Le valvole per i contatori del gas metano garantiscono una perfetta tenuta dell’impianto e possono essere dotate di una chiave, come previsto dalla normativa. Spieghiamo a cosa serve la chiave del contatore del gas e chi la possiede.
Le valvole per contatori
Il contatore del gas è un apparecchio che consente di sapere quanti metri cubi di gas sono stati consumati dall’utente. La maggior parte delle valvole per contatori sono fatte in ottone cromato e sono dotate di un manicotto forato e filettato per permettere la misurazione della pressione dell’impianto. Sulle valvole sono riportati, oltre al marchio del produttore, l’anno di produzione, la direzione del flusso di gas, la misura nominale DN e la classe di pressione massima di utilizzo operativo.
La normativa prevede che le valvole siano corredate di libretto con tutte le informazioni riguardanti l’installazione e il suo utilizzo.
Esistono diverse tipologie di valvole sul mercato, le più diffuse sono:
- Valvole con presa di pressione. Questi impianti consentono di testare la tenuta e la pressione della struttura.
- Valvole per il gas con comando di chiusura, con il quale si evitano manovre accidentali garantendo una perfetta chiusura e tenuta dell’impianto.
- Valvole di sicurezza per termocoppie, che controllano e gestiscono le fughe di gas sui dispositivi domestici.
- Valvole con sistema antifrode, che sono quelle su cui ci soffermeremo nel prossimo paragrafo, dotate di una serratura di sicurezza con chiave. Scopriamo a cosa serve.
A cosa serve la chiave del contatore del gas?
La chiave del contatore del gas serve per ridurre le morosità e i prelievi non autorizzati. In caso di chiusura dell’impianto è possibile girare la valvola e bloccarla con la chiave per mettere in sicurezza tutto l’impianto evitando problemi.
La chiave serve per regolare il flusso del gas tramite delle termocoppie a contatto con la fiamma, le quali bloccano totalmente l’alimentazione in caso di mancanza del gas (ad esempio per un guasto all’impianto).
Solo chi ha la chiave può regolare il flusso del gas, quindi in questo modo solo i tecnici autorizzati possono intervenire sulla valvola del gas.
In alcuni casi, il contatore del gas viene posto all’interno di una scatola metallica a sua volta chiusa con una chiave.
Cosa fare se si perde la chiave del contatore del gas?
Nel caso di smarrimento della chiave, il tuo distributore locale (il responsabile del trasporto della materia prima gas che gestisce i contatori e che è diverso a seconda della zona) può fornirti una copia della chiave, comunicandoti eventuali costi.
In alternativa, se la serratura delle valvole possiede una chiave universale (ne esistono ad esempio a forma di croce), si può acquistare nel negozio di ferramenta più vicino a te.