privacy

    10 film sull’ambiente

    Top 10 film sull'ambiente

    da Redazione | 23 Novembre 2023

    La forza di un film sta nella capacità di emozionare, coinvolgere e divertire attraverso il racconto di storie, ma anche di trasmettere messaggi importanti e sensibilizzare su alcune tematiche.

    È il caso dei film sull’ambiente che nel corso degli anni hanno trovato sempre più spazio nel panorama cinematografico, mostrando le cause e le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici.

    Ecco una lista dei migliori 10 film sull’ambiente e documentari per riflettere sull’importanza di salvaguardare il nostro pianeta.

    I Am Greta – Una forza della natura

    Si tratta del documentario di Nathan Grossman sull’attivista svedese Greta Thunberg, fondatrice del movimento Fridays For Future. Uscito nell’ottobre 2020, racconta la vita della giovane prima di diventare conosciuta, dal suo primo sciopero solitario fuori dal parlamento di Stoccolma fino alla famosa traversata dell’Atlantico. Parla di come è nato il movimento di attivisti ispirato dalle parole e azioni di Greta e sull’importanza della sostenibilità ambientale.

    The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo

    Film cult del 2004 di Roland Emmerich che mostra un futuro apocalittico in cui i cambiamenti climatici hanno interrotto le correnti oceaniche che mitigano le temperature dando origine ad una vera e propria glaciazione, oltre a tempeste devastanti e potenti tornado. Nel film i superstiti delle nazioni occidentali vengono ospitati dai paesi del Terzo Mondo. Effetti speciali incredibili coinvolgono lo spettatore a 360 gradi.

    A life on our planet – Una vita sul nostro pianeta

    Film documentario sull’ambiente uscito nel 2020 che racconta la storia di David Attenborough, il famoso divulgatore scientifico e documentarista inglese. Espone il suo punto di vista sul mondo naturale nell’arco della sua intera carriera; una fotografia sullo stato attuale degli ecosistemi terresti, ma anche un avvertimento per il futuro. Nella prima parte del documentario si parla di biodiversità, la seconda parte è incentrata sulle cause principali della sua diminuzione e sui comportamenti dannosi, sottolineando il bisogno di cambiarli il prima possibile, la terza parte, infine, tratta alcune possibili soluzioni.

    Waterworld

    Ambientato nel 2568 in un futuro apocalittico, Waterworld è un film sull’ambiente del 1995 con Kevin Reynolds alla regia e con Kevin Costner nei panni del protagonista, il mutante dall’aspetto umano ma dotato di branchie e piedi palmati, Mariner. Il pianeta è sommerso dall’acqua in seguito allo scioglimento dei ghiacciai e la società vive in uno stato di barbarie, i pirati dominano il mare controllando le riserve di petrolio e sigarette.

    Il mutante vaga in cerca del leggendario ultimo lembo di terra rimasto, Dryland, sconfiggendo le varie minacce che incontra sul suo cammino.

    Principessa Mononoke

    Si tratta di un film d’animazione giapponese del 1997 diretto da Hayao Miyazaki che narra l’inevitabile scontro tra l’uomo e la natura, incapaci di condurre una convivenza pacifica. Una fiaba ecologica del Giappone del XV secolo in cui l’uomo mosso da un desiderio espansionistico vuole distruggere la natura incontaminata, pura e cristallina, rappresentata dalla foresta, regno degli spiriti e delle divinità. Il tema cardine è il bisogno di equilibrio tra ambiente e uomini che lo abitano. Da guardare con tutta la famiglia.

    Before the Flood – Punto di non ritorno

    Proseguiamo la lista dei film sull’ambiente da non perdere con il documentario di Leonardo DiCaprio, attore molto amato e attivista ambientale. Il docu-film del 2016 diretto da Fisher Stevens è una denuncia del cambiamento climatico. DiCaprio nella pellicola incontra alcune personalità influenti, scienziati e leader mondiali, tra cui Barack Obama, Papa Francesco e Elon Musk, per discutere sui cambiamenti climatici e i loro effetti. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

    Ice on fire

    Film sull’ambiente del 2019, frutto della collaborazione tra la regista Leila Conners Petersen e l’attore Leonardo DiCaprio. Espone delle possibili soluzioni per contrastare gli effetti del surriscaldamento globale e rappresenta un momento di riflessione per invertire la rotta ed attuare dei cambiamenti nella vita di tutti i giorni.

    Benvenuto sulla Terra

    Nello show naturalistico del National Geographic, uscito nel 2021, Will Smith interpreta un novello Cicerone. La docu-serie naturalistica è composta da sei episodi, in cui vengono mostrate alcune delle imperdibili meraviglie del Pianeta.

    L’attore è accompagnato nel viaggio da esploratori ed esperti professionisti che gli hanno permesso di arrivare in luoghi estremi tra vulcani, deserti, animali e scenari mozzafiato da ammirare.

    Plastic Ocean

    Quando si parla di inquinamento non si può non trattare il tema della diffusione della plastica nell’ambiente, nei mari e negli oceani. Plastic Ocean è un reportage del 2016 realizzato dal giornalista australiano Craig Leeson e sostenuto dalle ricerche scientifiche condotte da ricercatori di tutto il mondo. Racconta l’impatto devastante dell’inquinamento da plastica sugli oceani e le conseguenze che ha sulla salute dell’uomo e sugli animali.

    Don’t Look Up

    Decimo film sull’ambiente che suggeriamo di vedere è quello scritto e diretto da Adam McKay. Uscito nel 2021, è una satira sul problema del riscaldamento globale e sull’indifferenza dei governi e della società nei confronti dell’emergenza. Due scienziati scoprono che un corpo celeste colpirà la Terra in 6 mesi e 14 giorni provocando la distruzione di tutte le forme di vita. Un cast stellare, tra cui Leonardo DiCaprio, Meryl Streep e Jennifer Lawrence, e un’ironia che ci porta a riflettere sul tema ambientale.

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

      Trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2018 n. 679/2016 - privacy
       

      Pin It on Pinterest