privacy

    Che cos’è l’energia termica

    che cos'è l'energia termica, centrale termoelettrica

    da Redazione | 05 Novembre 2021

    L’energia termica, in fisica, è la forma di energia posseduta da qualunque oggetto avente una temperatura superiore a quella teorica dello zero assoluto. Dato che questa forma di energia viene utilizzata per produrre energia elettrica, spieghiamo meglio che cos’è l’energia termica e le sue applicazioni.

    Energia termica: definizione

    L’energia termica abbiamo detto che è posseduta da qualunque corpo che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto.

    In sostanza, che cos’è l’energia termica? È il calore prodotto dal movimento oscillatorio di atomi e molecole all’interno di un corpo. Si tratta della somma dell’energia cinetica presente in tutti gli atomi che costituiscono un oggetto e dipende dalla massa di quest’ultimo. Un aumento di temperatura si traduce in un’accelerazione del movimento di questi atomi.

    Come viene prodotta l’energia termica

    L’energia termica può essere prodotta in diversi modi:

    • Attraverso la combustione.
    • Mediante reazioni nucleari.
    • Sfruttando l’effetto joule per produrre calore, come avviene nelle stufe elettriche e in tutti gli elettrodomestici che riscaldano l’ambiente (ad esempio la lavatrice o il forno elettrico).

    Le fonti naturali dell’energia termica sono il Sole e il sottosuolo.

    Prendiamo come esempio il funzionamento dello scaldabagno.

    Quando la corrente passa nella resistenza di uno scaldabagno, l’acqua si riscalda. Avviene quindi una trasformazione di energia: dalla forma elettrica alla forma termica. Il consumo dell’energia elettrica servita per alimentare la resistenza può essere misurato da un contatore elettrico, mentre l’energia termica acquistata dall’acqua può essere misurata da un termometro che misura l’aumento di temperatura. L’aumento di temperatura segnala che le sostanze possiedono energia termica.

    Non tutta l’energia termica può essere convertita in energia meccanica, ma ogni altra forma di energia può trasformarsi nel tempo in energia termica.

    A seconda che venga rilasciata o acquisita, si verificano una serie di procedimenti che danno origine a 3 diversi modi di scambio termico: per conduzione, per irraggiamento e per convenzione.

    Ora che abbiamo spiegato che cos’è l’energia termica, vediamo le sue applicazioni.

    Per cosa si utilizza l’energia termica?

    L’energia termica può trasformarsi in altre forme di energia. Può essere utilizzata:

    • Per produrre energia elettrica nelle centrali termoelettriche, termonucleari, geotermiche e solari termodinamiche.
    • Per riscaldare e cuocere il nostro cibo o l’acqua che usiamo per il riscaldamento domestico o per lavarci.
    • Per produrre energia meccanica o cinetica, che serve per muovere le macchine termiche.

    Nel nostro Paese e nel mondo il termoelettrico è ancora la principale fonte di energia nonostante il suo forte impatto ambientale, dovuto alla combustione e approvvigionamento dei combustibili fossili.

    Negli ultimi anni sono sempre più i consumatori che scelgono di acquistare un’auto elettrica o ibrida, di installare un impianto fotovoltaico e di utilizzare energia green, come quella di Energit proveniente da fonti rinnovabili sarde. Scopri le offerte che Energit ti riserva per risparmiare e rispettare l’ambiente.

    COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

      Trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2018 n. 679/2016 - privacy
       

      Pin It on Pinterest