utilizzato per produrre energia elettrica, mostra anche in tempo reale la forza del vento e del sole; infatti, utilizzando i dati metereologici calcola il potenziale delle nazioni per quanto riguarda l’energia eolica e l’energia solare.

Classifica per intensità di carbonio

Dall’applicazione è possibile consultare la classifica per area per intensità di carbonio dell’elettricità prodotta o consumata (gCO₂eq/kWh).

Il paese più virtuoso è il Canada. L’Italia, invece, utilizza ancora un grande quantità di combustibili fossili.

Vediamo i primi 5 paesi in classifica (dati aggiornati al momento in cui scriviamo) che hanno un minor impatto per intensità di carbonio dell’elettricità consumata:

  1. Isola del Principe Edoardo (Canada)
  2. Svezia
  3. Isole Åland (Finlandia)
  4. Isole Faroe (Danimarca)
  5. Isole Orcadi (Gran Bretagna)

I dati si aggiornano costantemente e nella mappa si può notare come più l’area è verde e più produce elettricità in maniera ecologica. Se invece l’area è colorata di marrone (come ad esempio la Polonia, dove il 50,05% dell’elettricità proviene dal carbone) significa invece che si produce un’intensità di carbonio elevata e che le fonti rinnovabili sono poco utilizzate.

A cosa serve Electricity Maps

L’App, mostrando l’origine e l’impronta dell’elettricità consumata, aiuta le aziende a ridurre in maniera più efficace le loro emissioni di carbonio e a raggiungere così i loro obiettivi di sostenibilità, e consente a prodotti e servizi di differenziare le offerte permettendo agli utenti finali di essere più consapevoli della propria impronta ecologica e agire contro il cambiamento climatico.

Il progetto Electricity Map è nato per guidare la transizione verso un sistema elettrico decarbonizzato.

I dati possono essere integrati con app, software, dispositivi intelligenti e processi di contabilità del carbonio.

Pin It on Pinterest