Il termine riscaldamento globale indica un cambiamento climatico iniziato nel secolo scorso e che continua ancora oggi. Si tratta di una delle questioni più urgenti che il nostro pianeta si trova ad affrontare, che va di pari passo con la crisi della biodiversità.
La temperatura del pianeta è più calda di circa 1,1°C rispetto al 19° secolo e la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera è addirittura aumentata del 50%. Secondo gli ultimi studi, la temperatura potrebbe salire di 4°C entro fine secolo, causando sconvolgimenti climatici incredibili.
Tra le conseguenze più gravi, sotto gli occhi di tutti, citiamo: lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare, che ha raggiunto livelli record nel 2022 e procederà per migliaia di anni, e l’incremento di eventi estremi, come siccità e alluvioni improvvise.
Le cause sono molteplici e vanno ricercate principalmente nell’aumento della concentrazione dei gas serra in atmosfera e nell’attività umana (deforestazione, allevamenti intensivi, il lavoro nelle fabbriche, i trasporti…).
Il fenomeno è noto a tutti ed è complesso: per approfondire il problema ambientale, conoscere le cause e gli effetti, sapere cosa fare per adottare uno stile di vita sostenibile per contrastare questa situazione, ecco una lista degli 8 migliori libri sul cambiamento climatico che dovreste leggere:
- La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico.
- Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani.
- Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi.
- Ora. La più grande sfida della storia dell’umanità.
- Addio ai ghiacci. Rapporto dall’Artico.
- Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima.
- L’equazione dei disastri. Cambiamenti climatici su territori fragili di Antonello Pasini.
- Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo di Luca Mercalli
Raccontiamo a grandi linee ciascun libro.
Indice dei contenuti
La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico di Greta Thunberg, Svante Thunberg, Beata Ernman
Questo libro, scritto dalla paladina della lotta al climate change e pubblicato da Mondadori, racconta la storia della famiglia di Greta Thunberg, una famiglia svedese che sta cercando di convincere il mondo intero a cambiare stile di vita per affrontare la crisi climatica imminente che sta travolgendo il nostro pianeta.
“Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza” si legge nelle prime pagine del libro, assieme ad altri discorsi importanti che la giovane ha tenuto nel corso delle varie manifestazioni.
“La nostra casa è in fiamme” tratta anche altri temi importanti come il bullismo, la depressione e l’autismo.
Nove milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento: Greta sottolinea nel libro l’importanza di agire subito.
Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani di Bill Gates
Proseguiamo la lista dei libri sul cambiamento climatico con quello scritto dal principale fondatore di Microsoft, edito da La Nave di Teseo. Gates spiega come e perché è importante azzerare le emissioni di gas serra per evitare un disastro ambientale e salvare il pianeta. Da dieci anni l’imprenditore studia le cause e le conseguenze del cambiamento climatico: nel libro illustra un programma concreto, suggerendo sia le azioni che i governi dovrebbero intraprendere sia le soluzioni che i singoli cittadini possono attuare. Indica anche in quali settori sono necessari progressi urgenti.
Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer
Jonathan Safran Foer è capace di arrivare dritto al cuore: tra storie di famiglia, ricordi, dati scientifici e immagini futuristiche racconta la crisi climatica in maniera originale, incentivando la messa in campo di soluzioni.
Ora. La più grande sfida della storia dell’umanità di Aurélien Barrau
Barrau è un astrofisico francese che ha lanciato un appello su “Le Monde”, firmato anche da noti artisti e attori, tra cui Pedro Almodovar, Patti Smith, Isabella Rossellini, Ralph Fiennes e altri: “il tempo a disposizione è poco, dobbiamo impegnarci a pungolare il potere politico per obbligarlo ad agire. Molte altre lotte sono importanti, ma questa è fondamentale. La politica deve agire con fermezza e tempestività”.
Crisi della biodiversità, riscaldamento globale, inquinamento del suolo, acqua e aria… non è troppo tardi per salvare il pianeta.
Addio ai ghiacci. Rapporto dall’Artico di Peter Wadhams
Negli ultimi 30 anni lo scioglimento dei ghiacci è aumentato drasticamente. Molti scienziati ritengono che il Polo Nord sarà privo di ghiacci verso la metà del secolo, secondo le previsioni basate sui modelli matematici; ma in realtà secondo i dati raccolti potrebbe avvenire molto prima.
Questo comporta un enorme pericolo per il mondo intero: più diminuiscono i ghiacciai e meno calore viene riflesso verso lo spazio da loro candore.
L’autore è uno dei maggiori esperti degli oceani polari; nel 1970 salì a bordo della nave oceanografica Hudson e oggi il paesaggio è piuttosto cambiato: il Passaggio a Nordovest è in estate privo di ghiacci a causa del cambiamento climatico in corso.
Un mutamento causato in maggior parte dalla massiccia immissione di anidride carbonica nell’atmosfera legata alle attività dell’uomo. Il libro è uscito per la prima volta nel 2017 ed è stato ora aggiornato con gli ultimi dati.
Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima di Naomi Klein
L’autrice è una reporter che ha sempre lottato per la giustizia sociale e per la salvezza dell’ambiente.
In questo libro ha raccolto una serie di articoli da giugno 2010 ad aprile 2019 sul cambiamento climatico. Inizia parlando del movimento dei Fridays for Future e prosegue con le varie battaglie che ha condotto in nome di un mondo più sostenibile, mettendo in luce i disastri naturali contemporanei, come la Grande Barriera Corallina e i cieli anneriti dal fumo nel Pacifico nord-occidentale.
L’equazione dei disastri. Cambiamenti climatici su territori fragili di Antonello Pasini
Chiudiamo la lista dei migliori libri sul cambiamento climatico con due autori italiani.
Antonello Pasini in L’equazione dei disastri analizza i temi del riscaldamento climatico, mettendo in relazione i fattori principali che entrano in gioco. Frane, allegamenti, l’ennesimo picco di acqua alta a Venezia, sono solo alcuni dei fenomeni che si sono verificati di recente nel nostro Paese. Secondo uno studio, a Venezia l’acqua del mare si alzerà tra una settantina di anni di 1 metro!
Pasini evidenzia la pericolosità degli eventi climatici e la vulnerabilità del territorio italiano.
Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo di Luca Mercalli
Ogni anno le ricerche condotte dalla comunità scientifica internazionale confermano la portata epocale dei danni causati dalle attività antropiche al sistema Terra.
Tutti noi sappiamo che è urgente intervenire per limitare il problema con azioni efficaci.
Mercalli, ricercatore, climatologo e divulgatore scientifico da anni racconta agli italiani l’attualità climatica e ambientale e la meteorologia per renderci consapevoli di quel salto evolutivo necessario per consentire alle generazioni future di vivere dignitosamente su questo pianeta.
Dopo aver letto alcuni di questi libri sul cambiamento climatico è evidente che non solo in occasione della Giornata della Terra, ma ogni giorno tutti noi dobbiamo ricordarci dell’emergenza climatica in atto, adottando alcune semplici pratiche, quali migliorare l’isolamento della nostra casa e scegliere mezzi più ecologici come le auto elettriche. Queste piccole azioni dei singoli possono fare la differenza.
Energit punta sulla qualità dell’impatto ecologico: vi offre numerosi soluzioni per un futuro energetico sostenibile risparmiando sulla bolletta.