Home  >  Energit time  >  Dove si trovano i parchi eolici in Sardegna?

Dove si trovano i parchi eolici in Sardegna?

Mappa parchi eolici Sardegna, Portoscuso

da Redazione | 13 Novembre 2023

L’energia che deriva dai parchi eolici (anche chiamati fattorie del vento oppure centrali eoliche) ci permette di ottenere elettricità a impatto ambientale zero in modo completamente ecologico e sostenibile, cioè senza emissioni nocive per l’uomo.

Questa energia, infatti, non produce emissioni di gas serra o inquinanti atmosferici contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

In Sardegna sono numerosi i parchi eolici disponibili nel territorio: alcuni di questi sono addirittura visitabili! Andiamo alla scoperta dei parchi eolici in Sardegna e di tutte le informazioni necessarie per conoscere le caratteristiche di una centrale eolica e come visitarla.

Le caratteristiche di un parco eolico

Come abbiamo già accennato, i parchi eolici sono siti designati alla generazione di energia eolica, una fonte di energia pulita, rinnovabile ed inesauribile che deriva dal movimento dell’aria sulla superficie terrestre, tra zone di alta e di bassa pressione.

Un impianto di energia eolica non solo produce energia elettrica senza emettere nessun tipo di emissione di CO2 e senza alcun inquinamento nei confronti dell’acqua, del suolo e dell’aria, ma produce anche vantaggi in termini economici locali, nazionali ed internazionali, come la creazione di posti di lavoro o lo sviluppo della manodopera locale.

Ciò ci mostra come la sfida climatica può essere vinta puntando sull’energia pulita (proprio come fa Energit) e valorizzando le risorse locali.

Tali siti sono costituiti da un gruppo di aerogeneratori che possono essere torri o pale eoliche, turbine o mulini a vento interconnessi tra loro tramite un cavidotto interrato e installati in un territorio specifico per produrre energia elettrica sfruttando l’azione del vento.

L’infrastruttura viene quindi realizzata mediante generatori disposti sul territorio in modo da sfruttare al meglio la risorsa eolica del sito. La quantità di energia prodotta, infatti, varia in relazione alla potenza del vento e alla capacità generativa degli aerogeneratori.

In ogni caso, la porzione di suolo necessaria è molto piccola rispetto al quantitativo di energia rinnovabile che si può generare!

Le turbine eoliche, inoltre, sono progettate per avere una lunga durata e richiedono relativamente poche risorse per la manutenzione. Ciò le rende una fonte di energia affidabile a lungo termine.

Tipi di parchi eolici in Italia e in Sardegna

Generalmente, si distinguono tre tipi di parchi eolici:

  • parchi eolici on-shore, in cui le turbine vengono posizionate sulla terraferma, almeno a 3 km dalla costa, su zone terrene all’aperto e ventose, monti e colline.
  • parchi eolici near-shore, posizionati a meno di 3 km dalla costa, nell’entroterra o sul mare.
  • parchi eolici off-shore, installati a largo delle coste, in siti marini a elevata profondità e in mare aperto sfruttando così l’azione dei venti costieri.

Tra i più importanti parchi eolici offshore italiani troviamo quelli già installati e funzionanti al largo dell’est della Sardegna, ma nei prossimi anni ne sorgeranno di nuovi. Proprio quest’anno, infatti, in Sardegna è stato messo in piedi un progetto per lo sviluppo e la costruzione di parchi eolici off-shore galleggianti nelle acque dell’isola.

Parchi eolici in Sardegna: dove si trovano

L’Italia è il quinto paese in Europa in termini di capacità eolica installata per un totale di 7.289 pale eoliche e una potenza complessiva di 11.035 MW derivante dagli impianti installati: tra questi, in Sardegna è di 1.094 MW la potenza installata nel territorio!

Analizzando i dati forniti da ANEV (Associazione Nazionale Energia del vento) nel 2022 notiamo, infatti, che è la Puglia ad ospitare il maggior numero di pale eoliche (1.615), seguita da Sicilia (1.574), Campania (1.196) e Sardegna (753).

Qui di seguito elencheremo la posizione e il nome di alcuni dei parchi eolici attivi nell’isola:

  • Portoscuso
  • Bonorva
  • Buddusò – Alà dei Sardi (Olbia-Tempio)
  • Ulassai
  • Sa turrina manna – Tula (SS)
  • Alta Nurra (SS)

Turismo eolico in Sardegna: che parchi eolici visitare?

Se non sapete quale parco eolico è possibile visitare, esiste per voi la guida turistica online Parchi del Vento”, un progetto realizzato da Legambiente con il patrocinio di ANEV.

Il viaggio attraverso i 18 impianti descritti si può percorrere a piedi, in bici o a cavallo, tra boschi, colline oppure strade locali.

Grazie a questa guida possiamo scoprire il parco eolico di Ulassai situato a Nuoro, in una delle aree più ventose della Sardegna. Composto da 57 aerogeneratori per una potenza totale installata di 126 MW, il parco è andato crescendo nel tempo in un’area selvaggia in cui l’arte, la terra e la tradizione incontrano il vento.

Pin It on Pinterest