Home  >  Energit time  >  Cosa significa “altre partite” nella bolletta del gas?

Cosa significa “altre partite” nella bolletta del gas?

significato altre partite nella bolletta del gas

da Redazione | 29 Luglio 2021

La lettura della bolletta energetica non è sempre di facile comprensione. Sicuramente ciò che salta subito all’occhio è il totale, ma quando i conti non tornano o si vogliono comprendere meglio i costi, bisogna prestare attenzione a tutte le voci.

Può capitare che nella bolletta della luce e del gas sia infatti presente la voce Altre partite. Questa va ovviamente a comporre il costo complessivo della fattura. Vediamo nel dettaglio cosa significa altre partite nella bolletta del gas e quali sono i consumi che concorrono all’importo di tale voce.

Significato “altre partite” in bolletta

Nella voce altre partite della bolletta Energit vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli compresi nelle altre voci di spesa per il gas naturale o per la materia energia (nel caso della bolletta luce) e per i cosiddetti Servizi di rete, quindi i normali costi di gestione della fornitura, del trasporto e gli oneri di sistema.

Cosa comprende la voce Altre partite in una bolletta del gas?

Sotto questa voce rientrano costi di varia natura, come ad esempio:

  • Le spese degli interessi di mora.
  • Importi relativi all’addebito/restituzione del deposito cauzionale.
  • I contributi per l’allacciamento (sia della luce che del gas).
  • La quota annuale per l’assicurazione del cliente dagli incidenti derivanti dall’uso del gas.
  • Gli indennizzi automatici a favore del cliente.
  • Le spese relative ad operazioni di voltura.

In Altre partite si possono trovare anche le spese per gli eventuali servizi accessori scelti dal cliente, come le rate mensili per l’acquisto della caldaia, nel caso si sia scelto di pagare tramite bolletta. Alcuni degli importi inseriti possono essere soggetti all’IVA (imposta sul valore aggiunto).

Tutti questi costi considerati accessori vengono raggruppati nella voce altre partite, ma i fornitori sono tenuti a specificare in bolletta il dettaglio delle singole spese. Essi concorrono alla definizione dell’importo complessivo della fattura che l’utente è chiamato a pagare entro la data di scadenza fissata.

Scopri la nostra offerta ENERGIT GAS, dedicata alla fornitura di gas naturale sul mercato libero per utenze domestiche e non domestiche, che blocca il prezzo della materia prima gas per 12 mesi!

Pin It on Pinterest