Home  >  Energit time  >  Come funziona la lavatrice senza elettricità

Come funziona la lavatrice senza elettricità

come funziona la lavatrice senza elettricità

da Redazione | 17 Novembre 2022

In questo periodo storico, visti i rincari delle bollette di luce e gas, risparmiare è d’obbligo. La maggior parte delle famiglie italiane è in difficoltà e la prima cosa da fare per contenere i costi è sicuramente quella di ridurre al minimo il consumo di energia e quindi prestare attenzione a come si usano gli elettrodomestici in casa, che sono quelli che gravano di più sulle bollette.

La lavatrice è tra gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica, ma è quasi impossibile farne a meno. Pensate che una di classe A usata circa 260 volte in un anno può arrivare a consumare anche 240 kilowatt in 12 mesi. Scoprite quanto consuma una lavatrice in euro per rendervi meglio conto di quanto costi il suo utilizzo.

Esistono due soluzioni per risparmiare: lavare i capi a mano oppure utilizzare una lavatrice senza elettricità. In più se vi affidate alle offerte vantaggiose di Energit otterrete una riduzione dei prezzi e dei consumi: energia 100% Green da fonti rinnovabili sarde.

Vediamo come funziona la lavatrice senza elettricità, i pro e i contro.

Lavatrice senza elettricità: come funziona?

Le lavatrici che funzionano senza corrente, chiamate anche lavatrici manuali, esistono sul mercato da diverso tempo. Si tratta di modelli che funzionano a manovella o a pedale, occupano poco spazio e possono essere utilizzate in ogni momento senza dover cercare allacci alla corrente elettrica. Sono costituite da dei recipienti di plastica in cui si mettono gli indumenti e la quantità d’acqua necessaria.

Per far funzionare la lavatrice senza elettricità basterà girare la manovella o azionare il pedale per alcuni minuti. Alla fine del risciacquo, i panni saranno puliti senza aver speso un euro e il tutto nel giro di pochi minuti. Esistono però degli svantaggi, analizziamoli.

Svantaggi

Il punto a sfavore della lavatrice manuale riguarda la capacità di carico: il numero di capi che si possono inserire al suo interno è davvero limitato; ci stanno infatti solo 3 o 4 indumenti alla volta. In genere, la lavatrice senza corrente supporta un carico di 2 kg e per questo è una soluzione ottimale per chi vive da solo e quindi lava di meno oppure per quando si trascorre una vacanza in campeggio, così da evitare di lavare a mano il bucato durante il soggiorno.

I capi, inoltre, non devono essere molto sporchi. Ricapitoliamo ora i vantaggi.

Lavatrice senza elettricità: vantaggi

  • Occupa poco spazio ed è trasportabile ovunque.
  • Non consuma energia elettrica permettendo di risparmiare.
  • Utilizza l’80% in meno di detersivo e lava il bucato in soli 5 minuti.
  • Questo tipo di elettrodomestico è utile per lavare velocemente biancheria intima, magliette, abbigliamento sportivo.
  • Ha un costo molto basso. Si parte dai 10 euro circa fino a 200 euro per i modelli più grandi.
  • La centrifuga è silenziosa.

Pin It on Pinterest