Le bollette della luce, soprattutto oggi con il cosiddetto caro bollette, rappresentano una spesa notevole che, soprattutto in caso di conguaglio, può gravare anche considerevolmente sul bilancio familiare. Fortunatamente, in alcuni casi specifici di cui parleremo nel corso dell’articolo, quando la fattura risulta più cara del normale è possibile usufruire dell’opzione di pagamento rateizzato, così che la spesa gravi sul bilancio familiare in misura minore.
Per chi si chiedesse come rateizzare la bolletta della luce, dopo avere constatato di essere in una situazione tale da poterne fare richiesta (chiariremo questo punto nel corso dell’articolo), il più delle volte sarà sufficiente contattare online o via telefonica il proprio fornitore. Le modalità per richiedere la rateizzazione delle bollette della luce sono infatti diverse a seconda della compagnia di riferimento: nel caso di dubbio è sempre bene contattare il fornitore ed informarsi direttamente. Inoltre, come vedremo, potrebbero esserci alcune differenze al riguardo fra il mercato libero ed i servizi di maggior tutela.
Prima di addentrarci più specificamente sulla questione, spieghiamo cosa sia la rateizzazione delle bollette.
Indice dei contenuti
Cos’è la rateizzazione delle bollette?
Con rateizzazione si intende un meccanismo tale per cui, qualora una bolletta risultasse essere troppo cara, il pagamento non è più richiesto immediatamente, ma è invece spalmato nei mesi successivi, in forma di rate. Questo meccanismo rende la spesa più accessibile, soprattutto nel caso di conguaglio e dunque di un costo superiore alla norma.
Al riguardo, possono esserci differenze fra il mercato libero e coloro che sono invece serviti da contratti di maggior tutela. In quest’ultimo caso, infatti, la possibilità di ricorrere alla rateazione è prevista per legge, purché ovviamente si rientri nei parametri minimi necessari a poterne fare richiesta. Tali parametri (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) variano a seconda che si tratti di bollette della luce o bollette del gas.
Per quanto riguarda invece il mercato libero, il cui vantaggio sta nella possibilità data al consumatore di poter scegliere l’offerta più conveniente fra quelle proposte sul mercato secondo i principi della libera concorrenza, tale possibilità dipende dal contratto che si è sottoscritto con il fornitore. Quali siano i casi in cui il cliente può avere diritto a richiedere una rateizzazione ed in che modo questa debba avvenire sono entrambe questioni per cui non esiste una normativa univoca, ma di cui è bene che il cliente si informi al momento della scelta del fornitore e stipulazione del contratto.
In generale, comunque, l’opzione di pagamento a rate è prevista dalla maggioranza dei contratti del mercato libero, nonostante sia sempre bene ricordarsi che, qualora tale opzione non fosse indicata esplicitamente nel contratto, non vi è alcun obbligo legale per il fornitore di acconsentire tale modalità di pagamento.
Nel paragrafo successivo scopriremo quali sono i casi specifici, secondo la normativa, in cui è possibile avere accesso all’opzione di rateizzazione della bolletta della luce quando si è serviti da un contratto di maggior tutela.
Ricordiamo tuttavia che, a partire dal 1° gennaio del 2024, il servizio di maggior tutela scomparirà e sarà dunque necessario per tutti scegliere un fornitore di luce e gas fra quelli del mercato libero.
Chi può chiedere la rateizzazione della bolletta della luce?
L’Autorità ha stabilito quali sono i casi in cui, in un contratto in regime di maggior tutela, la rateizzazione della bolletta della luce debba essere considerata un vero e proprio diritto del cliente e vi è dunque l’obbligo per il fornitore di concedere tale modalità di pagamento.
Nello specifico, gli utenti nel servizio di maggior tutela possono chiedere di rateizzare la bolletta della luce nei seguenti due casi:
- il primo caso in cui il cliente può richiedere il pagamento a rate è quando una bolletta di conguaglio supera del 150% l’addebito delle bollette in acconto ricevute dopo il conguaglio precedente. Per fare un esempio: se ponessimo che le bollette successive all’ultimo conguaglio abbiano un importo medio di 30€, il cliente avrebbe il diritto di richiedere la rateizzazione del pagamento se la bolletta di conguaglio superasse i 75€.
- il secondo caso in cui il cliente può richiedere il pagamento a rate è invece quando il contatore della luce sia rotto ed il fornitore richiedesse il pagamento dei consumi effettuati, i quali però non sono stati registrati, come è ovvio, nel contatore rotto.
Come rateizzare la bolletta della luce: servizio di maggior tutela
Come abbiamo già anticipato in introduzione, le modalità con cui il cliente può fare richiesta ed accedere alla possibilità di pagamento rateizzato variano a seconda del fornitore e della compagnia di riferimento.
Per quanto riguarda i fornitori di elettricità in regime di maggior tutela, secondo la normativa questi hanno l’obbligo di indicare in bolletta, qualora questa rientri in uno dei due punti sopra citati, le modalità con cui è possibile per il cliente accedere all’opzione di rateizzazione del pagamento.
Come regola generale, sempre parlando del servizio di maggior tutela, il cliente può fare la richiesta di rateizzazione entro (e non oltre) la data di scadenza della bolletta della luce che si intende rateizzare. Qualora tale richiesta dovesse avvenire in ritardo, il venditore ha allora il diritto di non concedere l’opzione di pagamento a rate. Un’altra opzione in cui la rateizzazione non è concessa è quando l’importo sia inferiore ai 25,82€. Ricordiamo inoltre che, sulle somme rateizzate, il cliente dovrà poi pagare gli interessi (pari al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea).
C’è inoltre da considerare che le condizioni di rateizzazione possono variare a seconda della compagnia, anche quando si tratta di fornitori in regime di maggior tutela. Comunque sia, a meno che non si sia concordato diversamente, la regola generale vuole che l’importo rateizzato venga suddiviso in un numero di rate che sia almeno pari al numero delle bollette in acconto (o con consumi stimati) che sono state ricevute dopo l’ultima bolletta di conguaglio.
Come rateizzare la bolletta della luce: mercato libero
Per quanto riguarda il mercato libero, come abbiamo detto non vi sono normative riguardo alla possibilità di richiedere una rateazione o alla modalità di richiesta. Tali informazioni saranno segnate nel contratto che si è stipulato fra cliente e fornitore.
Nel caso in cui si dovessero avere dubbi su come rateizzare la bolletta della luce, una buona idea è sempre quella di contattare direttamente il proprio fornitore, secondo la modalità online oppure con gli appositi numeri.
Ecco i nostri contatti Energit:
Numero verde da linea fissa
800.19.22.22
attivo dal lunedì al venerdi
dalle ore 08.30 alle ore 10.00
Da cellulare e dall’estero
+39 070 7521 422
Fax gratuito
800.19.22.55
Energit è una società di vendita sul mercato libero che fornisce energia elettrica, gas naturale e servizi di risparmio energetico in tutta Italia.